Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabryb utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 190 Località: Nel cuore dell'Italia
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 9:10 pm Oggetto: Forse ho qualche problema... |
|
|
Non sò se è dovuto al monitor al software o a me, ma credo di avere qualche problemino nelle foto, tipo il troppo rumore e la nitidezza:[/img] _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabryb utente

|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Si scusate nikon d80 iso non ricordo ma credo 1000.
é uscita cosi l'ho slo aperta con cs3-mi apre camera raw4 non ho toccato niente ho premuto su openimage e poi ridimensionata con cs3.
Ma non capisco perche fa cosi schifo non capisco neanche se è a fuoco. _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Secondo la mia esperienza la conversione con Camera Raw introduce un bel po' di grana (che puoi riduree aumentando la filtrazione dela canale Luminanza)... ma se processi i raw con il convertitore Nikon hai il solito problema?
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
per il rumore influiscono diversi fatto non solo gli iso, comunque a 1000 iso un rumore del genere mi sembre piu' che accettabile; per quanto riguarda la nitidezza, devi andare in dettagli di camera raw ed aumentare la nitidezza dato ch quando apri i file non tiene conto se tu la hai impostata sulla fotocamera  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Fabryb utente

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Ma voi la vedete la foto postata? perchè io dal lavoro non la vedo...
Camera raw si apre automaticamente con cs3 posso fare altrimenti? _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
e io che mi lamento delle canon...  _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Fabryb utente

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Ma è veramente normale tutto sto rumore? o è colpa mia? _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 8:57 am Oggetto: |
|
|
Il rumore è piu che accettabile, anzi un bel rumore.
Il fuoco , a me , sembra Ok sul volto della ragazza che arriccia il naso.
La trovo anche una bella foto, non so perchè tutte queste ..... mentali.
Ovviamente dovrsti postare la foto originale per controllare il rumore a formato pieno.
Forse hai sottoesposto lo scatto e Camera Raw lo corregge automaticamente, ma il rumore a queste dimensioni è abbastanza contenuto.
Ciao Michele |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
ma scusate dove vedete così tanto rumore in questa foto? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
Usando Nikon Capture i risultati migliorerebbero parecchio... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Fabryb utente

|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 11:57 am Oggetto: |
|
|
Ridotta così ne ha gia meno di rumore ma appena mi si apre con cs3 e quindi camera raw il rumore è molto più evidente soprattutto sui capelli della ragazza(la mia ), ora mi viene il dubbio che il programma mi faccia delle modifiche in automatico, perche mi aspettavo di meglio da me dalla d80 e dal 50ino. _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 9:20 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ma da profano il rumore mi sembra tanto e pure brutto, anche se il discorso è sicuramente soggettivo.
Propendo per la versione: sottoesposizione con successivo tiraggio più o meno volontario.
In questi scatti, dove viene chiesto un parere più tecnico che artistico sarebbe opportuno rendere accessibili i dati exif.
Il discorso "ISO non ricordo ma forse 1000" dice poco, forse sono anche 3200 (ci arriva la D80?) ed allora il discorso cmbierebbe.
Ciao Renato |
|
|
 |
Fabryb utente

|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Nico,
Per gli exif non sò come renderli accessibili cmq sono:
1000 iso
f/1.8
1/45s
50mm
per la foto io l'ho solo aperta con photoshop e risalvata.
Poi da monitor a monitor cambia molto nel mio di casa vedo piu rumore che su quello del lavoro.(anche se è tarato diverso è strano) _________________ Nikon D80+Nikkor50mm+Sigma10-20mm+Fabry |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Per rendere accessibili i dati exif puoi usare per ridurre le foto il comando dimensione immagine di PS e ridurre la stessa, poi salvarla con salva con nome dandigli la qualità e quindi ilo peso voluto.
In questo modo i dati exif rimangono nell'immagine.
Imparato da poco su questo forum.
Dunque gli ISO sono 1000, tempi e diaframmi nella norma, ci può stare un po' di mosso ma per me il rumore è comunque parecchio, la mia D40 poverina ne produce molto meno.
Per una corretta visione di file fotografici è indispensabile una buona taratura dello schermo, almeno ben fatta via software con uno degli appositi programmi che trovo in rete o con "Adobe Gamma".
L'ideale sarebbe una taratura via Hardware ma €€€€€€€€€€ (tradotto=costa un po')
Ciao Renato |
|
|
 |
|