photo4u.it

La scelta della prima macchina.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Twist3d
nuovo utente

Iscritto: 01 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:36 am    Oggetto: La scelta della prima macchina. Rispondi con citazione

Salve a tutti, innanzi tutto volevo presentarmi a questa nuova community e colgo l'occasione per farlo qui anche se non è il posto giusto, ma volevo anche chiedere ai più esperti del campo quale macchina scegliere.
Ho cercato in giro ma nessuna delle discussioni risponde appieno alle mie domande.
Io sto cercando una macchina digitale che mi permetta di fotografare la natura, ovvero paesaggi, fare macro a piante, animali e insetti insomma cogliere quei piccoli dettagli che fanno della foto un'opera darte . Mandrillo . Sono indeciso se prendere una normale digitale o una reflex. Ovviamente ho fondi limitati ad un massimo di 250€ o poco più. Alcuni mi hanno sconsigliato le reflex perchè non è tanto la spesa iniziale ma sono poi gli obiettivi che ti bucano le tasche Crying or Very sad , ma a me ispirano più quelle. Che mi dite?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Ok!

Per il tuo budget, ti potrà soddisfare una bella Bridge Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Twist3d
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille,
Pensavo ad una bella FUJI FinePix S5700 http://www.pixmania.com/it/it/544476/art/fuji/finepix-s5700.html
dite che puo andare? Sapreste dirmi eventuali pregi e/o difetti? oppure altri modelli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non male, ma cadi con la persona sbagliata... senza l'opzione raw le bridge non si comprano!

Very Happy

... ma la mia è filosofia, lascia perdere quel che brontolo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Twist3d
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy
E riusciresti a consigliarmi qualcosa ? Una macchina che magari dopo l'acquisto mi faccia sentire soddisfatto dei soldi spesi e non pentito? Ops
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se la trovi una Fuji S6500. E' fuori produzione, non se ne capisce il motivo, ma è una macchina fantastica. Ancora se ne dovrebbero trovare in giro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Twist3d
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, volendo se ne trovano in giro, l'unico problema è che mi pare non abbia lo zoom stabilizzato comunque potrebbe rimanere una scelta grazi. Invece un'altra che ho notato è l'olympus Sp-510 http://www.pixmania.com/it/it/381565/art/olympus/sp-510-ultrazoom.html
Che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Fuji S6500 si usa, molto in linea di massima, come una reflex, ed è considerata infatti una bridge. Le principali limitazioni sono che non puoi cambiare l'obiettivo e che il mirino è elettronico e non ottico. Questo è un po' seccante soprattutto nella macro ma non ti impedirebbe di ottenere buoni risultati. Le uniche macchine ad avere caratteristiche simili sono la Panasonic FZ-50 e la Fuji S9600.

Una reflex sarebbe sì l'ideale, ma anche spendendo molto di più (reflex + obiettivo kit), non avresti comunque un obiettivo adatto per la macro e dovresti subito comprarlo.

La Olympus è una superzoom, non ha quindi la stessa versatilità. Potrebbe andarti benissimo per anni, ma potresti anche incontrarne presto i limiti.

Vai a fine pagina
Twist3d
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè si ma io sono uno che deve imparare io ancora so poco e niente e vorrei una macchina buona per quello che devo fare io e che non mi faccia spendere molto. Poi man mano che imparo si prende sempre qualcosa di meglio. Insomma faccio un passo alla volta. Non pretendo di comprare una super reflex professionale che magari poi non so neanche da che parte prenderla Very Happy
Comunque grazie Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì certo, la reflex siamo tutti d'accordo che al momento è esclusa. Però se vuoi fare la macro e imparare la tecnica almeno una bridge ci vuole, con tutte le ghiere dello zoom e della messa a fuoco e con un bel mirino, nonchè delle impostazioni manuali ben accessibili.

Per i paesaggi è diverso, si possono fare ottime foto con una compatta. Solo che con la compatta resterai confuso ogni volta che entri dentro i menù e rischierai di imparare poco la tecnica.

Paradossalmente le compatte non sono adatte a chi vuole imparare, vanno bene per chi si accontenta di scattare a caso e vedere cosa viene fuori o per chi le nozioni tecniche le ha già ben chiare e si può permettere di lasciar fare qausi tutto alla macchinetta.

Vai a fine pagina
Twist3d
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok Perciò con un budget attorno ai 250 € non riuscirei a prendermi nulla di buono? Minimo 400€ per una FUJI FinePix S9600 li devo spendere giusto? Dite che si può trovare un usato?
Grazie di nuovo ragazzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con 250€ prendi la 6500, che ha lo stesso obiettivo della 9600. Le mancano la slitta per il flash e il monitor orientabile (le cose + vistose) e 3 megapixel (che sono l'ultimo dei pensieri). Nemmeno la 9600 è stabilizzata. Lo è la Panasonic FZ50, ma perdi i 28mm (cioè il grandangolo) e la resa ad alti iso...ci guadagni dal lato teleobiettivo (432 contro 300m)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gobbomatto
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio? Compra subito la Fuji S6500.
La puoi trovare a €250 e non ha rivali come qualità d'immagine tra le bridge. Ha lo zoom manuale, il raw e tutta la serie di impostazioni manuali. Aggiungi una lente close-up e ci fai delle belle macro. Se guardi nelle gallerie dei "fujiisti" vedrai i risultati che si possono ottenere con questa macchina.
Certo non ha il mirino della S9600, il contatto per il flash e le ghiere di regolazione, ma secondo me è la scelta migliore per iniziare. Penso anch'io di acquistarla.
Occhio che hanno cessato la produzione, non ce ne sono molte in giro.

Ciao

gobbomatto
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io e TestaPazza abbiamo scritto insieme... Cool
Twist3d
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok aggiudicata, speriamo di trovarla.
Grazie mille veramente per tutti i consigli e la vostra pazienza Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gobbomatto ha scritto:
Io e TestaPazza abbiamo scritto insieme... Cool

lo abbiamo convinto con questa mitragliata Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: