photo4u.it

Dopo il taglio foto....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dipa
nuovo utente

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 5:11 pm    Oggetto: Dopo il taglio foto.... Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Premetto che mi piace fotografare ma sono un vero principiante!!!
Mi diletto con montaggi video foto, quindi stavo cercando di ritagliare da foto digitali dei primi piani o centrarle togliendo parti che a me non piacciono, adottando il classico taglia foto di IrfanView programma free per fotoritocco, il problema è questo, dopo aver tagliato la foto si presenta ridimensionata con le bande nere ai lati ( tipo quando si girano le foto) come posso salvare queste foto in modo di poterle visualizzare come da originale cioè senza bande nere ai lati?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selezioni la parte interessata, copi, fai file, nuovo, incolli e salvi... questo è quello che ricordo in irfanview... probabilmente ha qualche funzione anche diretta di ritaglio, ma a memoria non ricordo.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dipa
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ma forse non ci capiamo...
il taglio lo riesco a fare anche bene cè proprio la selezione taglio, ma il problema è il dopo aver tagliato la foto, come ho spiegato la foto dopo essere stata tagliata appare con le bande nere ai lati, va a colmare il vuoto del taglio, quello che non vorrei vedere io!!! cioè le bande nere dopo il taglio...come devono essere salvate le foto tagliate per non evidenziare le bande laterali nere? Come tenere la dimensione originale dopo il taglio?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai come ti ho detto... forse non l'hai letto... rispiego...
Apri la foto
Selezioni la parte interessata trascinando il mouse e tenendo premuto il tasto sinistro
Fai copia (CTRL+C)
Apri il programma irfanview dalla sua icona sul desktop o nella cartella applicazioni
Fai File -> Nuovo
Incolli (CTRL+V)
Salva con nome..
e hai fatto

Per avere la dimensione del file originale devi riscalarlo interpolando (Image -> Resize/resample) altrimenti avrai ovviamente un'immagine di dimensione inferiore.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dipa
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che faccio come mi dici ma alcuni punti non ci sono...
io apro la foto e mi si apre con il visualizzatore di windows perciò non mi fa fare quel copia incolla che tu mi dici, selezionando la parte...
e poi in irfanview non cè la voce nuovo da file...
nella voce ridimensiona riesco a riportare a misura dell originale, ma mi schiaccia la foto...
Ma così complicato è.....
devo solo tagliare delle foto e riportarle come gli originali!!!
ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caracol
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova anche così:
dopo aver selezionato il taglio, schiaccia "edit", poi nel menù a tendina schiaccia "crop selection", ti dovrebbe rimanere solo la parte di immagine selezionata, che salverai con un nome diverso dall'originale per non sovrascrivere quest'ultimo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: