photo4u.it

[Tutorial] Cornici
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 9:51 am    Oggetto: [Tutorial] Cornici Rispondi con citazione

Ho visto che piu' di qualcuno chiede come si realizzano le cornici.
Credo che ci siano diverse tecniche per cui perche' non inserirle qui?

Inizio con la mia, magari non e' ottimizzata...ma la trovo comoda

Io utilizzo i livelli (i layer, visto che in italiano hanno due significati) ed in modo oramai meccanico, perche' posso poi provare diverse combinazioni.
Solitamente utilizzo un filino attorno alla foto, un passpartout e, se il passpartout e' bianco, anche una cornice esterna in modo da riprodurre le cornici a giorno con un leggero bordo.

Io ho la versione in inglese PS, per cui le scorciatoie da tastiera si riferiscono a quella.
1) Seleziono tutta l'immagine (Select\All => ctrl+A)
2) ne faccio una copia (edit\copy => ctrl+c)
3) creo una nuova immagine (File\new => ctrl+N) il filino: viene fuori una finestra in cui i dati di dimensioni che mi propone sono quelli dell'immagine che ho appena copiato, per cui posso modificarli sapendo esattamente quanto sara' grande il contorno. Per il filino aumento altezza e larghezza di 2 (1 per lato) o 4 (2 x l) a seconda delle dimensioni della foto. Per il colore si puo' scegliere tra Bianco, colore di sfondo o trasparente: direi che l'ultima non ci interessa... Wink
4) ripeto le operazioni con questa nuova finestra (ctrl+A, C, N da tastiera e' molto veloce e come ho detto meccanico) e creo il passpartout con i colore diverso da quello del filino (punto 3)) e dimensioni aumentate di 40 o 60 px (20, 30 per lato)
5) eventualmente creo anche la cornice sempre con lo stesso metodo e dimensioni aumentate tra i 6 e i 10 px (3, 5 per lato)

Adesso dobbiamo assemblare il tutto: la nostra finale sara' quella con le dimensioni maggiori la cornice.
Seleziono adesso il passpartout copio (la selezione rimane sempre quella completa) e incollo nella cornice; passo al filino, e copio ed incollo sempre nella cornice adesso ho tre livelli, infine copio ed incollo sempre nella cornice la foto.

Cornice creata.

Adesso con la funzione riempimento (quella con il barattolo di vernice) selezionando i vari livelli provo a cambiare i colori: solitamente utilizzo il bianco ed il nero, in rari casi altri colori (tipo per le foto di Lisbona dove ho creato cornici dello stesso colore del cielo) o dei gradienti (ad esempio questa)

Spero sia utile, adesso le vostre esperienze...

Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Max questa ci mancava, io usavo dei metodi faidate ma mi sa che mi convertiro' al tuo Very Happy Very Happy ,
ciaaaaaaao,
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima la soluzione di jlh! soprattutto perchè consente di cambiare facilmente il colore della cornice per provare diverse alternative.

Io invece uso un'altro sistema:
innanzitutto imposto il colore di sfondo che voglio usare per la cornice nella tavolozza degli strumenti di potoshop.
Poi uso il comando da menù Immagine > dimensione quadro...
Se nelle preferenze di ps l'unità di misura è impostata in pixel, la finestra dimensione quadro visualizzerà le attuali dimensioni in pixel (appunto) dell'immagine, altrimenti basterà selezionare pixel nei due menù a discesa.
Per incorniciare sarà sufficente aggiungere un numero x di pixel nei campi altezza e larghezza (da 1 a quanto si vuole).
Naturalmemente si dovrà aggiungere lo stesso numero alle due misure.
Nel box in basso "ancoraggio" da 9 caselle lascio selezionata (bianca) quella centrale.

Ipotesi:
l'immagine originale è di 720x480 pixel
voglio aggiungere una cornice nera di 30pix per lato..
1) imposto il colore di sfondo come nero
2) Immagine > Dimensione quadro...
3) nuova larghezza: 780px (720+30+30)
4) nuova altezza: 540px (480+30+30)
5) premo il tasto [OK].

Non ricordo la 6, ma nella versione 7 di photoshop, la finestra dimensione quadro presenta anche l'opzione [Relativo].
Selezionandola basterà scrivere direttamente il numero di pixel che si vuole aggiungere al singolo lato dell'immagine (30 nel nostro caso).

Si possono anche combinare le due tecniche: ossia lasciare la cornice su un livello inferiore rispetto alla foto, in modo da poter poi intervenire cambiando solo il colore del livello con la cornice... ad esempio in questo modo:

Prima di andare in dimensione quadro basterà duplicare il livello cliccando col tasto destro nella finestra dei livelli sul nome sfondo, quindi selezionare la voce Duplica livello...
Ci si posizionerà poi nuovamente con il mouse sul livello sfondo e si tornerà al punto 2.

In questo modo la cornice verrà applicata al livello sfondo, lasciando in pace l'immagine sul livello superiore.
Si potrà cambiare il colore di tutto il livello sfondo (con la sua cornice) utilizzando la voce di menù Immagine > Regolazioni > Tonalità/saturazione..., spuntando la sua opzione [Colora] e regolando a piacere le tre barre dall'intuibile significato.

Ma ovviamente, come già anticipato da jlh, ci sono tantissime altre strade... Ops

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max... ti spiace se giro il tuo thread come tutorial? Smile

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io... ho imparato intuitivamente ... con il metodo che utilizi te pix.....
(sarò un genio LOL )
Molto interessante il metodo di jlh Wink

Ultima modifica effettuata da s0nik0 il Mar 30 Mar, 2004 9:45 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il metodo di 1 pixel è quello che ho imparato provando qua e la... ma ho sempre avuto qualche problemino con quello che Max chiama il "filino"...
Mi sa che provo sicuramente con la sua tecnica!!
Grazie mille
Ok!

Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Upgrade a tutorial effettuato. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh! Surprised
Sono diventato un tutorialista... Dice il saggio

Max Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Uh! Surprised
Sono diventato un tutorialista... Dice il saggio

Max Very Happy

grande Max!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elau
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece uso un'altra maniera...
In breve:
vado sul livello in cui c'è l'immagine alla quale devo mettere la cornice, vado su "blending options" e quindi su "stroke". Do le impostazioni che mi sembrano più appropriate e poi clicco su ok.
Se voglio creare qualche altro effetto sulla cornice, creo un livello con l'effetto stroke (clicco sul simbolo F che sta a dx del livello e poi su "create layer") e ci lavoro sopra (eventualmente ancora con blending option).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elau ha scritto:
In breve:
vado sul livello in cui c'è l'immagine alla quale devo mettere la cornice, vado su "blending options" e quindi su "stroke". Do le impostazioni che mi sembrano più appropriate e poi clicco su ok.
Se voglio creare qualche altro effetto sulla cornice, creo un livello con l'effetto stroke (clicco sul simbolo F che sta a dx del livello e poi su "create layer") e ci lavoro sopra (eventualmente ancora con blending option).

esatto idem
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zuper
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di aggiungere una cosina Wink

anche io uso il metodo di regolare le dimensioni del QUADRO...

di modo da avere sempre l'immagine CENTRATA...

ma se volete per esempio creare un'ACTION per fare cornici uguali ad un determinato numero di immagini vi consiglio questo...

1- create un file jpg con la CORNICE
2- aprite l'immagine a cui volete applicare la cornice...
3- create un secondo layer SOTTO il precedente e dimensionate il quadro a piacere
4- con la funzione IMAGE>APPLY IMAGE, potete successivamente applicare al livello sottostante il vostro file di cornice precedentemente salvato Wink

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2004 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io duplico il livello, dimensiono il quadro e quindi uso il comando traccia - esterno quindi fondo il tutto.

Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo
nuovo utente

Iscritto: 12 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 12:37 pm    Oggetto: cornice Rispondi con citazione

Credo che i passaggi fin qui visti,siano troppo laboriosi.
Vi consiglio di andare sul semplice pur avendo un effetto ottimo.
Selezionate l'intera foto,andate su selezione-modifica-crea bordo, magari sfumatelo e dateli ogni sorta di effetti dopo aver creato un nuovo livello.
Ora avete la vostra cornice in un nuovo livello pronta a essere scalata,ecc ecc Smile

max12.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 61719 volta(e)

max12.jpg

Ultima modifica effettuata da massimo il Mar 20 Apr, 2004 12:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo ha scritto:
Credo che i passaggi fin qui visti,siano troppo laboriosi.
Vi consiglio di andare sul semplice pur avendo un effetto ottimo.
Selezionate l'intera foto,andate su selezione-modifica-crea bordo, magari sfumatelo e dateli ogni sorta di effetti dopo aver creato un nuovo livello.
Ora avete la vostra cornice in un nuovo livello pronta a essere scalata,ecc ecc Smile

E' vero che questo sistema è più semplice... ma purtroppo nasconde una parte del fotogramma, in quanto la cornice va semplicemete a ricomprire il bordo della foto piuttosto che ad aggiungersi ad esso. Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo
nuovo utente

Iscritto: 12 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 1:16 pm    Oggetto: cornice Rispondi con citazione

Hai ragione 1pixel questo mio procedimento va a discapito del bordo originale,ma è un'altra tecnica su cui poter contare, magari i quei casi dove il margine non è indispensabile.
Non voglio insegnare, non qui...
Magari imparare con i tuoi consigli.
Ciao a presto. Ok!

max16.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  41.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 60399 volta(e)

max16.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 1:20 pm    Oggetto: Per chi usa Gimp Rispondi con citazione

Chi, come me, usa il programma freeware Gimp può utilizzare il plugin Add Border

<Image>->Script-Fu->Decor->Add Border

Per creare filini, passpartout, etc.., basta applicarlo in serie. Smile

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elau ha scritto:
In breve:

Non riesco a visualizzare la cornice con questo metodo
se imposto l'opzione position su outside.
Mi funziona se metto inside o center.Però così
facendo mi fa sparire parte dell'immagine...
Mi potete aiutare???
Grazie Ciaooo

cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 1:30 pm    Oggetto: Re: cornice Rispondi con citazione

massimo ha scritto:
Hai ragione 1pixel questo mio procedimento va a discapito del bordo originale,ma è un'altra tecnica su cui poter contare, magari i quei casi dove il margine non è indispensabile.
Non voglio insegnare, non qui...
Magari imparare con i tuoi consigli.
Ciao a presto. Ok!

Scherzi massimo?.. Qui siamo tutti per imparare! io come te e come tutti.
Ci si confronta x crescere, siamo insieme allievi e insegnanti. Smile

Cmq il tuo metodo è molto pratico, validissimo come tu stesso affermi quando il margine tolto alla foto non è fondamentale. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti il metodo di massimo è davvero comodo... anche se non è il massimo della professioalità Very Happy si ottengon cmq buoni risultati...
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

Vai a: