Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2005 4:47 pm Oggetto: 12-24 Sigma |
|
|
chi possiede quest ottica? Pregi? Difetti?
Consigliabile?
Paragonata al 17-40 Canon o 15-30?
qual è il prezzo correto per un usato senza garanzia di circa un'anno???
Grazie a tutti.  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Lun 31 Gen, 2005 7:26 pm Oggetto: |
|
|
non vi affollate.... _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2005 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, quest'ottica non l'ho neanche mai avuta in mano una volta, pero' non ne ho mai sentito parlare bene
In particolare pare poco incisiva, specie ai bordi.
Di fatto, pero', e' l'unico zoom in full frame in questo range di focale, anche se:
- il Canon 10-22 costa un po' ma pare essere decente & usabile (non e' "L" per motivi piu' politici che tecnici, di fatto e' dotato di uno schema ottico notevole e qualche lente a bassa dispersione)
- tamron dovrebbe uscire con un 11-18 mi pare o 11-20. A me personalmente Tamron e' simpatica inoltre ultimamente sta producendo buone ottiche: sono molto curioso... _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 12:49 am Oggetto: |
|
|
Io ho il 12-24 e mi piace molto. Soprattutto considerando il prezzo nei confronti del Nikon. Il pregio maggiore è sicuramente la totale assenza di dostorsione. La nitidezza è buona, ma non eccellente (è pur sempre uno zoom veramente estremo).
La costruzione è ottiima: bei materiali e assemblaggio curato.
Avendo la versione Nikon non posso paragonarlo ai Canon. Di sicuro non puoi comunque paragonarlo al 17-40: sono proprio 2 obiettivi diversi. La differenza tra 12 e 17 è davvero molta:
Le alternative ci sono: Tamron 11-18, Tokina 12-24, Canon 10-22; ma non so dirti quale possa essere il migliore. |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 9:48 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: | Io ho il 12-24 e mi piace molto. Soprattutto considerando il prezzo nei confronti del Nikon. Il pregio maggiore è sicuramente la totale assenza di dostorsione. La nitidezza è buona, ma non eccellente (è pur sempre uno zoom veramente estremo).
La costruzione è ottiima: bei materiali e assemblaggio curato.
Avendo la versione Nikon non posso paragonarlo ai Canon. Di sicuro non puoi comunque paragonarlo al 17-40: sono proprio 2 obiettivi diversi. La differenza tra 12 e 17 è davvero molta: |
Intedi come qualità ???
Si ma anche il campo coperto è molto più ampio.
quella foto che hai postato si riferisce al digitale o al 35mm? _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 10:25 am Oggetto: Re: 12-24 Sigma |
|
|
MaGu ha scritto: | chi possiede quest ottica? Pregi? Difetti?
Consigliabile?
|
Ce l'ho avuta, e l'ho cambiata per il pari focale Nikon: il cambio non è stato causato da motivi imputabili alla qualità della lente, quanto dalla poca praticità: il Sigma è troppo voluminoso e pesante, e sinceramente non ne ho mai avuto bisogno sul formato 35 mm. Dal punto di vista qualitativo, non è male, considerato quello che costa: ha un'ottima correzione delle distorsioni e una buona resa dei toni (tendente ai toni caldi); non ha il contrasto esasperato del Nikon, il che fa sì che le foto siano piuttosto morbide (cioé prive di ombre chiuse, ma anche un po' mosce di contrasto); la nitidezza non è il suo punto forte, anche se comunque, viste le focali, può essere accettabile.
MaGu ha scritto: |
Paragonata al 17-40 Canon o 15-30?
|
Il paragone con questo due non sussiste, in quanto coprono range di focali diversi; chi ce l'ha, mi ha detto che il 15-30 non sembra neanche un Sigma, tanto è nitido: però ha lo stesso problema di ingombro del 12-24. Del Canon se ne parla solo che bene, ma è tutta un'altra ottica, che col 12-24 ha ben poco a che fare.
qual è il prezzo correto per un usato senza garanzia di circa un'anno???
Grazie a tutti.  |
Dalla vendita del mio ci ho fatto 500 euro, avendolo pagato 740. Aveva circa 8 mesi.
Eccoti qualche immagine, ognuna fatta con Nikon D100 alla focale minima (dove peraltro rende meglio):
 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 10:25 am Oggetto: |
|
|
No intendo proprio come angolo! La foto si riferisce al digitale. |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 11:40 am Oggetto: |
|
|
è indubbiamante una bella ottica..
Ma non capisco i problemi d'ingombro?
qualcuno ha dei link a delle recensioni?
Non trovo nemmeno il sito del produttore...  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 11:51 am Oggetto: |
|
|
www.fredmiranda.com
sezione reviews _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
|
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 12:07 pm Oggetto: |
|
|
MaGu ha scritto: | è indubbiamante una bella ottica..
|
Comunque il Nikon è meglio, costi e Full Frame a parte: ha una nitidezza spettacolare.
MaGu ha scritto: | Ma non capisco i problemi d'ingombro? |
Porta al collo una D100, magari con l'impugnatura aggiuntiva, e quell'obiettivo montato per qualche ora, poi mi saprai ridire...
qualcuno ha dei link a delle recensioni?
Non trovo nemmeno il sito del produttore...  |
Ti hanno già risposto: in particolare segui l'ultimo segnalato da Spinellino.
Aggiungo un dettaglio: quello che ho avuto io, è stato il secondo: nel senso che un primo esemplare preso in negozio era vistosamente difettoso: sfocava il lato destro dell'immagine, probabilmente a causa di un disallineamento degli assi delle lenti; so di altre lamentele del genere. Mi è stato subito cambiato senza problemi, ma mi sembra il caso di esserne al corrente. |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Io ho canon, non posso fare confronti con il Nikon,
PERCHé CANON NON FA UN 12-24??????????
In sostanza, vorrei prendere un grandangolo degno di questo nome.
canon ef 16-35mm f 2.8l usm
Bellissimo, luminoso, definito il massimo
ma molto pesante e MOLTO costoso.
Su un 1.6x diventa un 25
canon ef 17-40mm f 4l usm
spettacolare, f4 (ma non è un problema su un'attica così corta)
Un pochino sacrificato come GA perche diventa un 27
canon ef-s 10-22mm f 3.5-4.5 usm
non ho sentito parlare un gran bene....
e non mi convince il fatto che sia EF-S e non va bene su un FF
sigma 12-24mm f4.5 5.6 ex dg asferico hsm
Poco luminoso, con molti problemi di coma,
Senza la possibilità di montare filtri, ma molto GA.
Alcuni esemplari affetti da problemi di centratura
sigma 15-30mm f3.5-4.5 ex asferico dg df
Nonso nulla....
sigma 17-35mm f2.8-4 ex dg asferico hsm
Luminoso, ma se devo prendere un 17 preferisco il Canon
tamron af 17-35 f2.8-4 di ld asferico (if)
Idem come sopra
Ho dimenticato qualcuno?
che faccio??????
Non so decidereeeeeeeeeee  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Mi accodo anche io a questa richiesta di MaGu in quanto un GA sarà il mio prossimo acquisto ma la scelta si fa duretta...il 17-40 canon mi piace però non è molto grandangolo...che si fa? |
|
|
 |
MaGu utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 3:55 pm Oggetto: |
|
|
nicoX ha scritto: | Mi accodo anche io a questa richiesta di MaGu in quanto un GA sarà il mio prossimo acquisto ma la scelta si fa duretta...il 17-40 canon mi piace però non è molto grandangolo...che si fa? |
Siamo già in tre.. c'è anche un'altro topic aperto... _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 4:17 pm Oggetto: |
|
|
era stato anche un mio dilemma , dopo tante indecisione alla fine ho preso il sigma 15-30... per avere una via di mezzo tra i 2 (17-40 e 12-24)....
ovviamente al posto del sigma avrei preso il canon se la macchina era un fullframe....
per il resto il sigma va bene è un 22 e quando si chiude da discreti risultati.... |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 4:43 pm Oggetto: |
|
|
MaGu.. sei sicuro sul 10-22 Canon? Mi spiego: magari posso concordare che e' EF-S e quindi si puo' storgere il naso, pero', sulla carta e in quelle poche foto viste in rete non sembra cosi' scarso...
Che poi costi oggettivamente tanto... sono d'accordo!  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 4:50 pm Oggetto: |
|
|
politicamente nn è L però nella pratica lo è. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |

|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 4:53 pm Oggetto: |
|
|
... e poi sei sicuro che ti serva un grandangolo cosi spinto? se ti serve secondo me devi prendere o il 10-22 o il 15-30 d quello che ho letto in giro.
se non ti serve il 17-40L come dice EDgar è assolutamente superiore a qualunque altra cosa... e in rapporto alla qualità costa pure poco. _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
|
|
 |
|