photo4u.it

sigam 17-70 back focus?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fangallo
nuovo utente

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 2:10 pm    Oggetto: sigam 17-70 back focus? Rispondi con citazione

Chiedo un consiglio

Acquistato da poco un sigma 17-70 attacco canon per la mia 400d.
dopo aver letto numerosi messaggi del forum sul problema del back focus di questo obbiettivo mi sono subito messo a testarlo .
il risultato è l'immagine seguente ,scattata a 70mm f 4,5 inclinazione 45 ° sul foglio della macchina e a una distanza di circa 40 cm.

Secondo me soffre un po di back focus, chiedevo se mi confermate quanto da me ipotizzato?
ieri ho chiamato il negozio che prontamente mi ha detto senza nessum problema che me lo cambia , però per la prima volta non spendo nulla ne di spedizione ne di ricezione nuova ottica ma mi ha manifestato l'eventuale possibilità che anche la nuova ottica possa soffrire di back focus, e che potrebbe essere peggio di quella che già possiedo.
Allora ho chiamato mamya per la garanzia o eventuale sistemazione e loro mi hanno detto che per fare i test sull'ottica ( a parte volere sia corpo macchina che obbiettivo) li fanno in maniera diversa mi spiego:
se la focale è 70 mm tengono l'obbiettivo a 1,4 metri dal foglio. in sostanza fanno il test tenendo come distanza dell'obbiettivo dal foglio di test il doppio della focale a tutta apertura.
é possibile?
Ho pensato che se fanno così, il mio test non è attendibile e se anche mandassi a loro l'obbiettivo il risultato forse non cambierebbe più di tanto.

chiedo consigli
GRazie

IMG_6883-a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 410 volta(e)

IMG_6883-a.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
viktor86
utente

Iscritto: 24 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto il tuo stesso test ottenendo bene o male lo stesso scostamento, se te lo cambiano potresti anche provare, non è di poco quindi direi che difficilmente andrà peggio, ma è veramente un terno al lotto trovarne uno che non sgarra! Wink

l'assistenza mamiya io te la sconsiglio vivamente dopo l'esperienza col mio, spedito il 14/09 sarebbe andato in riparazione la settimana prossima (1 mese dopo), li ho chiamati la settimana scorsa chiedendo l'abbandono e il ritorno Wink (lo sto ancora aspettanto)
piuttosto di farlo riparare un altra volta cambio corpo LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah... i sigma... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fangallo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispedito indietro ma vista la sfortuna nel primo esemplare non vorrei ripetermi e quindi preferisco cambiare drasticamente modello.
Il negozio non mi ha fatto nessum problema quindi ora si tratta di scegliere.

le alternative sono
tamron 17 50
canon 17-85 ( ma leggendo quà e la non sono molto convinto)

oppure grandangoli quali
sigma 10-20 ( vista la fresca esperienza non vorrei ripetermi)
o altra spesa canon 10-22

granato come ti trovi col tamron??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema del Back/front focus non e' appannaggio solo degli obiettivi, ma anche dei corpi macchina.
conviene sempre ripetere la stessa prova con altri obiettivi per vedere da cosa dipende realmente.
spesso queste prove non vengono eseguite correttamente e danno origine a verdetti sbagliati.

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fangallo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Savino, avevo già seguito il tuo consiglio visto che il dubbio mi era venuto.
Con il 50mm f1,8 non ho avuto problemi appena riesco posto la foto

Grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: