photo4u.it

Reflex digitale entry level e relativo corredo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
manicomic
utente

Iscritto: 27 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 11:49 pm    Oggetto: Reflex digitale entry level e relativo corredo Rispondi con citazione

Dovendo partire da 0, e con un budget relativamente ridotto quale reflex digitale acquistereste, con quale ottica, e tenendo in considerazione la possibilità di acquistare dopo un pò un flash esterno ed un'altra ottica per completare un piccolo corredo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 7:44 am    Oggetto: Re: Reflex digitale entry level e relativo corredo Rispondi con citazione

manicomic ha scritto:
Dovendo partire da 0, e con un budget relativamente ridotto quale reflex digitale acquistereste, con quale ottica, e tenendo in considerazione la possibilità di acquistare dopo un pò un flash esterno ed un'altra ottica per completare un piccolo corredo.

Budget "relativamente ridotto" non vuol dire assolutamente nulla.............per me possono essere 300 Euro, per te possono essere 1000.........sii più preciso e i consigli arriveranno.

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto cotess, sei troppo vago. Servirebbe anche sapere il genere di foto che di solito ti piace fare
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
manicomic
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

800-1000
Uso generico, dai ritratti alle foto di sport.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
manicomic
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con 800-1000 intendo dire solo il corpo ed un ottica, eventuale flash e seconda ottica extra budget.
Al massimo si puo' sforare il limite dei mille euro se pero' si include un ottica tuttofare e di buona qualità, che copra ad esempio le focali da 28 a 100 mm equivalenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In genere conviene investire più in ottiche che nel corpo camera. ancor di più in questa occasione: resta su una entry level nuova (tipo d40, 400d per intenderci) o un'usata di fascia leggermente superiore, e investi il resto in un paio d'ottiche. Per il flash aspetterei, francamente...
Vai a fine pagina
manicomic
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io comunque ho un po' di esperienza fatta con la mia reflex a pellicola quindi so quali sono le lunghezze focali che utilizzo di piu'.
Principalmente il cinquantino f1.4, poi utilizzo le focali piu' corte dell'80-200, ed infine quando serve ho uno zoom grandangolare, uso le focali tipo 24/35 per foto in interni/panorami e le focali piu' spinte per foto particolari, di questo range sono disposto a sacrificare le focali piu' estreme del grandangolo e del tele, e la luminosità del cinquantino pero' almeno dai 24/28 fino ed i 100 mm vorrei essere coperto con una luminosità quantomeno dignitosa.
Il flash esterno lo reputo un accessorio abbastanza utile, magari non un modello potentissimo, ad esempio anche un ng 32/36 magari con parabola orientabile.
Adesso ho appena visto la nikon f80 con l'ottica 17-70, si tratta di una buona accoppiata?
come prezzo forse sforo un pò ma direi che non è il problema principale, l'importante e che resto soddisfatto del prodotto, le caratteristiche che preferirei avere sono un corpo non troppo piccolo/leggero/plasticoso, un mirino discreto, una buona qualità delle foto, possibilità di fotografare senza flash con poca luce(quindi o ottica luminosa o alti iso/stabilizzatore).
Attualmente come ho detto dispongo di un corredo minolta pero' sinceramente se provo a moltiplicare la lunghezza focale delle mie ottiche x1.6 mi rendo conto che mi troverei con ottiche un pò sballate...
ho un 50mm f1.4 e su questo...penso ci sia poco da dire non sarà piu' un cinquantino ma cmq un ottima focale da ritratto, poi il vivitar 19-35 diventa un ottica che non è ne carne ne pesce, suppongo che abbia una qualità non superiore alle ottiche piu' economiche fornite con i corpi oltre ad una escursione focale molto ridotta rispetto a queste ottice ed è anche piu' grosso e pesate(se sbaglio correggetemi, magari come qualità è superiore non lo os) e poi l80-200 minolta mi diventa uno zoom troppo lungo e poco utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manicomic
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

utilizzo poco la fotocamera quindi preferire ianche orientarmi verso un acquisto che svaluti poco.
Va bene anche usato, pero' considerate che ho la partita iva e quindi se compro nuovo scarico l'iva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu comunque potrai considerare anche le Alfa Sony, sulle quali comunque monteresti le attuali ottiche. Certo sul Vivitar non farei troppo conto, anzi quasi nessuno... Wink
Mentre avresti il 50 e lo zoom tele.

Per quanto riguarda la D80 e il 18-70, certamente avresti una buona macchina, con un ottimo mirino tra le digitali APS, ottiche luminose in abbondanza ma certo non economiche, e risultati buoni sino a una certa sensibilità ISO. Io scatto con una D200 e utlimamente m'è capitato di dover lavorare a 1600 ISO, ma le foto le ho portate a casa e non sono da buttare. La D80 va meglio. Però non avresti stabilizzatore.

Alcuni ritengono che il 18-55, più recente, sia migliore del 18-70. Ho visto anche dei test che conforterebbero questa opinione, ma non li ho avuti mai in mano...

Nikon ha un sistema avanzato di gestione wireless dei flash supportato anche dalla D80. Ma anche questo non è gratis... Wink
Se ti orientassi verso la D80 potresti guardare all'SB600 o al più recente e compatto SB400.

Vai a fine pagina
manicomic
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi ho trovato altre alternative su ebay
d80 + tamron 17-50 f 2.8 1099euro
nikon 18-135 979 euro
18-70 nikon 999 euro
canon 30d
17-85 is 1250(qui pero' si sfora di parecchio....)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manicomic
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CAN EOS 400D + SIGMA 17/70-2,8/4 AF DC + CF EXTRM III 2GB 885 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi, come ti dicevo, rivolgerti anche all'usato: risparmi sul corpo macchina, e puoi scegliere ottiche di migliore qualità...
Vai a fine pagina
manicomic
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema della sony alfa rimane che secondo me a parte il cinquantino le altre 2 ottiche sono inservibili... ed a questo punto potrei anche provare a venderle e con quei soldi un cinquantino canon/nikon lo compro... addirittura su esprinet il 50mm f1.8 è venduto ad 80 euro(nuovo).
A me interessa soprattutto avere uno zoom che mi copra le focali principali e mi dia una buona qualità, magari anche luminoso, poi il 50 mm si trova a poche decine di euro(posso prendere tranquillamente un piu' economico f.1.8) così come uno zoom tele economico...
Dici che queste ottiche vendute in kit con le nikon e canon sono da considerarsi sullo stesso livello o poco superiori rispetto alle ottiche standard piu' economiche?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manicomic
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non m dispiacerebbe ridurre il bagaglio da portare con me... adesso praticamente devo per forza portare tutte e 3 le ottiche, e trovo la cosa molto scomoda... quindi preferirei investire la maggior parte dei soldi su una sola ottica, dall'escursione media che mi copra appunto le focali dal 24/28 mm fino al 80/100 e magari anche qualche mm in piu'.
Pero' vorrei una discreta qualità e magari un pò di luminosità in piu' rispetto alle ottiche piu' economiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manicomic ha scritto:
Dici che queste ottiche vendute in kit con le nikon e canon sono da considerarsi sullo stesso livello o poco superiori rispetto alle ottiche standard piu' economiche?

No, non potrei dirlo proprio. Il 18-55 Canon è famigerato, in questo forum e non solo è noto come il "ciofegon"... Smile
Invece il 18-70 e il 18-55 Nikon sono di qualità decisamente superiore, cioè discreti. E mentre il primo ha un maggior costo, il secondo è anche economico e parecchio maneggevole.

Ma se conosci la qualità d'un 50 f/1,8, ovviamente non c'è zoom che possa stargli vicino, sia Nikon o Canon...

manicomic ha scritto:
... preferirei investire la maggior parte dei soldi su una sola ottica, dall'escursione media che mi copra appunto le focali dal 24/28 mm fino al 80/100 e magari anche qualche mm in piu'.
Pero' vorrei una discreta qualità e magari un pò di luminosità in piu' rispetto alle ottiche piu' economiche

Insomma, la quadratura del cerchio. Personalmente non conosco ottiche che rispondano a quanto chiedi. So che a casa Canon ci dovrebbe essere qualcosa, forse mentre tra gli obiettivi Nikon o si va sul nuovissimo 24-70 (o su un 28-70), ambedue f/2,8: luminosissimi, eccellenti, e costosi in proporzione. Io come zoommettone tutto fare uso un Nikon 24-120 VR (avrebbe un angolo di campo pari a un 36-180). Non sta assolutamente a pari con quegli zoom, ma fa il suo dovere, secondo me.

Poi c'è la scelta arci-iper-compatta: D40+18-200... Wink

Vai a fine pagina
manicomic
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ovviamente parlo di 24/28-100 mm equivalenti su formato 35 mm....
Tra le ottiche che ho trovato potenzialmente potrebbero andar bene il canon 17-85 ma leggo in giro che è un obiettivo molto tecnologico ma come qualità nulla di che.
il tamron 17-50 un pò corto ma è f2.8 costante... e la cosa non mi dispiace. Come qualità è buono?
Il nikon 17-70 mi sembra che tu lo abbia gi bocciato quindi rimane il sigma 17-70 che come lunghezza focale è decisamente ok, l'unica pecca è che la luminosità non è costante quindi a 70mm cioè dove serve di piu' la luminosità cala a f4... anche in questo caso la qualità come sarà?
Mi sa che comunque è meglio orientarsi su un ottica adatta al formato delle reflex digitali perchè nessuna ottica per il 35mm mi garantisce la copertura delle ottiche grandangolari... un 28-70 f2.8 ad esempio mi diventerà un 42/44 mm quivalenti... decisamente troppo per le mie esigenze... dovrei poi affiancare comunque un'altra ottica per coprire le focali mediograndangolari e sarei sempre allo stesso punto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manicomic
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il costoso 17/40 canon non mi sembra esattamente la scelta ideale visto che è corto dal lato tele... e se spendo una cifra del genere per un ottica dopo vorrei essere coperto per le focali che uso maggiormente... nn posso permettermi di sborsare un'altra cifra del genere per prendere un ottica di qualità piu' lunga.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manicomic
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ideale sarebbe il 17-55 f2.8 canon... suppongo che come qualità ci siamo... ma costa troppo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

manicomic ha scritto:
io ovviamente parlo di 24/28-100 mm equivalenti su formato 35 mm....
Il nikon 17-70 mi sembra che tu lo abbia gi bocciato quindi rimane il sigma 17-70 che come lunghezza focale è decisamente ok, l'unica pecca è che la luminosità non è costante quindi a 70mm cioè dove serve di piu' la luminosità cala a f4... anche in questo caso la qualità come sarà?

La coperta è corta, nel senso che per avere il campo d'un 24-100 sul 35 mm. dovresti trovare un 16-70 con luminosità costante. Non conosco zoom che coprano questo ventaglio focale, in genere, che abbiano le caratteristiche richieste e che soprattutto non siano parecchio cari. Il 18-70 Nikon è buono, ma non eccellente, e non luminoso come lo desideri.
O punti su uno zoommone come il 18-200, che non ha la luminosità richiesta, ma è valido ede estremamente versatile, o su uno con escursione inferiore, luminoso, ma parecchio caro. In casa Nikon direi 17-55 f/2,8, ma ha detrattori. Il 17-35 f/2,8 è ottimo, lo uso, ma è fuori budget e "corto". Gli universali non li conosco (e non li raccomando)...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: