photo4u.it

[...]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
factoryno
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 12:36 am    Oggetto: [...] Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 3:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi piace,non ci trovo nulla di attraente.

alla prossima Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

overlook ha scritto:
non mi piace,non ci trovo nulla di attraente.

alla prossima Smile

ah capisco il tuo concetto glamour di "attraente"... Smile
...vedo che "la mobilità sostenibile" non t'interessa... eppure al di là della foto, con tutti i difetti che uno ci può trovare, contiene un messaggio molto più piccolo dell'insegna del distributore di benzina sotto casa tua ma che smuove e unisce masse su tutto il pianeta...
Ma lasciamo stare...

"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un tema interessante, certamente da approfondire ed ampliare.
Non amo la "spettacolarizzazione" delle immagini e, in questo caso, l'uso del grandangolo e l'inclinazione della fotocamera mi paiono una forzatura atta, appunto, all'effetto immediato.
Credo che in questo modo il messaggio venga sminuito e la lettura dell'immagine scoraggiata.

Un saluto

Alessandro Wink

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
maurir
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:46 am    Oggetto: commento Rispondi con citazione

un taglio molto ardito...e molto bello un grande scatto Un applauso Un applauso Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti voi per i commenti e per le riflessioni!...usate la macchina fotografica in simbiosi con la bicicletta! Wink
Ciao Smile

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DocAl
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina fotografica e la bicicletta sono le mie passioni, anche se non le uso mai contemporaneamente. Ho la sensazione che questa immagine sarebbe molto piu' bella e significativa se taglio ed inclinazione non la rendessero difficilmente leggibile, almeno ai miei occhi. Il messaggio ecologico invece e' abbastanza esplicito.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... il dilemma sta nello sperimentare la versatilità dei tagli... ma il contenuto non cambia Smile

no_oil.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  105.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 155 volta(e)

no_oil.jpg

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

factoryno ha scritto:
...... ma il contenuto non cambia Smile

Cambia la leggibilità. Il messaggio risulterà tanto meno chiaro quanto più l'osservatore dovrà sforzarsi di cercarlo. In quest'ottica focali estreme e inclinazioni forzate riducono la comprensibilità.
Posso chiederti il motivo di queste scelte?

Un saluto

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
factoryno ha scritto:
...... ma il contenuto non cambia Smile

Cambia la leggibilità. Il messaggio risulterà tanto meno chiaro quanto più l'osservatore dovrà sforzarsi di cercarlo. In quest'ottica focali estreme e inclinazioni forzate riducono la comprensibilità.
Posso chiederti il motivo di queste scelte?

Un saluto

Alessandro

ehhh bella domanda!!!! Smile
Caro Alessandro come non darti ragione sull' immediatezza descrittiva, certo; ogni foto deve essere di facile lettura per l'osservatore.

Effettivamente non mi costerebbe nulla comporre e costruire con più pulizia; spesso mi viene naturale ed istintivo ( e mi piace!!!) ruotare la macchina fotografica non più secondo le ortogonali o normali al quadro ma altresì secondo delle diagonali che rendono molto più dinamica un'immagine!

La difficoltà sta nel fatto di giustapporre i vari elementi in un contesto spaziale molto ristrettto che io cerco d'interpretare con il movimento della macchina fotografica e con una mia personale visione cinematografica.

Vorrei sempre catturare dei frammenti di vita quotidiana come se fossero dei fotogrammi di un film e concettualmente credo che ciò derivi da un mio desiderio interiore di cambiare la realtà... che non cambia!

Insomma vorrei trovare un filo conduttore per comporre dinamicamente e con immediatezza interpretativa.... ci sto provando...ci provo...
Questo è un pò tutto... Smile

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

factoryno ha scritto:
....vorrei trovare un filo conduttore per comporre dinamicamente e con immediatezza interpretativa.... ci sto provando...ci provo...

Per amor di discussione e solo per quello...
Mi pare che nel caso specifico la dinamicità crecata e trovata nell'inquadratura e nell'uso del grandangolo strida con il contenuto della foto.
Tutto è fermo. La bimba è impalata, si intravedono due piedi incrociati di un signore, si deduce, appoggiato al muro, la bici è parcheggiata e la mano compie un flebile gesto. La tua lettura appare quindi forzata (almeno a me), anche se, non dubito, spontanea.

Che ne pensi?

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
factoryno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:
factoryno ha scritto:
....vorrei trovare un filo conduttore per comporre dinamicamente e con immediatezza interpretativa.... ci sto provando...ci provo...

Per amor di discussione e solo per quello...
Mi pare che nel caso specifico la dinamicità crecata e trovata nell'inquadratura e nell'uso del grandangolo strida con il contenuto della foto.
Tutto è fermo. La bimba è impalata, si intravedono due piedi incrociati di un signore, si deduce, appoggiato al muro, la bici è parcheggiata e la mano compie un flebile gesto. La tua lettura appare quindi forzata (almeno a me), anche se, non dubito, spontanea.

Che ne pensi?

Ciao

Ale

Certamente è tutto fermo perchè manca il movimento reale ma un taglio canonico avrebbe reso l'immagine addirittura bloccata.

Credo che il taglio non comune e creativo, il messaggio, lo sguardo della bambina siano dei buoni elementi che rendono "dinamico lo sguardo" dell'osservatore che sempre ricerca una lettura staticamente lineare... c'è sempre un rifiuto verso una lettura "poco comoda"... è un discorso difficile, lo so, è una questione di punti di vista; si ricerca sempre un inizio e una fine senza un minimo sforzo...

Non per presunzione, lungi da me Alessandro, ma io la trovo una buona immagine con quel pizzico di creatività prettamente personale...e con quel pizzico di confusione che fa lavorare un pò il cervello. Smile

Non metto in dubbio la tua autorevolezza, questo no, ma io personalmente prediliggo un pò di più le immagini "sporche"... le trovo più reali! Smile ...non posso farci nulla...

- Charles Bukowski -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

factoryno ha scritto:

...ma io la trovo una buona immagine con quel pizzico di creatività prettamente personale...e con quel pizzico di confusione che fa lavorare un pò il cervello...

Ah ma anch'io, che centra.... Wink

factoryno ha scritto:

Non metto in dubbio la tua autorevolezza, questo no, ma io personalmente prediliggo un pò di più le immagini "sporche"... le trovo più reali! Smile ...non posso farci nulla...

Su questo non si discute, sull'autorevolezza mia invece ci sarebbe molto (o moolto poco) da dire. Wink

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: