|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 9:37 pm Oggetto: Mostra fotografi NG a Margherita di Savoia (BA): Report |
|
|
La mia esperienza inizia qualche giorno fa, quando ho modo di recarmi presso la struttura termale ove si svolge la mostra alle ore 11:00 am.
Il momento preciso in cui un addetto chiudeva i cancelli d'ingresso.
Vabbè, ne ho approfittato per dare un occhiata al posto e mi riprometto di tornarci.
E' forte la curiosità di capire cosa voglia dire NG oggi (viste anche le polemiche sul concorso), e come possa relazionarsi ad un comune che assomiglia molto di più ad una piccola Napoli che ad una piccola Firenze.
Per evitare il ripetersi del cancello chiuso, cerco su Google, sul sito del comune, su quello delle Terme e su quello dell'NG gli orari di apertura senza successo.
Quindi ci torno Giovedi scorso verso le 16:00 riuscendo a trovare aperto.
Dall'ingresso principale - all'esterno del quale vi sono le locandine - si accede a dei saloni ove sono i pazienti in cura per inalazioni aerosoliche i cui residui sono ben percepibili nell'aria. Chiedo dov'è la mostra ad un addetto, che gentilmente mi indica di proseguire in fondo al salone dove trovero i "quadri" (ma si corregge) sulle pareti poco prima del bar.
Arrivato in prossimità dell"esposizione, non posso che sorridere della scena.
Tutto l'ambiente è in penombra e capisco subito dopo il perchè dell'assenza di illuminazione specifica.
Infatti le stampe (su forex circa 40x27) sono suddivise in due aree.
Quella sulla sinistra è una rientranza del salone, ospitante una vetrina illuminata che espone i prodotti cosmetici termali, a cui le stampe NG fanno da contorno (sempre in penombra) sui muri laterali.
La seconda area, sulla destra, è costituita dai muri perimetrali collocati fra le vetrate che illuminano i tavolini del bar.
Ho ritenuto inopportuno far spostare gli avventori per cercare di guardare bene le stampe illuminate da questo singolare controluce.
Nel complesso erano una ventina di immagini, di cui ho comunque potuto apprezzare l'eccelsa nitidezza e qualità di stampa.
Nell'occasione ho scoperto un fotografo che mi piace come Santioli (di cui mi rammarico aver perso il mese scorso una mostra proprio sulle saline).
Eviterò invece riflessioni sul perchè non mi piaccia il genere di fotografia che fa spettacolo della povertà di alcune zone del globo.
Quest'iniziativa indubbiamente si pone nell'alveo di quel movimento che in Magherita di Savoia, propositivamente e faticosamente, sta cercando di valorizzare l'indubbio patrimonio paesaggistico, naturalistico e culturale legato alle saline.
Ma l'impressione è che gli enti locali abbiano collaborato molto malvolentieri, forse più interessati al business delle terme "geriatriche" e dell'ombrellone con musica napoletana a tutto volume, che attualmente sono la gran parte del business locale.
PS:
Ho anche approfittato di questa passeggiata anche per un mini-reportage del luogo, che invierò al più presto nell'apposita sezione del forum. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BART utente

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 122
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 8:18 am Oggetto: .....sottoscrivo.. |
|
|
Purtroppo devo sottoscrivere quello detto dall'amico precedentemente e per dare ancora piu' credito a quanto specificato, dopo aver frequentato per ovvi motivi le terme e solo dopo 13 giorni ho dovuto chiedere dove fosse la mostra e mi sono reso conto che l'avevo ogni giorno sotto gli occhi quando andavo a prendere il caffè.
L'avevo scambiata per le solite fotografie appese sui muri degli ospedali per nascondere qualche crepa, senza nessun modo di poterle vedere con interesse e nessun cartello che indicava la mostra o una immagine National (solo all'ingresso).
Mi sono veramente dispiacuto di vedere come una simile occasione venisse così palesemente sfruttata male con un albergo nella stessa struttura che sicuramente avrebbe potuto valorizzare molto meglio la cosa dando anche un motivo in piu' di trattenersi nella località anche dopo
la cura che si dedica anche ai bambini
.....peccato.... |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
Ho letto con curiosità le vostre "recensioni", che peccato  _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|