Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 18 Lug, 2007 12:47 pm Oggetto: rolleiflex ..... |
|
|
siccome in casa dei miei gira questo bestione, ho appena acquistato su ebay un paio di rulli di pellicola per vedere l'effetto che fa scattare con il MF.....
il problema è che l'esposimetro mi sa che è andato e quindi devo esporre ad occhio ........ ma vale anche per il medio formato la regola del 16?
ci sono particolari cautele nel caricare il rullo?
un'ultima cosa come pellicola ho preso la ilford xp2 quella che si sviluppa come il colore (il mio ingrandiotore va bene solo per il 35mm), ma la pellicola Mf a colori esiste?
e poi boh?!?!? appena finito conto di mostrarvi i risultati ..... _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 1:44 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 2:34 pm Oggetto: |
|
|
ne sarai entusiasta, fidati
ciao
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 19 Lug, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Le pellicole esistono Negativo colore, Diapositive Colore e BN. La "regola del 16" vale per tutti i formati di pellicola (e per il digitale).
Per il caricamento non ricordo particolari problemi, tieni presente che la pellicola è avvolta su rocchetti di plastica. A differenza dei rullini 35mm la pellicola si srotola dal rocchetto e si riavvolge su un secondo rocchetto vuoto (che devi avere se non c'è devi sacrificare un rullo buttando la pellicola e tenendo il rocchetto). _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 9:50 am Oggetto: |
|
|
Allora riprendo questo mio topic per aggiornarvi .... innanzitutto ho portato giusto ieri a sviluppare i due rulli appena esposti facendo parecchie foto cazz..re, ma voglio impratichirmi un pò soprattutto imparando ad esporre ad occhio (in realtà mi aiutavo con l'eposimetro della D70s ) quanto prima vi renderò noti i risultati ( ) ......
alcune considerazioni sparse...
usando la biottica ho scoperto con estremo imbarazzo che al momento della scatto (sarà l'inconsueta posizione della macchina, all'altezza dello sterno) non riuscivo molto bene a tenerla ferma.... mah vedremo adesso le prime foto che risultati daranno ...
l'operazione di caricamento della pellicola è piuttosto semplice, secondo me ancora più semplice rispetto a caricare una fotocamera meccanica 35mm, come la FM .....
per il momento userò solo pellicole b/n con sviluppo colore come le Xp2, anche se ho appena scoperto che il mio fido meopta supporta anche il medio formato, devo procurarmi un ottica apposita però! _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
shrike ha scritto: | usando la biottica ho scoperto con estremo imbarazzo che al momento della scatto (sarà l'inconsueta posizione della macchina, all'altezza dello sterno) non riuscivo molto bene a tenerla ferma.... mah vedremo adesso le prime foto che risultati daranno ... |
E' più un impressione, se sei abituato ad una SLR, al momento dello scatto hai l'oscuramento del mirino, mentre con la biottica vedi anche durante e vedi anche se la sposti.
Che rolleiflex hai ?
Perchè, se è una T con il pulsante di scatto di lato, basta che la sostieni con il palmo da sotto e con il pollice scatti. se fai un po di prve imparerai a scattare senza imprimere il minimo movimento alla macchina.
Con le altre che hanno il pulsante di scatto frontale la procedura è più o meno la stessa, ma sono un po più scomode.
Un trucco è quello di usare il flessibile, tieni con una mano la macchina e con l'altra il flessibile e scatti.
shrike ha scritto: | per il momento userò solo pellicole b/n con sviluppo colore come le Xp2, anche se ho appena scoperto che il mio fido meopta supporta anche il medio formato, devo procurarmi un ottica apposita però! |
Sì, ci vuole un 75-80mm per coprire il 6x6, controlla anche che il meopta abbia un condensatore adatto (se è a condensatore).
Stampare da 6x6 è una goduria. |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Tomash, ti rispondo al volo,
la mia (in realtà è di mio padre!) rollei è una 35 T , quindi ha lo scatto laterale! in effetti è un problema di pratica e basta ... comunque domani pomeriggio vado a ritiare i risulatati e vi farò sapere!
per quanto riguarda il meopta credo che il condensatore che ha, vada bene sia per il 35mm, che per il MF, comunque prima che io inizi a stampare passerà ancora del tempo, dovendomi procurare anhe l'ottica, ma per questo vi verrò a disturbare sul forum della camera oscura  _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Però non usare le XP2.
 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 10:03 am Oggetto: |
|
|
Dunque Shrike alla domanda che doveva essere la prima: "quale modello?" risponde "35T".
Stiamo babbiando?
ciao claudiom |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 11:00 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Dunque Shrike alla domanda che doveva essere la prima: "quale modello?" risponde "35T".
Stiamo babbiando?
ciao claudiom |
cioè qual'è il problema? _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Che la 35 T è questa:
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 2:50 pm Oggetto: |
|
|
.....forse intendevi la Rolleiflex Tessar 3,5 ? _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 06 Ott, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Anche perchè una Rolleiflex 35T non esiste, o è Rollei 35T o Rolleiflex T.
Io lo avevo capito che si era dimenticato la virgola (o il punto) tra il 3 e il 5. |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Lun 08 Ott, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
è vero, chiedo venia
maledetta virgola!!!!  _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
|