Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 11:56 pm Oggetto: Re: Accessori per Yashica Mat |
|
|
rolling_beat ha scritto: | ciao a tutti...
qualcuno saprebbe dirmi dove poter reperire accessori vari per la mia Yashica Mat biottica???
mi piacerebbe sapere se esistono filtri per questa macchina, il paraluce e magari degli aggiuntivi ottici....
grazie  |
_________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
giacomos nuovo utente
Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Monfalcone
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 8:51 am Oggetto: |
|
|
Esistono sicuro dei filtri, io ho la G-mat e ho uno skylight con innesto B-30 della Hoya. Esiste anche un paraluce. Credo ci siano anche delle lenti per riprese "ravvicinate".
GS
_________________ Nikon F70 50 AF f1.4, 28 AF f 2.8
Yashica 124 G MAT
Zenza Bronica ETRS 75 Zenzanon75 f2.8 , Zenzanon 150 f 3.5 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 9:58 am Oggetto: |
|
|
Tutti gli accessori Rollei o compatibili da attaccare all'obiettivo con baionetta 1, la stessa delle Rolleiflex con Tessar e Xenar e di tutte le Rolleicord.
I tecnici Yashica hanno avuto il buonsenso di adottare la stessa baionetta portacessori.
Ci sono tutti i filtri per BN e colore, paraluce, un esposimetro (Rolleilux, purtroppo costoso) e le lenti addizionali Rolleinar (in 3 gradazioni).
Le lenti Rolleinar meritano, sono formate da due parti, una lente semplice da applicare all'ottica di ripresa ed una con in più un prisma per correggere la parallasse da applicare all'ottica di mira.
Sono di tre tipi, con le denominazioni di 1, 2 e 3, la 1 è la più utile in quanto porta la messa a fuoco tra 1m e 45cm, utilissima per i primi piani (senza accessori la messa a fuoco di una biottica è di 90cm circa).
Ci sarebbero anche gli aggiuntivi tele (1,5x) e grandangolare (0,7x), i famosi quanto ingombranti Rollei Mutar, eccellenti, soprattutto quello grandangolare, ma aimè rari e costosissimi (di solito si va oltre i 300€).
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 11:46 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Tutti gli accessori Rollei o compatibili da attaccare all'obiettivo con baionetta 1, la stessa delle Rolleiflex con Tessar e Xenar e di tutte le Rolleicord.
I tecnici Yashica hanno avuto il buonsenso di adottare la stessa baionetta portacessori.
Ci sono tutti i filtri per BN e colore, paraluce, un esposimetro (Rolleilux, purtroppo costoso) e le lenti addizionali Rolleinar (in 3 gradazioni).
Le lenti Rolleinar meritano, sono formate da due parti, una lente semplice da applicare all'ottica di ripresa ed una con in più un prisma per correggere la parallasse da applicare all'ottica di mira.
Sono di tre tipi, con le denominazioni di 1, 2 e 3, la 1 è la più utile in quanto porta la messa a fuoco tra 1m e 45cm, utilissima per i primi piani (senza accessori la messa a fuoco di una biottica è di 90cm circa).
Ci sarebbero anche gli aggiuntivi tele (1,5x) e grandangolare (0,7x), i famosi quanto ingombranti Rollei Mutar, eccellenti, soprattutto quello grandangolare, ma aimè rari e costosissimi (di solito si va oltre i 300€). |
grazie, come sempre sei molto esaustivo in materia di MF e biotteiche!!
ora, mi piacerebbe trovare questi accessori...in particolare i filtri per BN e la lente 1, per i primi piani...
sai dove sono reperibili?
su ebay non ho trovato nulla....
grazie ancora
_________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
metti nel motore di ricrca "Rollei* bay" e "Rollei* baj" con ricerca nella comunità europea, poi ovviamente guarda quello con baionetta 1.
Oppure guarda questo, ha persino un filtro originale Yashica.
Altrimenti, qui a Bologna, il solitoFotoprisma ha uno scatolone con vari accessori assortiti.
|
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
newoldcamera a milano, spedisce anche
ciao
t
_________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 11:12 am Oggetto: |
|
|
ho trovato queste famose ROLLEINAR....
eh eh mi piacerebbe utilizzare la biottica per primi piani...
ho visto però che la gradazione 3 è davvero "macro" e forse poco indicata per il ritratto....
il consiglio è di prendere la 1 per il ritratto? o la 2?
ovviamente sarebbe bello prenderle tutte e 3 ma per iniziare quale mi consigliate ad uso ritrattistico?
Visit My Space |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Decisamente l'1, che permette la messa a fuoco tra 1m e 45cm.
Il 2 ancora ancora, credo che vada dai 50cm ai 32cm, il 3 dai 35cm ai 25cm.
Io li ho tutti e tre ma uso praticamente solo l'1 che l'ho sempre dietro con me.
In pratica l'1 porta la messa a fuoco come se si fotografasse con un 50mm su 24x36.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Decisamente l'1, che permette la messa a fuoco tra 1m e 45cm.
Io li ho tutti e tre ma uso praticamente solo l'1 che l'ho sempre dietro con me.
In pratica l'1 porta la messa a fuoco come se si fotografasse con un 50mm su 24x36. |
infatti...se le distanze sono queste, sì direi l'1...
ma a quanto pare è il più difficile da reperire per baionetta di tipo I
grazie!
Visit My Space |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Decisamente l'1, che permette la messa a fuoco tra 1m e 45cm.
In pratica l'1 porta la messa a fuoco come se si fotografasse con un 50mm su 24x36. |
ma anche il 2 fa comodo....l'ho usato giusto l'altroieri per fare un ritratto a viso pieno di mio nipotino appena nato...per quello che costano poi
il 3 invece penso che sia un po' esagerato
ciao
t
_________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
|