Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
red_turtle utente
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 66 Località: Torino
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 12:59 pm Oggetto: Ennesimo post su scelta prima fotocamera. |
|
|
Ciao,
mi e' sfuggita la fuji 6500 in offerta dell'euronics e la 9600 e' parecchio fuori dal mio budget , nel caso in cui non riuscissi a procurarmene una ad un prezzo decente sul web, quale potrebbe essere una valida alternativa intorno ai 250€ (euro piu' euro meno)?
La Fuji 5700 qua' sul forum ha raccolto opinioni abbastanza negative ed e' senza raw, l'ho presa in considerazionema per il prezzo decisamente abbordabile (170/180€).
La Olympus sp-510 UZ (sempre da cio' che ho letto sul forum) sembra che scatti dei buoni raw ma in jpeg faccia un po' pena.
La Lumix FZ8 ha il raw e non sembra male, prezzo e prestazioni simili alla fuji 6500 e si trova facilmente.
1) Il raw e' davvero cosi' utile? potrei pentirmi di non aver preso una macchina che mi permetta di salvare in questo formato?
2) Ci sono altre macchine che non ho preso in considerazione che potrebbero fare al caso mio?
Grazie a tutti.
Ultima modifica effettuata da red_turtle il Dom 07 Ott, 2007 7:58 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Un solo consiglio. Non farti fregare dal marketing.
Il che si traduce in una semplicissima considerazione: una macchina che tre anni fa ti avrebbe permesso di fare ottime foto, continua ancora oggi a permetterti di fare ottime foto.
Una macchina che tre anni fa costava 600€ oggi ne costa meno di 200€.
Qualche consiglio?
- Zoom: più corto è, migliore è la qualità. 3x va bene, 5x è a limite.
- Megapixel: meno ce ne sono, migliore è la resa. 4 è l'ottimo, 6 il massimo.
- Il RAW non tutti ce l'hanno, ma per molte canon si trovano degli hack del firmware per averlo anche da chi non lo dichiara. Meglio averlo che non averlo, si capisce!
Se riesci a mettere le mani per quel prezzo su una Canon Powershot G3/G5 o equivalenti, non fartela scappare!!!
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 6:11 am Oggetto: |
|
|
Il RAW serve se vuoi dedicarti alla fotografia come passione; se la macchina ti serve solo per qualche foto ricordo puoi farne a meno (ma questo è un forum di fotoamatori o aspiranti tali, ovvio che ognuno preferisca il RAW... )
Che tipo di foto vorresti fare? se illustri meglio le tue esigenze è più facile darti un consiglio.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
red_turtle utente
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 9:17 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Il RAW serve se vuoi dedicarti alla fotografia come passione; se la macchina ti serve solo per qualche foto ricordo puoi farne a meno (ma questo è un forum di fotoamatori o aspiranti tali, ovvio che ognuno preferisca il RAW... )
Che tipo di foto vorresti fare? se illustri meglio le tue esigenze è più facile darti un consiglio.
 |
La fotografia mi ha sempre attratto, poi ho acquistato una Holga, ho cominciato a scattare e non mi sono piu' fermato!
Ora mi piacerebbe iniziare a fare anche della fotografia piu' tradizionale e soprattutto migliorare come fotografo e visto il budget limitato mi sarebbe piaciuta una buona bridge che mi permetta di fare foto "ignoranti" e anche di poter scattare in maniera piu' ragionata.
Poi so benisimo che per fare buone foto la qualita' della macchina e' relativa pero' mi piacerebbe avere un'aiuto che mi permetta di spendere i miei soldini con un po' piu' di tranquillita' senza dovermi poi pentire dell'acquisto fatto. |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
mi permetto di scrivere un'opinione mia, + da utente consumer che da tecnico
m'è capitato di usare una macchina di qualche anno fa, una olympus 5050, 5 mpixel, lente che partiva da f 1,8.
La qualità degli scatti era buona, la lente pure, la macchina non ingombrava neppure tanto...considerando che la 6500 ha 6 mpixel, nn può essere un'alternativa?
p.s. comunque di olympus era uscita pure la 8080, a 8 mpixel. _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
red_turtle utente
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
marcogugolati ha scritto: | mi permetto di scrivere un'opinione mia, + da utente consumer che da tecnico
m'è capitato di usare una macchina di qualche anno fa, una olympus 5050, 5 mpixel, lente che partiva da f 1,8.
La qualità degli scatti era buona, la lente pure, la macchina non ingombrava neppure tanto...considerando che la 6500 ha 6 mpixel, nn può essere un'alternativa?
p.s. comunque di olympus era uscita pure la 8080, a 8 mpixel. |
la 5050 costa ancora troppo da quello che ho visto sul web!!
se mi buttassi sulla SP 510 (risparmierei una settantina di euri) scattando in raw riuscirei a diminuire il rumore ad alti iso? |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
|
|
 |
|