photo4u.it

Sostituire la 400D, con cosa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 12:32 pm    Oggetto: Sostituire la 400D, con cosa? Rispondi con citazione

Salve, ho una 400D da quasi un anno, ci lavoro per un giornale e ogni tanto mi capita di dover fotografare sfilate di moda, convegni ed è anche capitato qualche piccolo evento sportivo locale. Da un pò di tempo vorrei una fotocamera che dia meno rumore alle sensibilità più alte e subito avevo pensato alla 5D, essendo che il ff mi alletta molto Mandrillo e dovrebbe essere davvero poco rumoroso. Ora però è uscita la 40D e mi sorge il dubbio, sarà meno rumorosa della 400? Sicuramente è migliore, il DigicIII, 6,5fps (3 la 5D) insomma un pò di passi avanti rispetto alla 400. Mi conviene comprarla per sostituire la 400? Cosa ne pensate?
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le limitazioni della 400D non ti sono d'impiccio, io investirei in ottiche luminose. Con quelle sì che noteresti la differenza Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 1:33 pm    Oggetto: risposta Rispondi con citazione

le limitazioni della 400 sono poche, il rumore, che non è eccessivo, ma a volte si vede, e mi piacerebbe essere più tranquillo quando alzo la sensibilità.
mi fa gola la raffica, e anche il fatto che con la 40 potrei scattare a 1/8000, cosa che in pieno sole, con l'1.8 a iso cento eviterbbe di farmi sovraesporre, anche se di poco. Poi so che con la 40D ( o comunque anche con la 30) avrei un filtro passa/basso migliore, e nelle lunghissime esposizioni mi aiuterebbe.

Riguardo alle lenti luminose, sicuramente me le procurerò, a prescindere dal corpo che posseggo Wink

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Orsovolante
utente

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono per le ottiche... ho visto sulla 400 la differenza tra un ottica ed un altra di maggior qualità... sembra un altro sensore Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tomita
utente

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono passato dalla 400d alla 40d per una questione di "dimensioni": la 400d era veramente troppo piccola per le mie mani ! Triste
Per quanto riguarda il rumore ho fatto una piccola prova: 40vs400. La differenza dagli 800 iso in su e' palese ma all'atto pratico non mi pare cosi' determinante.
Ma la cosa che piu' mi ha impressionato e' la messa a fuoco. Molto piu' veloce e precisa della 400d (ovviamente a parita' di obiettivi).

Fatta questa doverosa premessa sulle doti della nuova canon non posso che concordare con il suggerimento di acquistare nuove (e migliori) ottiche!
A meno che anche tu non abbia le mani grandi! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tomita ha scritto:
...Per quanto riguarda il rumore ho fatto una piccola prova: 40vs400. La differenza dagli 800 iso in su e' palese ma all'atto pratico non mi pare cosi' determinante...

Bella prova Ok! Ok!
Anche se sono convinto anch'io che all'atto pratico non conti un gran chè, è comunque impressionante la pulizia delle foto della 40D... quasi due stop di vantaggio Surprised Surprised Surprised

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
d80
utente

Iscritto: 05 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edit messaggio doppio

Ultima modifica effettuata da d80 il Sab 06 Ott, 2007 3:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d80
utente

Iscritto: 05 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d80 ha scritto:
non sono del tutto d'accordo. Il guadagno di due stop non esiste e neppure di mezzo.
Osservate le immagini in basso a destra, noterete che le immagini della 400d sono più definite. In pratica questa reflex esatta il dettaglio, con un forte sharpness, mentre la 40d cerca di eliminarlo con la classica coperta.
Ciò è visibile anche a 100 iso. A 400 la 40d non presenta praticamente più la trama.
Andrebbero analizzati i file raw e non certo i jpeg che sono frutto di una interpretazione che cambia da modello a modello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: