Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 8:40 am Oggetto: Domande varie (da niubbo) |
|
|
Ciao ancora, ho (anche qui) qualche domandina di carattere generale. Premetto di aver già cercato e spulciato fra i vari messaggi sia qui che in altri siti, ma a queste cose non ho trovato risposta.
Partendo dal presupposto che sono agli inizi, stò ancora leggendo manuali, libri e riviste .... ci sono alcune cose che non mi sono chiare.
Da quanto ho letto finora, il 50mm (cinquantino) è considerato l'obiettivo "normale", adatto ai ritratti.
Quelli con valori inferiori sono "grandangolari" mentre quelli superiori sono zoom o teleobiettivi.
Quello che però non capisco è se i valori qui riportati, o comunque riportati sul nome (o sigla) dell'obiettivo sono relativi al 35mm o al digitale.
E quindi, l'obiettivo che normalmente viene montato "di serie" sulla maggior parte delle reflex digitali, cioè il 17-55 significa che funziona un po' da grandangolo ed arriva fino al "normale", quindi senza possibilità di zoom? Oppure bisogna moltiplicare questi valori per 1.5, ottenendo un qualcosa che consenta un pelo di zoom e un pelo di grandangolo?
Oddio, rileggendo il post mi è sembrato di scrivere Arabo ..... spero che qualcuno riesca a tradurlo e rispondermi!
grazie ancora
Jazzrock  _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 9:36 am Oggetto: |
|
|
Secondo i canoni l' obiettivo "normale" dovrebbe avere una lunghezza focale pari alla diagonale del fogramma (o del sensore nel caso del digitale). Le lunghezze focali inferiori sono grandangolari, quelle superiori sono tele. Gli zoom sono obiettivi a lunghezza focale variabile, e dunque non sono a priori classificabili, dipende dalle lunghezze focali alle estremità. _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
jazzrock71 utente
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Non esiste qualche rappresentazione grafica/fotografica di cosa permette di vedere un obiettivo rispetto ad un altro?
Tempo fa' avevo fra le mani un manuale di fotografia che mi avevano prestato e c'era una figura del genere, cioè una foto parecchio espansa alla quale era indicato un fish-eye, poi man mano venivano indicate le lunghezze focali con un rettangolo in corrispondenza di quello che si sarebbe visto usandole, fino ad arrivare al particolare di una statua visto grazie ad un teleobiettivo (parecchio spinto)
C'è in giro niente, che sappiate? _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 9:28 am Oggetto: |
|
|
jazzrock71 ha scritto: | Non esiste qualche rappresentazione grafica/fotografica di cosa permette di vedere un obiettivo rispetto ad un altro?
Tempo fa' avevo fra le mani un manuale di fotografia che mi avevano prestato e c'era una figura del genere, cioè una foto parecchio espansa alla quale era indicato un fish-eye, poi man mano venivano indicate le lunghezze focali con un rettangolo in corrispondenza di quello che si sarebbe visto usandole, fino ad arrivare al particolare di una statua visto grazie ad un teleobiettivo (parecchio spinto)
C'è in giro niente, che sappiate? |
C'è un sito dove viene simulata l'inquadratura a diverse focali e con diversi sensori (e relativi fattori di moltiplicazione) ma non riesco proprio a ricordare........ intanto guarda questo:
http://digilander.libero.it/xpan/tecnica/sk_05.htm _________________
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 9:08 pm Oggetto: |
|
|
AZZ!!!!...lo sapevo che arrivavi.........ricordavo che ogni tanto tiri fuori quest'Armageddon della Tamron.
Grazie _________________
 |
|
|
 |
jazzrock71 utente
|
Inviato: Gio 11 Ott, 2007 8:13 am Oggetto: |
|
|
Grazie, è proprio quello che cercavo
_________________ Jazzrock
|
|
 |
|