Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gemini9 utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2006 Messaggi: 1843 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 10:17 pm Oggetto: sbaglio io o ho preso na sola??? |
|
|
Salve, sono due settimane che mi diverto a scattare con una meopta presa su e bay, premesso che uso sia pellicole da 120 che da 220, dopo i primi rullini sviluppati bene arrivano le amare sorprese.
In un rullo da 120 foto esposte 1
in uno da 220 foto esposte 4 su 12
La pellicola non presentava il minimo accenno, ombra , alone che lasciasse intravvedere una seppur minima esposizione.
Cosa sarà mai successo? Otturatore difettoso? Sono imbranato io?
Se qualcuno puo fare ....luce
Ciao ciao _________________ Il canon è il migliore amico dell'uomo
la mia galleria: http://www.rossanofaltoni.org |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Detta così direi che è l'otturatore che spesso e volentieri fa cilecca.
Provalo a dorso aperto guardandoci attraverso verso una fonte di luce intensa (tipo una lampadina).
Anche a 1/500 con diaframma a TA dovresti percepirne l'apertura, se così non è fa cilecca. |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Quoto in pieno Tomash. Con ogni probabilità l'otturatore è fallato. La verifica consigliata è l'unica possibile. _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
gemini9 utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Detta così direi che è l'otturatore che spesso e volentieri fa cilecca.
Provalo a dorso aperto guardandoci attraverso verso una fonte di luce intensa (tipo una lampadina).
Anche a 1/500 con diaframma a TA dovresti percepirne l'apertura, se così non è fa cilecca. |
Ho provato appena tolta la pellicola, apparentemente tutte le volte che ho scattato si vedeve bene l'otturatore aprirsi, mistero, se anche questa stampa non viene mi cerco una pentacon six o una kiev, magari ho più fortuna.
Saluti _________________ Il canon è il migliore amico dell'uomo
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Pentacon e Kiev ?
Cerca ben una Rolleicord dalla IV in avanti che è meglio, o una Yashica Mat, o una Minolta Autocord se vuoi spendere poco ed avere una buona 6x6 e soprattutto affidabile. |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
gemini9 ha scritto: | Tomash ha scritto: | Detta così direi che è l'otturatore che spesso e volentieri fa cilecca.
Ho provato appena tolta la pellicola, apparentemente tutte le volte che ho scattato si vedeve bene l'otturatore aprirsi, mistero, se anche questa stampa non viene mi cerco una pentacon six o una kiev, magari ho più fortuna.
Saluti |
Lo so, non dovrei, ma se t'interessa credo che a breve metterò in vendita ina Kiev 60 praticamente nuova e completa di tutto..... _________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
gemini9 utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Pentacon e Kiev ?
Cerca ben una Rolleicord dalla IV in avanti che è meglio, o una Yashica Mat, o una Minolta Autocord se vuoi spendere poco ed avere una buona 6x6 e soprattutto affidabile. |
Ho trovato il problema: l' otturatore non si arma quando dopo aver scattato
avvolgo la pellicola, mentre dalla levetta accanto gli obiettivi si arma sempre.
Per quanto riguarda le rolleicord e le yashica, le quotazioni mi vanno fuori budget, mi attirava la pentacon per via di eventuali ottiche di qualità, sinceramente i problemi che possono avere non li conosco, magari se mi puoi dire di più.
Saluti. _________________ Il canon è il migliore amico dell'uomo
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 6:47 am Oggetto: |
|
|
Ma non è che la meopta abbia l'avvanzamento della pecollicola e il riarmo dell'otturatore separati ?
Alcune ecchie maccine sono così.
La Pentancon Six ha un irisolto problema di spaziatura tra i fotogrammi, tende a sovrapporli e non c'è niente da fare.
Alcuni esemplari lo fanno di più, altri di meno, di meno se si carica con un solo movimento della leva, ma il difetto è sempre in agguato ed è subdolo, immagina di aver scattato una bella foto e soprire che è rovinata dalla sovrapposizione di quella sucessiva.
La Kiev 60 soffre più o meno dello stesso difetto, ma in misura minore ed è possibile ripararlo, delle due è meglio quest'ultima anche sa dall'aspetto più sgraziato.
condividono le stesse ottiche quindi sula Kiev 60 puoi montare tranquillamente gli Zeiss Jena senza limitazioni.
Evita come la peste la Kiev 88, copia di un Hasselblad. |
|
|
 |
gemini9 utente attivo

|
Inviato: Dom 07 Ott, 2007 7:32 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ma non è che la meopta abbia l'avvanzamento della pecollicola e il riarmo dell'otturatore separati ?
Alcune ecchie maccine sono così.
La Pentancon Six ha un irisolto problema di spaziatura tra i fotogrammi, tende a sovrapporli e non c'è niente da fare.
Alcuni esemplari lo fanno di più, altri di meno, di meno se si carica con un solo movimento della leva, ma il difetto è sempre in agguato ed è subdolo, immagina di aver scattato una bella foto e soprire che è rovinata dalla sovrapposizione di quella sucessiva.
La Kiev 60 soffre più o meno dello stesso difetto, ma in misura minore ed è possibile ripararlo, delle due è meglio quest'ultima anche sa dall'aspetto più sgraziato.
condividono le stesse ottiche quindi sula Kiev 60 puoi montare tranquillamente gli Zeiss Jena senza limitazioni.
Evita come la peste la Kiev 88, copia di un Hasselblad. |
La meopta permette di riarmare anche da una leva posta accanto all' obietttivi, in questo modo sono sicuro che il meccanismo di riarmo arriva a fine corsa, ma altro problema che ho scoperto è che il sincro flash non funziona e nemmeno la posa b.
In vena di recuperare l'acquisto mancato ho trovato una ricoh diacord L in USA dicono che non fosse affatto male, fose faccio l'affare.
Grazie di nuovo
Saluti _________________ Il canon è il migliore amico dell'uomo
|
|
 |
|