Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
l!z utente
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 317
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 10:50 am Oggetto: dal buio |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
Sembra con tutta evidenza che la gestualità della mano sia il vero nucleo emozionale e narrativo dello scatto.
La gestione della luce con questa robusta dissonanza tra il primo piano ed il viso (per altro investito pesantemente dall’ombra portata) fa si che nella mano si riconosca percettivamente il vero centro dello scatto.
E ...sarei pure d’accordo con l’idea di questa mano che pare emergere dalla densità di un buio impenetrabile, protendersi verso di noi e ghermirci.
Del resto così come viene gestita l’illuminazione, il viso con quell’espressione “trasfigurata” che riusciamo appena a percepire, fa solo da contorno e da sfondo.
Tanto valeva ribaltare la profondità di campo e gestire la messa a fuoco proprio sulla mano, lasciando sfumare i tratti del viso.
Ma a quel punto anche la composizione andava rivista rendendo la mano più protagonista (compositivamente) dello scatto.
Anche così, i tagli a sinistra ed in basso appaiono comunque troppo stretti e relegano la mano in un cantuccio, privando li gesto di qualunque impatto.
Coerente invece la tavolozza comatica.
Aerre  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
checosavedi utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 4563
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Sono con aerre in tutto, se la mano era la protagonista assoluta,e il gesto risiedeva in lei..andava sottolineata, marcata, cercata e ben gestita..a me saltano prima all'occhio fronte e bretella bianca..bello l'occhio, ma impastato per goderne..
insomma: la manooooooooooooooo!
 _________________ Marta
Give me,
one more medicated peaceful moment [A.P.C.] |
|
|
l!z utente
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Ma... a me la mano non interessava ahah.
Checosavedi... ho tolto la collana e gli orecchini e mi sono messa una vestaglia bianca per teeeeeeeee e tu guardi la mano... ora riprendo la foto e me la cancello!  |
|
|
checosavedi utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 4563
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 4:22 pm Oggetto: |
|
|
l!z ha scritto: | Ma... a me la mano non interessava ahah.
Checosavedi... ho tolto la collana e gli orecchini e mi sono messa una vestaglia bianca per teeeeeeeee e tu guardi la mano... ora riprendo la foto e me la cancello!  |
bravissima!!!
ma io ho cercato il pelo nell'uovo!!!
ora SAPPIAMO che la mano non ti interessava..beh, buono a sapersi, perchè ha una posizione di rilievo.
ecco spiegato a cosa servano gli interventi dell'autore/autrice.
brava l!z, mi fai sbellicare...mooolto meglio senza collane e orechcini, e che credi..che non l'avevo notato?  _________________ Marta
Give me,
one more medicated peaceful moment [A.P.C.] |
|
|
l!z utente
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me no Riuscirò mai a renderti contenta? ihih.
Ho messo la maf sul viso, perché era quello che mi interessava, come se l'obiettivo fosse una persona davanti a me, che mi guarda negli occhi, mentre io gli chiedo aiuto. Boh, magari io ho una visione più cinematografica che fotografica.
Ringrazio aerre per l'analisi approfondita. |
|
|
|