photo4u.it

Canon EF-S 17-85is o EF 70-300is

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 8:08 pm    Oggetto: Canon EF-S 17-85is o EF 70-300is Rispondi con citazione

Allora ragazzi sto per acquistare la mia prima ottica per la 350D, la mia scelta è ricaduta su queste due ottiche, elogate e criticate da molti...ma che credo (in base a ciò che ho visto su internet) bene per le mie esigenze e per il mio portafogli...

cmq il mio dubbio è quale prendere

CANON EF-S 17-85 F/4-5.6 USM IS
CANON EF 70-300 F/4-5.6 USM IS

ora nn sto chiedendo quale fra le due, ma quale per prima fra le due, si ho intenzione di prenderle entrambe ma nn insime nn me lo pozzo permettere Crying or Very sad cmq la mia indecisione è prendere uno zoom standard o uno zoom tele, alla fine la focale 17-55 la copro con plasticotto...
per quello che mi servono le userei entrambi il 17-85 cm tuttofare comodo in molte situazioni, mentre per lo zoom per la foto naturalistica, animali ecc...
voi cosa mi consigliate, anche oltre a ste due...

grazie mille

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm forse nn me sono speigato bene, ho riletto e nn c'ho capito niente io pensate voi...

la domanda finale è meglio rimpiazzare il plasticotto e poi prendere il tele, o melgio avere un'ottica in più e poi rimpiazzare il plasticotto?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per come la penso io meglio il tele prima.

Il plasticotto non sarà un ottimo obiettivo, sicuramente non lo comprerei lo vendessero singolarmente, ma non è neanche così da buttare.

Prendendo il 70-300 mm puoi iniziare da subito a fare delle belle foto con il plasticotto, e delle belel foto con il 700-300.
Prendendo il 17-85 potrai fare delle ottime foto da subito e ti dimentichi le foto del 70-300 fino a quando non lo compri.

Io ero nella tua situazione, e ho preferito iniziare a poter far foto con una focale compresa tra 17 e 200 (ho preso il 70-200 f/4) per poter cogliere più situazioni possibili, piuttosto che migliorare le focali tra il 17-85 e dimenticarmi le focali superiori fino a chissà quando!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm si pensavo anche io ad una cosa del genere, faccio così per natale (diciamo prima) il tele e per il compleanno (aprile) il 18-85...
come ti trovi con il 70-200 f/4 senti la necessità di uno stabilizzatore?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi il tele per primo pure io...
in fin dei conti sei già coperto in basso... ma se hai bisogno di un pò di mm in più sei fregato.
chiaro però se usi poco il tele (quasi mai) tanto vale cambiare il ciofegon...

tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no il tele lo userei e pure abbastanza, quando avevo la s5600 erano prevalentemente in medio tele e tele spinto le foto,
la mia scelta è ricaduta sul

EF 70-300 f/4-5.6 USM IS

ma ora stavo vedendo anche il

EF 70-200 f/4 USM L

hanno approx lo stesso prezzo, no?

ma le differenze sono il 70-300 ha in più 100mm e stabilizzatore
invexe il 70-200 è un L, i 100 mm in più magari li riprendo con un moltoplicatore

voi ora quale prendereste?

io ho sempre scattato a focali max di 370mm senza stabilizzatore, ma la macchinetta in tutto arrivava a 400g avendo un reflex con una bestia del genere sopra quanto è utile lo stabilizzatore? è necessario?

la qualità dell' L è tanto superiore all'altro?

grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per i test che ho visto a parte la tropicalizzazione del 70-200 f4 L la resa qualitativa mi sembra identica a quella del 70-300 is usm... a parità di focali tra 70-200...mentre a 300mm è più morbido ed è meglio usarlo a f8...e in questo caso lo stabilizzatore è una mano santa Wink ..... al più presto appena le finanze me lo permettono prenderò la 40d con il tamron 17-50 f2,8 e il canon 70-300 is usm Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raptor21
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora vai diretto sul tele non te ne pentirai!
guarda se pesa un pò non è male come cosa perchè è più stabile il tutto. con una s9500 faccio più fatica a fare foto ferme rispetto alla mia con il sigma... fai tu.
cmq ho provato il bianchino e come costruzione è fantastico. io tra i due prenderei il 70-200 L per la costruzione...
se ti servono i 300 mm allora hai già la risposta!
sono cmq due ottimi obiettivi non te ne pentirai, cadi cmq sul sicuro!
Wink

tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bè nn sono necessari i 300mm, cmq montando il 200 su una 350D, mi ritroverei un 320 (la 5600 era 370), magari poi più in là potrei prendere un moltiplicatore e via, cm custruzione anche a me piace più il 200, la cosa che proprio nn mi va giù del 300 è che esce tutto fuori dall'obbiettivo, mentre il 200 rimane interno, e poi diciamocelo fa più coatto l'obiettivo bianco Very Happy , però lo stabilizzatore mi interessava parecchi, prendere il 200 is, nn me lo pozzo permettere quindi, mi sa tanto che li devo provare tt e 2, mmm

ultima cosa ma durante la messa a fuoco il 300 gira???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no non credo che giri... anzi ne sono praticamente sicuro.

allora via di bianchino! magari un domani ti prendi un molti 1.4x che fa sempre comodo!

Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tancro ha scritto:
...
ultima cosa ma durante la messa a fuoco il 300 gira???

Da quello che dice photozone sì, non è IF (internal focus) e non è FTM (full time manual focus). Resta comunque un ottimo obiettivo.

Se i 300mm non sono indispensabili anch'io andrei sul 70-200 f/4 L ... è una garanzia e (se lo tieni bene) è un assegno circolare Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz allora come non detto per la lente frontale... Triste

allora a questo punto ancora un voto in più al bianchino... Very Happy

-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il bianchino mi trovo molto molto bene.
è un acquisto molto recente, quindi non ho ancora avuto tempo di fare molte prove.

Come hai già detto non si muove niente esternamente all'obiettivo. SIa lo zoom che la messa a fuoco sono totalmente interne, così che la lente frontale resta immobile. Molto positivo per esempio se ci vuoi montare un polarizzatore davanti.

Le ultime due foto della mia galleria sono fatte con quest'obiettivo.

Stabilizzatore. Non ho mai avuto obiettivi stabilizzati quindi non posso farti un paragone. Prima dell'acquisto ero anche io dubbioso sulla sua mancanza in questo obiettivo. Finora non ne ho ancora sentito la mancanza, in situazioni crtiche basta fare un po' attenzione ai tempi di scatto e tenersi dalla parte della ragione (tempo < all'inverso della lunghezza focale) che problemi non se ne hanno. l'apertura f/4 costante aiuta spesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm mi sto convincedno sempre più per il bianchino (per modo di dire) da 4 a 5.6 è uno stop giusto? quindi il bianchino è di uno stopo più luminoso giusto o sbaglio? per il momento la cosa che mi lascia ancora un pò perplesso è lo stabilizzatore, ma alla fine nn l'ho mai avuto e ne ho sentito la mancanza rarissime volte...e poi la canon dovrebbe rimborsarmi 100€ che nn sono poco...

ultima cosa come funge il fatto di tempo<all'inverso della lung. focale???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tancro ha scritto:
...ultima cosa come funge il fatto di tempo<all'inverso della lung. focale???

Ad esempio se sei a 200mm per evitare il micromosso devi scattare a con tempi uguali o più rapidi di 1/200" Smile

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah ok, allora avevo capito capito Ok! ,mm fra qualche giorno rompoil dindarolo e comincio a contare LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi stavo vedendo che ne lla confezione del 70-200 nn c'è l'anello per i cavalletto, ma perchè va bene con quello della macchina o perchè lo si deve prendere a parte?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi il 70-300 IS USM e vai sicuro. lo stabilizzatore serve molto e ti fa guadagnare un paio di stop. La qualità è egregia. Anche io a breve prenderò un wide ma pensavo a qlc di più spinto
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tancro ha scritto:
EF 70-300 f/4-5.6 USM IS

ma ora stavo vedendo anche il

EF 70-200 f/4 USM L

hanno approx lo stesso prezzo, no?

voi ora quale prendereste?

Scelta squisitamente soggettiva, dipende da cosa ti serve.
Io ho avuto lo stesso dubbio qualche tempo fa, e ho scelto il 70-300 IS.

Motivi (per me, ovviamente):
1) resa ottica molto simile nel range 70-200, più la possibilità di arrivare fino a 300 con una nitidezza ancora notevole;
2) stabilizzatore che permette di recuperare fino a 3 stop (sperimentato, funziona alla grande!);
3) peso e ingombro (per me tutti i tele della serie L sarebbero troppo vistosi e ingombranti);
4) non ho necessità di robustezza e tropicalizzazione da serie L, ho obiettivi economici che campano con me da oltre 15 anni senza nessun problema in questo senso;
Ultimo: la serie L non esercita nessun fascino su di me, compro solo quello che mi serve per le mie modeste capacità.

Come vedi è tutto estremamente soggettivo.
Comunque sono soddisfattissimo del 70-300 IS.

Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mha io sinceramente nn ho pensato al fatto che sia L o no, a me del 300is nn convince la modalità di zoom completamente esterna...
cm detto primo apro il dindarolo vedo quanto raggiungo e poi vado in giro per negozi a provarli entrambi...
magari se riesco a trovare un negozio che li affitta sarebbe uno spettacolo, ne conoscete a roma?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: