|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lorenzo Pallotta utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 61 Località: Sto sempre in giro...
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 4:05 pm Oggetto: Problemi di bianco |
|
|
Ieri sono andato a fare 4 foto per provare la nuova 300d.
Per carità, niente di impegnativo, i primi treni che mi capitavano senza cercare troppo inquadrature e perfezione.
Bene, mi sono accorto di avere un problema col bianco.
Mi spiego meglio.
Finchè il sole batte di traverso su una superficie bianca, la stessa non si "brucia", se batte più verticalmente, si mangia tutto e diventa tutta bianca...
Metto sotto due foto delle due situazioni tanto per chiarire...
Come posso rimediare ? Ovviamente considerate che l'esposizione la devo fare praticamente al volo essendo il treno in movimento quindi non ho molto tempo per ragionare...
Il problema poi è solo col bianco... e finora con le altre macchinette non si era proposto...
Ciao !! _________________ Lorenzo Pallotta
http://www.lorenzopallotta.com
http://www.ferrovie.info |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mar 01 Feb, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Il problema sta nell'esposizione.
La prima è fatta a f/5.6 t. 1/500
La seconda a f/4 t. 1/400 quindi sovresposta.
In questo caso valuta prima l'esposizione in "Manuale" setti il diaframma e il tempo giusto e poi scatti rimanendo in manuale. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
BRIO_MI nuovo utente
Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 28 Località: Cinisello B.mo (Mi)
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2005 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, il problema è legato all'esposizione però:
Nella prima foto sembrerebbe che la lettura della luce sia stata fatta rispetto al cielo, infatti la foto è venuta con colori molto caldi il cielo è perfettamente azzurro per cui il treno che è come tonalità più scura del cielo è venuto con colori più "carichi" e di conseguenza ciò che è bianco è venuto un tantino più scuro.
Nella seconda invece la lettura sembra essere stata presa rispetto al treno perciò la foto è sovraesposta nelle zone restanti (il cielo è molto più chiaro).
Se quello che ti interessa è il treno la misurazione della luce la devi prendere rispetto al treno, stando attendo però a leggere la luce rispetto alla parte bianca piuttosto che rispetto alla cabina che è più scura. Così avrai una resa migliore dei colori del treno sacrificando però il resto.
Altre due osservazioni. La prima è che la parte che tu dici bianca del locomotore è effettivamente bianca?. Infatti il primo vagone dietro che è bianco resta di un tono più chiaro del locomotore. Confrontando i due bianchi ho il dubbio che non lo sia.
La seconda osservazione è se hai fatto le foto in manuale o in automatico.
Saluti
Stefano |
|
|
 |
Lorenzo Pallotta utente
Iscritto: 28 Gen 2005 Messaggi: 61 Località: Sto sempre in giro...
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
BRIO_MI ha scritto: | Altre due osservazioni. La prima è che la parte che tu dici bianca del locomotore è effettivamente bianca?. Infatti il primo vagone dietro che è bianco resta di un tono più chiaro del locomotore. Confrontando i due bianchi ho il dubbio che non lo sia.
La seconda osservazione è se hai fatto le foto in manuale o in automatico. |
In effetti è un grigio chiaro, dovrebbe essere lo stesso per le due ma lo sporco e simili può influire sul colore...
Poi ho lavorato in automatico in quella circostanza, era proprio solo per provare la macchinetta...
Ciao !! _________________ Lorenzo Pallotta
http://www.lorenzopallotta.com
http://www.ferrovie.info |
|
|
 |
BRIO_MI nuovo utente
Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 28 Località: Cinisello B.mo (Mi)
|
Inviato: Lun 07 Feb, 2005 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, secondo me la prima foto è venuta bene come colori, definizione e soprattutto per il fatto che non è mossa.
Saluti |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|