photo4u.it

Flash a LED artigianale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CiiiP
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Feb, 2007 3:24 pm    Oggetto: Flash a LED artigianale Rispondi con citazione

Qualcuno mi ha chiesto delucidazioni sul mio flash a LED, e così ho deciso di aprire un post su di esso. Ci tengo a sottolineare che l'oggetto che andrò a descrivere è un prototipo atto a farmi capire dove e cosa puntare per un eventuale flash a LED decoroso da portarsi in giro.

Iniziamo con il progetto:
La mia ricerca è iniziata cercando dei LED bianchi molto luminosi, e sono incappato in vari store Ebay e non, negozi, manuali ecc.ecc. Alla fine ho acquistato dei LED in un negozio di elettronica a Rimini a 6,00 euro cad. (non so dirvi i dati tecnici del LED, non li conosceva neppure il venditore) però facevano una gran luce. Esco avendo nel sacchetto anche un portabatterie, un pulsantino, ed un pò di cavo rosso e nero; nessuna resistenza perchè tutti in parallelo chiedono 6 Volt.

Decido di saldare i LED sulla punta piatta di alcuni chiodi da 10cm. e di applicarli ad un paraluce:

Una cosa molto importante è saldare questo tipo di LED molto luminosi su di una superfice che possa dissipare bene il calore, in quanto si possono bruciare.

Ho fatto un forellino dove ho fissato il pulsante di accensione che risulta molto comodo da schiacciare con il pollice della mano sinistra. Infine, dopo le dovute saldature, ho bloccato il tutto con del nastro adesivo.

Foto fatta con 2 lampadine alogene da scrivania (questo ho per il momento Trattieniti )

Foto fatte con il solo ausilio del flash a LED, la prima esageratamente chiusa di diaframma, la seconda esageratamente aperta Mandrillo

Conclusioni:

A fronte di 40,00 euro ed un paraluce tutto sommato si ha qualcosa di simpatico, ma non mi sbilancio a dirvi che è anche utile. La quantità di luce emessa di 6 LED ad occhio nudo è notevole, ma anche con una 5D scendere sotto 1/250 è dura e spesso la foto con un 100mm macro viene mossa a me che ho la tremarella Rolling Eyes

Insomma, 400,00 e passa euro per un flash anulare originale CANON non sono pochi, ma credo che la differenza di prezzo dia paragonabile alla resa in pratica.

Sto aspettando la primavera per poterlo testare sui vari "bagarozzi" in giro per i boschi, poi saprò veramente se questo flash a LED è utile o meno.

Bye bye!!!

My Flickr ~ Non metterti sulla mia strada, o fotografo anche te!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raffaello62
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao volevo sapere se hai testato il flash su strada?
grazie
saluti Raffaello

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm io metterei i led in qualche scatoletta rotonda e metterei un diffusore, così si creano troppe ombre...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nessuna resistenza perchè tutti in parallelo chiedono 6 Volt

Veramente, nella prima foto si vede che i led sono messi in serie a due a due.
E' il collegamento che ti ha consigliato il negoziante ?
Sono interessato anch' io a questi nuovi superled, in quanto ho comprato una plafoniera a led da campeggio, ma, da un rapiduissimo esame, non mi trovo coi collegamenti: pare che i led siano tutti in parallelo, senza resistenza di limitazione.
Non mi trovo perchè a scuola mi avevano insegnato che i led si collegavano in serie, con una resistenza per limitare la corrente.

P.S. L' idea di usare i chiodi come dissipatori è geniale, da premio McGyver. Very Happy

P.P.S. Al di là della sperimentazione, costa una quarantina di euri, mica poco. Quanto costa su ebay un flash anulare usato ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quei led sono dei luxeon, io consiglio non quelli che sono troppo piccoli e scomodi ma gli star che hanno già il dissipatore incluso. Esistono in varie versioni di potenza, tempo fa erano 1 3 e 5 watt (quelli da 5 watt sparati negli occhi ti mandano all'inps, per dare un idea). Per limitare la corrente esistono i transistor apposta che fino ad un ah tengo i v costanti, mi pare siano i 7806 ma non ne sono certo

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: