Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione su parecchie cose, Belgarath, e anche sul plagio... D'altronde il plagio, se lo vogliamo chiamare così, è parte integrante dell'arte e dell'attività artistica, oltre che umana. Tra Mantegna e i piedozzi oggetto della discussione ci metterei anche questo di Duchamp...
Marcel Duchamp, Tortura morta, 1959
Ma direi che una delle fonti più probabili è CSI...
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Diciamo che buona parte di Voi giustifica il plagio cosciente o meno,
data l'amatorialità del forum. |
Non mi sembra, almeno non quello cosciente.
Citazione: | Comunque il contenuto del mio topic era una domanda:
Possibile che tra migliaia di utenti che frequentano il forum nessuno
si sia accorto che questa foto è un plagio? |
E' proprio di questo che stiamo parlando, io ho detto che a me sembra possibile...
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Indipendentemente dalla fonte esatta da cui proviene il presunto plagio direi che espressioni come freddo come un cadavere e l'idea del cadavere all'obitorio con il cartellino appeso all'alluce sono entrate nell'immaginario comune per cui l'unica cosa che credo si possa dire è che l'idea è poco originale, non credo abbia senso parlare di plagio per qualcosa che è nell'immaginario collettivo.
Se volessi rappresentare un cadavere indubbiamente una delle opzioni che sceglierei sarebbe quella della foto vincitrice del contest e allo stesso modo se dovessi fotografare qualcosa che comunichi l'idea del freddo potrebbe tranquillamente venirmi in mente l'idea di un cadavere, il tutto senza aver mai visto la foto di cui parlate, i piedi di duchamp e senza, almeno coscientemente, pensare al quadro di Mantegna.
Parlare di Plagio non cosciente non credo abbia troppo senso
_________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | ... se dovessi fotografare qualcosa che comunichi l'idea del freddo potrebbe tranquillamente venirmi in mente l'idea di un cadavere, il tutto senza aver mai visto la foto di cui parlate, i piedi di duchamp e senza, almeno coscientemente, pensare al quadro di Mantegna. |
Infatti ho scritto che la fonte più probabile è CSI...
Mentre la foto citata da malinamelina potrebbe effettivamente strizzare l'occhio a fonti più "dotte"...
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 5:31 pm Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | Indipendentemente dalla fonte esatta da cui proviene il presunto plagio direi che espressioni come freddo come un cadavere e l'idea del cadavere all'obitorio con il cartellino appeso all'alluce sono entrate nell'immaginario comune per cui l'unica cosa che credo si possa dire è che l'idea è poco originale, non credo abbia senso parlare di plagio per qualcosa che è nell'immaginario collettivo.
Se volessi rappresentare un cadavere indubbiamente una delle opzioni che sceglierei sarebbe quella della foto vincitrice del contest e allo stesso modo se dovessi fotografare qualcosa che comunichi l'idea del freddo potrebbe tranquillamente venirmi in mente l'idea di un cadavere, il tutto senza aver mai visto la foto di cui parlate, i piedi di duchamp e senza, almeno coscientemente, pensare al quadro di Mantegna.
Parlare di Plagio non cosciente non credo abbia troppo senso |
Questa mi sembra una osservazione interessante.
Si può anche constatare l'abuso di un certo immaginario fotografico,
che denota una poca originalità nella foto.
Il Mantegna non ci sta per niente come esempio di plagio.
La foto in questione è completamente diversa.
Il mantegna mette al centro un tema religioso, affettivo legato
ad un linguaggio prospettico innovativo per l'epoca.
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Mi aggiungo al discorso dicendo che bisognerebbe andare mooolto più cauti ad accusare di plagio.
Per almeno un paio di motivi che ho vissuto personalmente.
Il primo motivo è il seguente.
Quando ho deciso di partecipare "una tantum" al contest ed ho letto il tema, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella che avrei voluto poter andare in un obitorio a fotografare un cadavere.
Idea scartata in quanto ovviamente impraticabile.
Quando ho visto questa foto - che mi ha ricordato che non era indispensabile un cadavere autentico - non ho potuto che apprezzare idea e realizzazione.
La foto citata da malinamelina non sò quante decine di persone l'avranno vista in tutta Italia. A me l'ispirazione era sicuramente venuta da X-Files.
Punto secondo.
Su Flickr mi è recentemente capitato che un paio di fotografi abbiano fatto foto quasi identiche ad alcune mie.
In una caso di tratta probabilmente di un tentativo di emulazione.
Ma in un altro ho le prove che io e l'altro utente siamo strati attratti dagli stessi dettagli di un posto in modo assolutamente indipendente.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|