photo4u.it

Help Flash da Studio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maurweb
utente

Iscritto: 25 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 9:58 am    Oggetto: Help Flash da Studio Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho appena avuto due falsh Multiblitz Minilite 200 e vorrei usarli per fare delle fotografie in "studio" (ancora da atrezzaere).

Ho però un pò di confusione sul corretto funzionamento, e alcune domande che mi assillano.

Fotografo con macchine manuali o semiautomatiche (priorità tempi o diaframmi) e con pellicola. (canon a1 - canon eos 1n - Yashica Mat 124G)

Ecco le domande a cui non trovo risposta:

- I flash hanno numero guida 50, essendo due, il diaframma ottenuto con il numero guida e la distanza va dimezzato (due falsh) o vale sempre lo stesso?

- Se collego i flash con il cavetto sincro X ottengo solo la sincronizzazione del lampo con l'otturatore?

- Usando le canon con flash dedicati in aggiunta ai due flash Minilite l'esposizione deve essere corretta?

Grazie per l'aiuto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai mai lavorato con i Flash esterni?
Beh dovresti avere un esposimetro esterno dedicato flash per leggere le corrette esposizioni, andando a "Calcolo" non credo che tu possa avere risultati soddisfacenti.
Per giunta scatti a pellicola, con una reflex digitale avresti potuto scattare finche non trovavi un diaframma giusto ( grazie alla possibilità di rivedere lo scatto subito ).
Nella fotografia da studio l'uso dell'esposimetro esterno è indispensabile, anche per gestire correttamente i lampi.
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maurweb
utente

Iscritto: 25 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per il suggerimento...

mi guardo in giro per l'esposimetro!

CIAO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... che sia per luce flash.
Esistono esposimetri per Luce Continua (Luce Ambiente) e per Lampo; come pure esposimteri che
adempiono per entrambe.

Che poi trovi 'Luce Incidente' o 'Luce Riflessa', questo è un'altro discorso:
legge Luce Riflessa l'esposimetro interno delle Fotocamere, quindi l'Esposimetro manuale
lo devi posizionere che 'guardi' la scena;
a Luce Incidente, e di solito c'è una cupolina semitrasparente da far scivolare/ribaltare davanti al sensore,
l'Esposimetro deve trovarsi in scena (dove il Soggetto) e venire colpito dalla medesima illuminazione.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: