photo4u.it

quale laptop per fotografia?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco R
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 11:16 am    Oggetto: quale laptop per fotografia? Rispondi con citazione

Ciao,
é ormai arrivato il momento di comprarmi un nuovo pc.

Ho necessariamente bisogno di un laptop. Ora lo so che i monitor dei laptop non sono il massimo per applicazioni fotografiche, ma sapete consigliarmene un modello almeno "passabile"? Che caratteristiche devo cercare?
Questo chiaramente senza spendere una fortuna...

Grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un monitor rigorosamente opaco.

Wink Wink Wink

Meglio un PC da 600 euro con 900 euro di Photoshop che un Laptop da 1500 euro con Picasa2.....

Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo tre lettere... MAC!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo x il MAC ma costano un botto!
Io ho l'HP x grafica..2Gb Ram, 256Mb VRam dedicata e Intel Core DUO da 2Ghz..Ho pagato 1.5€ e va alla grande! Monitor rigorosamente opaco Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco R
utente

Iscritto: 27 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendete per monitor opaco? ome si fa a vedere se un monitor é opaco oppure no??

Per esempio che ne dite di questo (un Dell):

15,4-Widescreen-TFT-Display WXGA (1.280x800) and TrueLife™ ?

Grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco R ha scritto:
Cosa intendete per monitor opaco? ome si fa a vedere se un monitor é opaco oppure no??

Lo guardi da spento: se ti ci vedi riflesso, lascia perdere.

Il Mac va benissimo se parti da zero (occhio ai MacBook piccoli e agli iMac che esistono solo lucidi, però). Se è una migrazione da altri sistemi è un incubo.

E la mitica frase "puoi usare entrambi i sistemi" è come quella che dice "più bianco non si può". Contarci è come usare la propria camicia migliore per pulire un carburatore contando sulla potenza del detersivo....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldolphins
nuovo utente

Iscritto: 28 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:15 am    Oggetto: che ne dite dei VAIO? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

scusate se mi permetto di intromettermi, ma anch'io sono alle prese con la scelta di un portatile, con il quale vorrei fare un po' di fotoritocco (ovviamente amatoriale).

Da qualche parte avevo letto un buon giudizio sui monitor VAIO x-black.
Me lo potete confermare?

grazie
laura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:44 am    Oggetto: Re: che ne dite dei VAIO? Rispondi con citazione

ldolphins ha scritto:
Buongiorno a tutti,

scusate se mi permetto di intromettermi, ma anch'io sono alle prese con la scelta di un portatile, con il quale vorrei fare un po' di fotoritocco (ovviamente amatoriale).

Da qualche parte avevo letto un buon giudizio sui monitor VAIO x-black.
Me lo potete confermare?

grazie
laura

Sto scrivendo proprio da un portatile VAIO con x-black Smile Che dire? Se il laptop lo prendi solo (o soprattutto) per fotoritocco non è proprio il massimo: schermo lucido e ipercontrastato. Rolling Eyes

andrea

ldolphins
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene!
Allora puntavo proprio giusto! LOL

Farò un giretto in qualche negozio... ma non è che avreste già qualcosa da suggerirmi, così per non girare a vuoto?

Ovviamente, ça va sans dire, vorrei contenere il prezzo, visto il mio uso non professionale.

ciao e grazie

laura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mirkoo
utente

Iscritto: 13 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate... ma perchè il monitor non deve essere lucido?
Il mio lo è Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche', specialmente per un laptop, e' piu' incline a subire le luci circostanti con fastidiosi riflessi, a scapito della qualita' e agevolezza della visualizzazione.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepeo
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Solo tre lettere... MAC!

Straquoto Ok! se poi lo abbini ad un Apple cinema display ancora meglio.

Vai a fine pagina
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi raccomando al monitor non lucido , io ho un bel hp con monitor 17" e mi sono rotto di vedere riflessi fastidiosissimi nel monitor Diabolico peccato la prox volta starò più attento

Mah

ldolphins
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

(Ho fatto confusione con i messaggi e ho mandato due volte lo stesso, scusate)

Ultima modifica effettuata da ldolphins il Lun 01 Ott, 2007 8:59 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldolphins
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma esempi? al di là del MAC che intendo essere ottimo, ma anche piuttosto caruccio per avere almeno un monitor 15'' o giù di li

ieri ho fatto un giretto in un negozio, grande, ed era tutto un riflesso e uno specchio... mi sentivo dal parrucchiere Very Happy

Ne ho visto uno solo non lucido ma a livello di computer faceva un po' pena....

grazie
laura

Ultima modifica effettuata da ldolphins il Lun 01 Ott, 2007 9:44 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio HP come marca , non saprei dirti il modello in quanto nn ci sto dietro ... vai dal negoziante , meglio se non è un ipermercato e digli di volere un portatile HP con le seguenti caratteristiche in linea di massima:

1GB o 2GB di ram
256 Memoria video dedicata (ASS. NO CONDIVISA)
17" è meglio RIGOROSAMENTE OPACO
Processore DUO
Win XP

vai da un negoziante di soli PC e che fa anche assistenza Wink

mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:
17" è meglio

Beh, dipende... se oltre al fotoritocco Laura pensa di utilizzarlo fondamentalmente come *portatile* (quale è), consigliarle un quadrello da tre chili e passa non è il massimo Smile

La domanda sorge spontanea: Laura, che ci vorresti fare con questo portatile?

ldolphins
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
toniobr ha scritto:
17" è meglio

Laura, che ci vorresti fare con questo portatile?

Allora, enorme no, perchè ho casa piccola e non voglio intralci in giro e potrei anche usarlo in movimento...

il portatile per il lavoro ce l'ho già, quindi con il "mio" vorrei giustamente archiviare e ritoccare le foto che ho e probabilmente usarlo per navigare (il giorno in cui rimetterò la linea del telefono a casa) e scaricare musica, cosa semplici, insomma che per qualche strano motivo il mio datore di lavoro non mi lascia fare in santa pace...

sono suff queste informazioni?

laura
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:
io ti consiglio HP come marca , non saprei dirti il modello in quanto nn ci sto dietro ... vai dal negoziante , meglio se non è un ipermercato e digli di volere un portatile HP con le seguenti caratteristiche in linea di massima:
...

Win XP

come mai serve la memoria video non condivisa? pensavo fosse solo per roba 3d o in movimento...

per quanto riguarda xp, ormai è un po' dura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toniobr ha scritto:
...

Win XP

come mai serve la memoria video non condivisa? pensavo fosse solo per roba 3d o in movimento...

per quanto riguarda xp, ormai è un po' dura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: