Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nuvolalfa utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2007 Messaggi: 3766 Località: Sassari
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 3:16 pm Oggetto: Calibrazione stampe in laboratorio |
|
|
Spero di aver azzeccato la sezione adatta a questa richiesta
Il problema è questo, ieri ho provato per la prima volta a far stampare qualche mia foto a un laboratorio, conoscendo da tanti anni la proprietaria, mi ha portato dentro per vedere assieme a lei le foto nel loro monitor che naturalmente è calibrato in base al loro sistema di stampa con Plotter !
Delusione, tutte le foto che io avevo regolato con parecchio lavoro risultano essere più scure di quanto non sembrassero nel mio Mac.
A questo punto avrei pensato a 2 soluzioni:
1) Esportando il file dall'originale con Aperture per la stampa potrei correggere la gamma che inizialmente parte da 1 e così facendo forse riesco a correggere le differenze. Ma sinceramente non ho idea se stò dicendo fesserie.
2) Porto li il mio Mac e calibro il mio monitor come il loro ma in questo caso dovrei rielaborare tutte le immagini ed avrei una calibrazione che non va bene per la pubblicazione nella mia galleria di P4U.
Altro quesito... sapete un motivo per cui la mia stampante mi dà una predominante magenta su tutto ? anche sul B/N nonostante selezioi scala di grigi nella stampa ? Sarà l'inchiostro compatibile ?
Consigliatemi qualcosa perchè non saprei che fare.
Grazie
Pier Paolo _________________ Pier Paolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nuvolalfa utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Un'ultima cosa...
Secondo voi è giusto che il laboratorio preferisca un Jpeg al Tiff ? _________________ Pier Paolo |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | che naturalmente è calibrato in base al loro sistema di stampa con Plotter ! |
Non è chiaro. Il loro monitor è calibrato o no. Il monitor non viene calibrato in base al sistema di stampa.
Citazione: | Delusione, tutte le foto che io avevo regolato con parecchio lavoro risultano essere più scure di quanto non sembrassero nel mio Mac |
Citazione: | Porto li il mio Mac e calibro il mio monitor come il loro ma in questo caso dovrei rielaborare tutte le immagini ed avrei una calibrazione che non va bene per la pubblicazione nella mia galleria di P4U |
Non so bene cosa intendi per "più scure", ma ho dato un'occhiata alla galleria e non mi sembra che le foto siano chiare.
Ti consiglio di non modificare il tuo monitor.
Approfondisci con il lab la loro calibrazione e vedi se ti danno un profilo di colore del loro plotter.
Citazione: | Secondo voi è giusto che il laboratorio preferisca un Jpeg al Tiff ? |
Spesso i lab gestiscono solo i jpg. Comunque per questo non preoccuparti: un jpg di alta qualità è indistinguibile da un tif.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
nuvolalfa utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 7:48 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non so bene cosa intendi per "più scure", ma ho dato un'occhiata alla galleria e non mi sembra che le foto siano chiare. |
Si nella mia galleria e nel mio monitor le foto sono perfette ma facendo una prova di stampa sono venute fuori più scure e anche nel loro monitor sono diverse.
Citazione: | Il loro monitor è calibrato o no. Il monitor non viene calibrato in base al sistema di stampa. |
Io sapevo di si ma posso sbagliarmi, comunque gli chiedo se il loro è calibrato, sarebbe strano non lo fosse
Citazione: | Approfondisci con il lab la loro calibrazione e vedi se ti danno un profilo di colore del loro plotter. |
Provo a chiedere, nel caso quando faccio l'esportazione da tiff a jpeg devo settare come profilo colore quello e la foto dovrebbe essere perfetta ?
Mille grazie
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Provo a chiedere, nel caso quando faccio l'esportazione da tiff a jpeg devo settare come profilo colore quello e la foto dovrebbe essere perfetta ? |
Devi chiedere al lab. Esistono varie possibiltà:
1. fai tu la conversione dallo spazio di colore della foto allo spazio di colore della stampante. In tal caso il lab non deve fare nulla, e limitarsi ad inviare la foto in stampa
2. la conversione viene fatta dal lab. In tal caso è bene che tu chieda quale spazio di colore accettano per la photo (sRGB, Adobe 1998, ....)
Se tutto va ok la tua foto dovrebbe risultare abbastanza simile a quanto vedi a monitor,(con le limitazioni del caso.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
nuvolalfa utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie
Speriamo bene... io preferirei che loro non dovessero fare niente per 2 motivi:
1) Passo diverso tempo a calibrare le foto come piacciono a me, non vedo perchè farle modificare a loro che magari haoo un occhio diverso dal mio.
2) Per fare le regolazioni mi chiedono 3€ a foto e vorrei risparmiarmele, sopratutto considerando quello detto prima.
|
|
 |
jbrembat utente attivo
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 9:10 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Passo diverso tempo a calibrare le foto come piacciono a me, non vedo perchè farle modificare a loro che magari hanno un occhio diverso dal mio. |
Perfettamente d'accordo.
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 9:19 am Oggetto: |
|
|
Di solito i Lab utilizzano lo spazio colore sRGB , quindi, come ti è stato detto da jrembrandt fai la conversione tramite il tool di photoshop nello spazio colore sRGB.
Le foto però come dici vengono stampate con un plotter e non sono stampate da un Lab, ti conviene davvero farti stampare le foto da plotter e non usufruire dei lab online tipo photocity e company?
Stampano fino al 50X75, che non è poco.
Purtroppo, raramente i laboratori calibrano le stampe ad hoc e preferiscono farlo con il loro "Monitor", che poi neanche tanto calibrati sono, almeno per mia esperienza.
Se non sono laboratori specializzati è sconsigliabile stampare foto presso questi centri.
La dominante puo' anche dipendere dagli inchiostri, per il bn è strano dato che se selezionato utilizza solo il nero, per il colore bisognerebbe creare il giusto profilo con lo strumento adatto.
Ciao Michele. |
|
|
 |
nuvolalfa utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ti conviene davvero farti stampare le foto da plotter e non usufruire dei lab online tipo photocity e company? |
Quindi secondo te è meglio farle stampare on-line ?
Citazione: | Purtroppo, raramente i laboratori calibrano le stampe ad hoc e preferiscono farlo con il loro "Monitor", che poi neanche tanto calibrati sono |
Ho paura tu abbia ragione, il mio sicuramente non è calibrato ma non mi pare nemmeno male.
Il laboratorio a cui ho chiesto è di un fotografo affermato della zona che stampa il 99% a suo uso e consumo, per gli altri stampa i soliti formati 10x15 o 12x18 con la macchinetta automatica self service.
Il Plotter lo usa per le foto che fa in studio o ai matrimoni.
Grazie
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Ven 05 Ott, 2007 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quindi secondo te è meglio farle stampare on-line ?
|
Penso proprio di si, non so quanto ti hanno chiesto per le stampe, che immagino di formato superiore al 20X30, ma su Photocity o DigitalPix sicuramente piu conveninti.
Io eviterei di farmi fare le correzioni, che poi 3 euro per la conversione da un profilo all'altro, è un po tanto( se lavora in questo modo ).
Prova uno dei servizi online, magari scegliendo la carta che vorresti con formato minore, convertendo in sRGB dovresti avere buoni risultati.
Ciao Michele. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 4:51 pm Oggetto: |
|
|
...se hai un mac e non hai modificato il profilo colore del monitor allora questo profilo ha 1.8 come gamma, facile che il monitor del laboratorio fosse impostato a 2.2, come la stragrande maggioranza dei computer... sarebbe normale a questo punto che su quel monitor vedevi le ombre tutte molto chiuse rispetto che non sul tuo mac... puoi provare a creare un profilo colore del monitor con l'utility di OSX:
Preferenze di Sistema -> Monitor -> Colore -> Calibra...
...segui i passi guidati di questa utility in modo da creare un nuovo profilo colore, assegnagli 2.2 come gamma... non sarà di sicuro accurata come calibrazione, non lo è nemmeno il profilo "Color LCD" di default ma dovresti avere così una risposta molto più simile a quello che vedono gli altri... altrimenti se conosci qualcuno con un colorimetro prova a farti calibrare il monitor... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
nuvolalfa utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Proverò, intando devo appurare se realmente il loro monitor è calibrato, se così fosse gli chiedo se mi fanno calibrare il mio con il loro strumento.
intanto portarmi dietro l' iMac non è difficile
Grazie
|
|
 |
|