photo4u.it

cavo sincro amity help

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tancro
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 1:34 pm    Oggetto: cavo sincro amity help Rispondi con citazione

ragazzi ho un flash della amity, molto semplice senza regolazioni ecc, che usavo con la zenit, bene mi sono perso il cavetto syncro, l'ho cercato su ebay ma nn riesco a trovarlo, volevo riutilizzarlo come flash sia per la zenit, si con un fotocellula in accoppiata a quello della macchina, solo che mi serve il cavetto sincro, sapete dove reperirlo?

DSCN3065.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  147.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2736 volta(e)

DSCN3065.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavetto lo trovi abbastanza facilmente in negozio.
Ho avuto un problema simile (accoppiare il flash in signature con una cellula esterna), nel primo negozio dove sono stato (un noto e grande negozio di Mlano) mi hanno guardato come un marziano, e mi hanno invitato a tornare con flash e cellula perchè "è una cosa complessa" Very Happy
Nel secondo (meno grande ma altrettanto noto) hanno capito al volo la mia esigenza e, per una decina di euri mi hanno venduto uno zoccolo da montare sotto al flash, con un cavetto che si collega alla cellula (o alla presa sincro della Zenit). Mi sembra che sia della Rowi, solo non riesco a trovare un link per mostrartelo (la pagina della rowi italia è in costruzione, e l' unica Rowi tedesca che trovo in rete sembra che si occupi di climatizzazione)
Dimenticavo: do per scontato che il tuo flash abbia sullo zoccolo il contatto di sincronizzazione, altrimenti ti ci vuole un cavo specifico per la marca di flash.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è qui il problema io lo usavo con un cavetto sulla zenit, ora senza il flash nn scatta proprio, anche se i contatti ci sono ma credo che servano per regolare la potenza del flash, anche se nn so in base a cosa...dato che diaframmi sono sull'obiettivo, forse in base a iso e tempo, cmq è porprio quel cavetto che sto cercando e nn riesco a trovare da nessuna parte...cmq se trovi link al tuo "kit" fammici dare un occhiata Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Brain damage
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavetto, da quanto mi hanno detto, POTREBBE essere dedicato al flash. Dal lato macchina o cellula l' attacco è unificato, ma dal lato flash ogni costruttore si realizza il connettore che preferisce. Io stesso ho dovuto procurarmi lo zoccolo perchè ho perso chissà dove/chissà quando il cavetto del flash national. E ricordo benissimo che i due bocchettoni del cavetto erano vistosamente diversi.
Nel tuo caso, non ho capito se hai provato o no a mettere il flash su una macchina dotata di slitta sincro X, scattare e verificare se fa il lampo, oppure se il cavetto ti serve sulla Zenit in quanto priva (mi pare) di slitta sincro X.
Se hai fatto la prima prova e il flash non funge, spiacc, ma il flash è guasto. Probabilmente è un falso conttato, ma, viste le alte tensioni in un flash, ti sconsiglio di aprirlo se non sai esattamente cosa stai facendo.
Purtroppo sei a Roma, se fossi stato a Milano, ci vedevamo davanti a due boccali di birra e facevamo un pò di prove.. Heineken?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per aprirlo no problem...

io allora l'ho provato sulla zenit, che appena posso metto una foto dello zoccoletto, ma il flash non lo fa, mi ricordo che quando lo usavo dovevo sempre collegare il cavetto che come hai detto tu da un lato è standard e dall'altro era tipo jack dell'audio...può anche darsi che sono scariche le batterie nella zenit, provo a comprarle nuove e vedere se scatta, se scatta vuol dire che il flash funge ma nn è sincronizzato giusto? quindi basta fare cm hai fatto tu...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brain damage
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse mi sono perso qualcosa... il flash, sul piede, ha un contatto (tipo un bottoncino o una lamella che sporge di qualche decimo di mm) ?
Perchè se non c'è qual contatto, o trovi il cavo syncro, oppure porti il flash da un riparatore e te lo fai modificare, in maniera da poterci attaccare il cavo di u altro flash a scelta.
Non so come sia la Zenit 12 XS, ma ho trovato on line il manuale della 12 XP, e ho verificato che ha il contatto sincro nela slitta sopra al pentaprisma. Quindi, se anche il flash ha il contatto sul piede, quando imposti il tempo a 1/30 e scatti con la Zenit, il flash deve partire.
Non ho capito se usavi il cavo invece del sincro x perchè il flash non ha il sincro X, perchè il flash o la camera sono guasti, o per semplice abitudine.
La Zenit scatta anche senza pile, che servono solo per l' esposimetro. E, se è impostato il tempo di sincronizzazione e tutto funge, deve funzionare anche il flash
Citazione:
provo a comprarle nuove e vedere se scatta, se scatta vuol dire che il flash funge ma nn è sincronizzato giusto?

Non ho capito se intendi lo scatto della macchina o del flash. In entrambi i casi, se non c'è niente di guasto, deve fungere tutto, anche senza pile nella Zenit.

P.S.: Questo è quello che comprato per sincronizzare il flash (tramite contatto sincro X) alla cellula:
http://cgi.ebay.it/Adattatore-sincro-flash_W0QQitemZ270171667471QQihZ017QQcategoryZ64354QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hehe nn l'hai trovata perchè nel resto d'europa è conosciuta come Zenit 15M

http://www.fotografiareflex.net/15mgallery.html

cmq si sul flash c'è quella lamella che dici tu, cmq la mia zenit nn ha esposimetro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brain damage
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la mia zenit nn ha esposimetro

Quale è la faccina perplessa ?
Se non h esposimetro, a cosa servono le pile su una macchina interamente meccanica ?
Anche, perchè, in un altra pagina del sito che mi hai linkato http://www.fotografiareflex.net/zenit.html leggo:

Citazione:
Siamo stati contattati da [cut] , che ha trovato casualmente una Zenit 15M, una fotocamera reflex corredata da obiettivo [cut]
Si tratta di un modello del '93, misconosciuto almeno in Italia, dall'estetica classicamente austera, rustica e metallica come le russe di buona memoria sapevano essere. [cut]
E' un'evoluzione della famosa ZENIT E (prodotta dal 1965 al 1986) [cut]
Gli altri dati tecnici: otturatore a tendina in tessuto a scorrimento orizzontale, con tempi di posa da 1/30 a 1/500 sec più posa B e sincro flash 1/30 sec. Selettore sensibilità pellicola da 10 a 500 ISO, esposimentro elettronico con cellula al silicio, contascatti azzerabile manualmente; gira in controrotazione con l'avvolgimento, autoscatto meccanico; ritardo circa 12 sec, slitta porta flash e innesto PC flash sulla parte frontale della fotocamera. Da notare che tutti i tempi di scatto sono meccanici, quindi l'esaurimento della batteria (1,5V 2A) comporta solo l'inattività dell'esposimetro.

Doh ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tancro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davero c'è l'esposimetro e io nnl'ho mai usato :S omiodio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: