Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giulyfs nuovo utente
Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 6:43 am Oggetto: Consiglio su Compatta Digitale |
|
|
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su una Compatta Digitale da acquistare. Ora ho una Pentax OPTIO 50L, che ha molti problemi. Ad esempio non riesce sempre a mettere a fuoco un immagine (e mi tocca farlo col programma di fotoritocco), il pulsante per lo scatto è difettoso, al minimo spostamento della mano la foto esce mossa, ed è inutile dire che la sera anche con funzioni notturne che con flash ma anche senza, le foto escono buie e mosse. Ora vorrei comprare una nuova compatta digitale, il prezzo deve essere massimo €200, e mi servirebbe tutto quello che la la mia Optio50L ora non fa. Spero che mi aiutate a trovare la fotocamera giusta  _________________ Giuliano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto tra noi
... i consigli arriveranno  |
|
|
 |
giulyfs nuovo utente
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il Benvenuto anche se non vedo consigli  _________________ Giuliano |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Non temere ... questo è un forum e bisogna dare agli utenti il tempo di leggere e rispondere
Io non posso esserti, purtroppo, utile  |
|
|
 |
davidebo utente

Iscritto: 19 Giu 2007 Messaggi: 361 Località: ciociaria
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 7:25 pm Oggetto: |
|
|
una bribge non l'hai presa in considerazione...
tra le compatte la RICOH Caplio R5 Sensore CCD 1/2,5" di 7,41 Megapixel ma è senza mirino, o Nikon con la Coolpix 5400 Obiettivo zoom grandangolare 4x Nikkor ED equivalente ad un 28-116mm nel formato 35mm 5.1 Megapixel,o una Olympus [MJU:] 760 Pixel Totali 7,4 uno zoom ottico 3X che è molto valida
pensa anche che con meno di cento euro in pyu prendi una bella bridge magari se la trovi una fuji 6500 |
|
|
 |
giulyfs nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Cosa sono le Bridge?
Mi sono dimenticato di dire forse la cosa più importante, tra uno scatto e l'altro in modalità semplice ci mette moltissimo tempo a ritornare libera per scattare di nuovo e a me serve che sia veloce anche in questi termini _________________ Giuliano |
|
|
 |
Francescoc non più registrato
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 2:12 pm Oggetto: Re: Consiglio su Compatta Digitale |
|
|
giulyfs ha scritto: | Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su una Compatta Digitale da acquistare. Ora ho una Pentax OPTIO 50L, che ha molti problemi. Ad esempio non riesce sempre a mettere a fuoco un immagine (e mi tocca farlo col programma di fotoritocco), il pulsante per lo scatto è difettoso, al minimo spostamento della mano la foto esce mossa, ed è inutile dire che la sera anche con funzioni notturne che con flash ma anche senza, le foto escono buie e mosse. Ora vorrei comprare una nuova compatta digitale, il prezzo deve essere massimo €200, e mi servirebbe tutto quello che la la mia Optio50L ora non fa. Spero che mi aiutate a trovare la fotocamera giusta  |
giulyfs,
la maggior parte dei difetti che attribuisci alla tua Pentax sono relativi all'uso che ne fai, e ad errori operativi, e sono connaturati a tutte le compatte.
Quasi nessuna compatta (certamente non quelle di fascia bassa) ha un sistema di messa a fuoco veloce e sensibile, quindi quando c'è poca luce la messa a fuoco è incerta e lenta, sul pulsante di scatto non so cosa intendi, per le foto mosse, premesso che la fotocamera andrebbe impugnata SEMPRE CON DUE MANI per evitare il più possibile di muoverla, evidentemente hai impostato (o lo ha fatto la macchina in automatico) un tempo troppo lento. Per evitare il mosso si devono impostare dei tempi di scatto veloci, ovviamente in rapporto alla lunghezza focale dell'obiettivo usato; ci sono alcune compatte che incorporano uno stabilizzatore ottico che aiuta, ma è comunque opportuno metterlo nelle condizioni migliori per lavorare. Per le fote notturne mosse vale quanto detto: in più c'è da dire che è necessario utilizzare alte sensibilità e tempi lunghi che evidentemente vanno fuori dal range di regolazione automatica della macchina. L'uso del flash di notte è utile per illuminare un primo piano (es. persone), ma assolutamente inutile per monumenti e strade: è ridicolo vedere, come spesso mi capita, persone che pretendono di illuminare piazza San Pietro o uno stadio con il flash incorporato.
Ti consiglio quindi di non cambiare macchina, anche perchè con 200 € potresti prendere solo un'altra compatta con gli stessi problemi o quasi della tua attuale Pentax. Prova piuttosto ad imparare a sfruttare al meglio la Pentax e quando ti sentirai in grado di fare belle foto e incomincerai a sentire i limiti della compatta potrai pensare a passare ad una bridge (macchine compatte con zoom ad ampia escursione, in genere stabilizzato) o, se la foto diventa una passione, ad una reflex digitale. |
|
|
 |
giulyfs nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Guarda Francesco, se io riuscirei a risolvere anche in minima parte i problemi che ho ora con la mia Pentax eviterei di spendere soldi. Il brutto è che non so da dove incominciare a settare la mia fotocamera. Uso sempre la modalità semplice, visto che non ha altre opzioni. Non so se questa è la sezione giusta ma vorrei chiedere delle delucidazioni sulle impostazioni di scatto, ecc. _________________ Giuliano |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
A volte è molto utile una lettura attenta ed approfondita del manuale di istruzioni. Può essere una vera manna  |
|
|
 |
|