Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sendero nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2007 Messaggi: 36
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 12:13 pm Oggetto: Vale la pena al giorno d'oggi,prendere la D200? |
|
|
Ciao a tutti!
Come da titolo,vorrei prendere domani la fotocamera in questione e vorrei un vostro parere definitivo!
Questa fotocamera é stata un sogno irraggiungibile fino a qualche anno fà,"Causa il prezzo elevato x le mie tasche".Adesso si trova a circa 1200euro e il prezzo é alla mia portata! Adesso mi domando se vale la pena comprarla malgrado sia un po'vecchiotta! Puo'stare dietro alle ultime novità di mercato tipo la canon 40D La 30D Sony a700 etc etc?
Mi spiego meglio:Qualità delle foto,rapidità autofocus,robustezza etc???? Dico anche che ho'una nikon D80 e ne sono molto soddisfatto,ma eventualmente la venderei per appunto prendermi la D200!! Quest'ultima mi piace per la costruzione del corpo macchina e x i 5 scatti al secondo e dicono che sia un po'+ veloce delle D80!!!
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me si, fai comunque un salto di qualita'. Le nuove uscite hanno di certo una marcia in piu' come pulizia d'immagine. Ma la D200 resta comunque un corpo che continuera' ad avere mercato. Un po' come D70 e D50. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Se ti piace comprala!...considera pero', che anche la D80 e' un'ottima macchina e la differenza non sara' tantissima......per curiosita' cosa ci fotografi con 5 fotogrammi al secondo.
Fabio
Per Monitor: non credo che la D300 si setti da sola 
Ultima modifica effettuata da Savino il Ven 05 Ott, 2007 5:37 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Monitor utente

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 417
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me no, soprattutto se possiedi una D80 : tieni conto che i raw della D200 hanno bisogno di più 'cura'..oppure , se vuoi, la 200 va settatta bene altrimenti rimmarrai deluso. Io aspetto la D300 per pensionare la mia amatissima D80( intanto metto da parte i soldini) |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non faresti quel gran salto di qualità passando da D80 a D200, se non per il corpo in metallo (che ha senso solo se sei tra quelli che sbattono la macchina nella borsa senza fare attenzione) e la raffica (se ti serve).
Meglio aspettare che la D300 diventi alla portata delle tue tasche, allora sì che avrai dei bei vantaggi nella qualità di immagine (che tra D80 e D200 è identica).
Fabio |
|
|
 |
Savino utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 1:33 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Secondo me non faresti quel gran salto di qualità passando da D80 a D200, se non per il corpo in metallo (che ha senso solo se sei tra quelli che sbattono la macchina nella borsa senza fare attenzione) e la raffica (se ti serve)........
Fabio |
E' vero la D80 e la D200 sono due buone macchine che sono abbastanza vicine, ma le differenze , che non sto ad elencare, ci sono, eccome se ci sono...dire che sono solo il corpo in metallo e la raffica mi sembra molto riduttivo e non vero. La d200 (ultradesiderata) e' una pro mentre la D80 e' una consumer.( http://www.dpreview.com/ )
Se sendero la vuole comprare, non ci vedo niente di male.
ottima macchina e' ottima macchina rimane.
Anche quando uscira' la D300 che sara' migliore, la D200 rimarra' ancora un'ottima macchina. come lo sara' la D80 quando uscira' la D90
Tenete conto che, oltre alla Nikon, uso anche una Fuji s7000 (2003) che sforna tuttora delle ottime foto...questo per dire di non cadere nel "tranello" che il modello vecchio e' da "buttare" quando esce il modello nuovo.
Attenzione perche' e' proprio li che ci fregano/freghiamo.
Ciao a tutti
Fabio |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
Savino ha scritto: | E' vero la D80 e la D200 sono due buone macchine che sono abbastanza vicine, ma le differenze , che non sto ad elencare, ci sono, eccome se ci sono...dire che sono solo il corpo in metallo e la raffica mi sembra molto riduttivo e non vero. La d200 (ultradesiderata) e' una pro mentre la D80 e' una consumer.( http://www.dpreview.com/ ) |
Verissimo che la D200 è destinata all'utenza professionale, ma tutte queste differenze io non le vedo, anche appunto andando a vedere il confronto su dpreview che citi.
Secondo me la "professionalità" della D200 sta in tre cose:
1) corpo in metallo tropicalizzato adatto ad essere sbattuto di qua e di là e resistente alle intemperie
2) raffica da 5 fps per fotografia sportiva/naturalistica
3) possibilità di mantenere la lettura esposimetrica con le ottiche AI/AI-S
Altre differenze io francamente non ne vedo, perciò se il nostro amico è scontendo della sua D80 in uno di questi tre punti allora ha senso passare alla D200, altrimenti se è solo per possedere un oggetto "pro"...
Fabio |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
Non comprerei adesso una D200. Attenderei che venga commercializzata la D300, puntando a rosicchiare qualcosa sul prezzo...
Non comprerei la D200 se avessi una D80: la qualità d'immagine è la stessa. Aspetterei per un cambio più significativo.
A meno che io non pratichi della fotografia che richieda 5 fotogrammi al secondo. E non considero la fotografia naturalistica come un campo in cui i 5 fps sano necessari. Insomma, come già detto da altri, lo considero un cambio dispendioso e poco proficuo, salvo un'eccezione... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
Nico tu che hai la D200 cosa ne pensi delle differenze con D80? Secondo te nel mio post precedente ho dimenticato di elencare qualcosa di sostanziale che la contraddistingue?
Fabio |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
No Fabio, non mi sembra che tu abbia dimenticato qualcosa di sostanziale. In tuttta onestà anche la possibilità d'uso delle ottiche AI AIS non mi sembra sostanziale, se non per coloro che hanno un piramide di queste ottiche...
Quanto ho scritto è proprio da possessore della D200: non passerei a una D200 dalla D80. Questa sequenza, per esempio, l'ho fatta a 3fps, dunque avrei potuto scattarla anche con la D80 ( e ho scattato centinaia di foto naturalistiche con la D70)...
[/url] _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
concordo con nico, non cambierei la d80 con la d200, specialemente ora.
a breve i prezzi della d200 scenderanno ancora.
magari spiegaci i limiti che hai riscontrato nella d80.. |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
In quel caso i 3 FPS sono stati perfetti per lasciare un lasso di tempo fra uno scatto e l'altro.
Prova a fotografare un rapace in picchiata poi ne riparliamo se ti bastano i 3 o i 5 FPS. Prendero' la D300 principalmente per raffica e corpo tropicalizzato. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 1:00 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Prova a fotografare un rapace in picchiata poi ne riparliamo se ti bastano i 3 o i 5 FPS. |
Non bastano 5 fps, è necessario anche che l'autofocus non faccia cilecca in nessuno dei 5 fotogrammi. E penso che con un rapace in picchiata qualche dafaillance l'autofocus l'avrebbe. Ne sono quasi certo...
Bisognerebbe valutare se 5 fotogrammi aumentino le probabilità di centrarne alcune, bene, o viceversa se sia più opportuno puntare su una sequenza meno rapida (3 fps, 4 fps) per garantire all'autofocus di agganciare il soggetto.
Con la D300 questo dilemma non ci sarà più. Con la D200 me lo chiedo ancora...
Comunque resto convinto che nella stragrande maggioranza di foto naturalistiche 3fps possano bastare. Non saprei invece se ciò possa valere anche per le foto sportive. Certo nel campo dei motori una sequenza di 5 e più può giovare... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Savino utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Ecco alcune differenze che ci sono tra d200 e d80 :
-B.d B. con sensore RGB a 1005 pixel
-Sensore a 4 canali di derivazione DX2
-Misurazione esposimetricau con sensore RGB a 1005 segmenti
-Modo di area AF
-Interfaccia: Trasf. file mediante trasmettitore Wireless (opz.)
-Cadenza di ripresa 5fps
-Compatibilita' ottiche AIS
-Tropicalizzazione
-Materiali di costruzione (magnesio.ecc)
-Sincro 1/250
-Otturatore 1/8000
-Bracketing da 2 a 9 esposizioni
-Buffer:JPG large/fine 37 fot.circa. NEF 22 fot. circa
-NEF non compresso
-Scatto intervallato
-GPS
-Scatto con specchio sollevato
-Disposizione comandi veloci
-Ergonomia
-Indicazioni nel mirino
-Indicazioni schermo lcd
-Impostazione di 3 set di scatto oltre il normale
-Peso e stabilita' e robustezza
-Presa sincro
ed altre
Come vedi le differenze ci sono , e se hai bisogno di quelle funzioni nella D200 le trovi.
Per fare un esempio automobilistico Audi A4 e Audi A6, (ottime tutte e due come la D80 e la D200),possono avere lo stesso motore , ma non sono sostanzialmene uguali come automolbili.
(Chissa' perche' tanti possessori di D70/D80 vogliono passare o passano a D200)
Fabio
Ultima modifica effettuata da Savino il Sab 06 Ott, 2007 4:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Savino ha scritto: | (Chissa' perche' tanti possessori di D70/D80 vogliono passare o passano a D200) |
D70 e D80 non sono la stessa cosa... Infatti io sono passato dalla D70 (che però ho ancora e uso) alla D200, mentre non lo farei se avessi la D80. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
Savino utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 5:22 pm Oggetto: |
|
|
C'e' chi l'ha fatto!
Magari perche', a suo tempo, avrebbe voluto prendere la D200 ma costando troppo ha "ripiegato" sulla la D80......le ragioni di un acquisto, a volte (anzi spesso), non sono solamente dettate da ragioni razionali ma anche dalle risorse a disposizione e dal sentimento.
Fabio |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Savino ha scritto: | ...le ragioni di un acquisto, a volte (anzi spesso), non sono solamente dettate da ragioni razionali ma anche dalle risorse a disposizione e dal sentimento. |
Vero, ma comunque a chi chiede cerco sempre di dare suggerimenti razionali, e non di rifilargli i miei desideri più o meno reconditi, soprattutto nell'era del digitale, in cui i corpi macchina hanno un costo elevato e un'obsolescenza parecchio rapida. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
miki utente

Iscritto: 27 Gen 2004 Messaggi: 107 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 5:53 pm Oggetto: Re: Vale la pena al giorno d'oggi,prendere la D200? |
|
|
sendero ha scritto: | Ciao a tutti!
Come da titolo,vorrei prendere domani la fotocamera in questione e vorrei un vostro parere definitivo!
Questa fotocamera é stata un sogno irraggiungibile fino a qualche anno fà,"Causa il prezzo elevato x le mie tasche".Adesso si trova a circa 1200euro e il prezzo é alla mia portata! Adesso mi domando se vale la pena comprarla malgrado sia un po'vecchiotta! Puo'stare dietro alle ultime novità di mercato tipo la canon 40D La 30D Sony a700 etc etc?
Mi spiego meglio:Qualità delle foto,rapidità autofocus,robustezza etc???? Dico anche che ho'una nikon D80 e ne sono molto soddisfatto,ma eventualmente la venderei per appunto prendermi la D200!! Quest'ultima mi piace per la costruzione del corpo macchina e x i 5 scatti al secondo e dicono che sia un po'+ veloce delle D80!!!
ciao |
Guarda io ti posso dire solo questo, l'anno scorso ero in procinto di cambiare la mia D70 anche se ne ero assolutamente soddisfatto, mi sono recato dal negoziante e ho preso in mano la D80, be' ho desistito subito dall'acquisto perchè mi sembrava di fare un passo indietro per quanto riguarda il corpo che tenevo in mano, anche se sapevo che era superiore in altre cose. Al contrario prendendo in mano la D200 me ne sono innamorato all'istante, mi ha dato subito quella sensazione di robustezza e solidità che non avevo provato con altri corpi oltre al grip che ti da il rivestimento in gomma, tutta un'altra cosa.
C'era solo un problema, il prezzo per me era elevato e allora ho lasciato stare
Qualche giorno fà sono diventato un FELICE possessore di una splendida D200 pagata la metà rispetto l'anno scorso e ti dico Prendila al volo, sono daccordo con Savino e chiiaro che tutte le auto ti portano avanti ma....per me la carrozzeria conta!
Saluti , Michele _________________ Nikon D700, Nikon F5, , Nikon 35-70 2.8, Nikon 20-35 2.8, Nikon 80-200 2.8, Nikon 18-55 3.5 Nikon 135 ai 2.8, Micro Nikkor ai 55 f 3.5 SB 800 |
|
|
 |
Savino utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 6:13 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
Vero, ma comunque a chi chiede cerco sempre di dare suggerimenti razionali, e non di rifilargli i miei desideri più o meno reconditi, soprattutto nell'era del digitale, in cui i corpi macchina hanno un costo elevato e un'obsolescenza parecchio rapida. |
Non mi e' sembrato che qualcuno abbia cercato di "rifilare i propri desideri reconditi", ma solo uno scambio di opinioni, semplice e pacato, dove e' stato sottolineato la poca differenza tra le due macchine. (probabilmente anche io se avessi la D80 non prenderei la d200)
Nel momento in cui e' stato detto che sono sostanzialmente uguali, sono state sottolineate, per la corretta informazione, le reali differenze cosi da permettere una scelta piu' consapevole......invece, per quanto riguarda la rapida l' obsolescenza, e' tutto vero! Ma la tua D70 (inizio 2004), che usi ancora, (come la mia), funzionano ancora molto bene noo!
Fabio |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Savino ha scritto: | Non mi e' sembrato che qualcuno abbia cercato di "rifilare i propri desideri reconditi".. |
Ho parlato di me, Fabio...
Certo che la D70 funziona ancora bene, ma è "vecchia", è innegabile, e rispetto al prezzo d'acquisto ora vale un quarto (forse meno... ).
Ogni tanto penso di cambiarla con una D40...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
|