photo4u.it

Domanda da inesperto S6500fd + filtri 49mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
512
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 8:34 pm    Oggetto: Domanda da inesperto S6500fd + filtri 49mm Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono alle prime armi con una bridge e volevo sapere una cosa, probabilmente stupida. In casa ho alcuni filtri da 49mm, mentre l's6500fd è una 55mm e vorrei utilizzarli; la domanda è: basta un adattatore 55-49 per montarli sulla fuji o devo comprare qualcos'altro?
Grazie
ciao
Giulio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cobra11
utente

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la f6500sd i filtri sono da 58mm. Ok! Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
512
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginavo, ma speravo di poter usare quelli da 49. Anche se mi vengono i bordi neri posso sempre ritagliare la foto, visto che non sono così bravo/esperto da utilizzarli; era solo per fare una prova.
Attendo buone nuove.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, è la prima volta che ti vedo e quindi ti do il ben venuto ora Wink
Dovresti trovare degli anelli 58/49 e il gioco è fatto. Io ti consiglio di non buttare i soldi e se vuoi utilizzare per bene delle lenti, prendile da 58.

P.S.
Per favore... togli una delle due immagini che hai in firma perchè il regolamento ne consente solo una. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ma, un'altra idea sarebbe quella di provare a vendere i vecchi filtri e con il ricavato prenderne di nuovi con il diametro giusto 58mm!!!

Temo che con gli adattatori da 49 a 58, la vignettatura sia notevole!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
512
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate per la firma, pensavo che, vista la dimensione esigua delle immagini, si potesse.
Non avevo letto fosse da 58 la macchina, mi ero messo in testa 55 (nn so perchè) e non avevo controllato. L'anello adattatore allora ce l'ho di sicuro perchè veniva usato per adattare quei 49 su una pentax Z-20, anch'essa 58. Appena ho un po' di tempo faccio qualche prova. Sapreste consigliarmi una discussione che riassume un po' i diversi tipi di filtri e il quando utilizzarli?
Grazie mille
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=52312 alla voce FILTRI/LENTI/AGGIUNTIVI
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_(fotografia)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
512
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per i link, per ora ho deciso di tenere montato un UV da 58 come protezione, tanto per le condizioni di luce in cui la uso non penso che avrò problemi di riflessi strani e nel caso, basta rimuoverlo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: