photo4u.it

consiglio pellicole per reportage nepal...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gregzz
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 1:20 am    Oggetto: consiglio pellicole per reportage nepal... Rispondi con citazione

Partirò a breve per un viaggio in nepal, oltre alla 10d mi è venuta una gran voglia di portare la vecchia yashica col 28 e il 50ino solo che nn ho idea di che pellicole acquistare,....ne capisco davvero poco di pellicole e qualità delle stesse, cosa mi consigliate sia per il colore che per il b/n??....penso di fare paesaggi, ritratti e scene dal quotidiano...illuminatemi,..grazie mille ciaoo Fra Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare una buona idea quella di portare con te sia la reflex digitale che quella analogica, magari per fare dei paragoni a parità di tempi e diaframmi sulle stesse inquadrature... per le pellicole io punterei sulle Velvia, che sono dia, dalle quali puoi trarre tonalità stupende... se riesci a trovare ancora le 50 iso meglio, altrimenti di più facile reperibilità sono le 100, forse leggermente meno sature ma che puoi comunque portare a 50 agendo manualmente sul valore iso della reflex, eliminando così il codice DX... ovviamente poi dovrai dire a chi si occupa dello sviluppo a quanto hai esposto la pellicola...
Per il b/n sempre buona la Kodak T-max400, oppure la Black e White, che ha grana estremamente ridotta, ottima lettura sia su alte luci che su basse luci e una eccellente gamma dei grigi, molto simile alle pellicole b/n di un tempo...

Ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Velvia hanno colori e contrasto troppo pompati in specialmodo la 100F(orrenda) e la 100(orrenda se sottoesposta), se trovi la 50 è ok per le giornate con luce piatta. Ottima invece la Provia, neutra con contrasto gradevole. Per i negativi colore Reala è una garanzia. Per il BN FP4 e HP5 da trattare in casa.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RastaLaVictoriaSiempre
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Set, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io a colori scatto molto poco ma quoto anche io la fuji reala 100(negativa, però da stampare poi via ingranditore, mi raccomando) per il bianco e nero io consiglio sempre fp4 125 che è universale e secondo me fantastica e per effetti un po' più ''drammatici'' la kodak tri-x 400 che ha un po' di grana ma molto piacevole..Il mio consiglio è comnque di andarti a vedere anche solo on-line(esempio du pbase) un po' di foto con le varie pellicole e scegliere quelle che a tuo gusto sono le migliori..
per esempio a me non piacciono affatto le t-grain(t-max kodak o delta ilford)..

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La velvia 50 new si trova e va benone, anche la 100 a mio avviso è buona, la 100f non mi piace per niente. La provia la trovi sia 100 che 400 e quest'ultima sensibilità è stata rinnovata ed ha pochissima grana consigliata.
Personalmente per usi generici in economia non disdegno la sensia, spesso snobbata perché della linea consumer, ha il vantaggio di essere disponibile anche con sensibilità 200 e 400 iso, un po' più satura della provia, che a volte può risultare smorta, ma non come la velvia.
Come negativi la fuji reala 100 per fotografare la natura è bellissima occhio che te la sviluppino bene altrimenti i verdi assumono tonalità innaturali. La reala 100 è a colori non so come tu riesca a stamparla da ingranditore a meno che tu non abbia testa colore filtri e carta nonché i fissanti ecc.ecc.
Saluti

gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io ho sempre usato le Velvia 50 per questi viaggi Smile

anzi... qualcuno ha già provato le New?

per il bianco e nero ormai uso solo la Kodak Tri-X 400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo a quelli che non gradiscono il Velvia per i viaggi e i reportage e che amano il Reala come negativo a colori. Non che la Velvia sia brutta, ma non la trovo adatta.

Userei Sensia, se si vuol spender poco e avere risultati molto buoni. Se non si vuole compromessi, Provia o Kodack E100G. Sono molto simili, ma la prima predilige la gamma tonale, la seconda un po più la saturazione dei colori.

Bianco nero, eviterei le pellicole con i sali T-grain e andrei sui classici Tri-X o Ilford FP4 e HP5.

Consiglio personale... Se hai un solo corpo macchina, farei solo o colore o b/n e se opti per il colore solo o dia o stampe.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S1LV3R
nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono tornato da poco dal Nepal, se vai in questo periodo le luci non sono il massimo e appiattiscono tutto.

Io ho usato Velvia 50 e Provia

Hasselblad 500 c/m 50/80/150
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato la new e rende benissimo, appena profilo lo scanner posterò qualcosa... Very Happy
looper
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo! io ho provato la 100 e scansione, è in galleria.

per quanto riguarda il VIAGGIO invece?

consigli per il discorso aereo? trasporto? pellicole?
si parte con già tutte le pellicole?

si riportano a casa da sviluppare?

scrivete che io copio Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S1LV3R
nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho portato tutto nel bagaglio a mano e vedendo il contenuto non hanno fatto storie su dimensioni o peso (soprattutto in Nepal che sono abbastanza rompiOO....italia e cina zero problemi), la maggiorparte dei rullini invece li ho messi in quello imbarcato, (in fin dei conti avevo dietre anche la S5 Very Happy ) cmq ho portato tutto da casa, anche se a kathmandu qualche rullino Velvia l'ho visto, ma ignoro la scadenza (contando però che anche gli alimentari son quasi tutti scaduti Mah ..... LOL )

Io le ho sviluppate a casa

Hasselblad 500 c/m 50/80/150
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Paolo sulle dia, mentre per il bn io prefersico le Tri-X Smile Quoto anche rembrandt: se hai un solo corpo io porterei o solo dia o solo negativi colore o solo bn.

Per il resto le pellicole -sia esposte che non- mettile nel bagaglio a mano e non il quello imbarcato.

Ciao
andre

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: