Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 7:16 pm Oggetto: Rollei Retrò 400 - 120 |
|
|
Ho appena sviluppato due rulli di Rollei Retrò 400 in formato 120 e ci sono alcune cose che non mi sono piaciute.
Mi riferisco alla qualità del supporto e del confezionamento.
La pellicole mi sono arrivate da Fotomatica senza scatole, ma solo con il consueto sacchettino sigillato color argento, un po ostico da aprire soprattutto quando sul campo con una mano si regge la macchina o il dorso.
La pelicola ha il lato non esposto ed esposto molto simile (sempre bianco) e cambia solo la scritta sulla linguetta da UNEXPOSED ad EXPOSED.
La lingetta di chiusura è molto corta ed occorre ripiegae un lembo di carta all'interno, inoltre sa di vernice.
Al momento di imbobinale mi sono ccorto che uno dei due rulli aveva un piccolo difetto, in pratica presentava uno smusso su uno spigolo.
Mi sono accorto anche che il nastro adesivo (molto debole e corto) che tiene la pellicola attaccata alla carta in entrambi i casi era messo alla benemeglio, sbilenco e non per tutta la larghezza della pellicola (non vorrei che creasse qualche problema su quelle Rolleiflex con il dispositivo di tasto).
Ho sviluppato i rulli caricati nella stessa spirale con Xtol 1+1 per 10' a 20° con agitazione standard, arresto in Ilfostop e fissaggio in Tmax Fixer (freschisimo) per 5'.
La pellicola sviluppata presenta un supporto molto grigio e un po opaco e con una netta tenenza ad incurvarsi.
Inoltre, sempre il supporto, è delicatissimo, mi sono accorto tagiandoi negativi che si spezza con niente, in pratica mi è capitato che arrivato a circa metà larghezza con le forbici il negativo si è spezzato (per fortuna dritto).
Ci sono poi delle piccolissime infiltrazioni sui bordi (che non inaccano il fotogramma) e le scritte a bordo pellicola sono sfuocate e quasi illeggibili.
In definitiva, se non mi sbalordirà in fase di stampa mi sa che è la prima ed ultima volta che la uso. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Tomash, hai descritto le Maco .
Occhi che la linguetta adesiva spesso è staccata e nelle giornate di vento prende il volo . Una volta ho tenuto il rullo in mano per un'ora prima di trovare un elastico. Altro difetto è che la carta di protezione non protegge e gli ultimi fotogrammi se prendono un raggio di sole vengono a pallini e con le scritte della carta.
Solo un rullo di Maco mi piace: la TP64, veramente eccellente ma penso che non sia più prodotta, troppo bella per portare quel nome.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 6:15 pm Oggetto: |
|
|
le ho orivate entrambe in formato 135 e probabilmente prenderò delle pellicole piane della 400 visto che è disponibile la confezione da 10.
Risultati buoni, sono le apx, supporto molto migliore di altre maco.
 |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 12:43 am Oggetto: |
|
|
Sono esattamente le cose che non mi piacciono della Rollei, però in stampa mi ci sono trovato sempre molto bene e non mi sono mai trovato con negativi impossibili... non credo sia stato un caso!
Sono curioso di vedere i tuoi risultati e relativi commenti  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
Giaco ha scritto: | Sono esattamente le cose che non mi piacciono della Rollei, però in stampa mi ci sono trovato sempre molto bene e non mi sono mai trovato con negativi impossibili... non credo sia stato un caso!
Sono curioso di vedere i tuoi risultati e relativi commenti  |
Le ho stampate proprio stanotte
Non è male effettivamente e i 10' a 20° con agitazione standard in Xtol 1+1 sembrano azzeccati (come base di partenza ho preso i tempi della Agfa APX400).
Dopo 2gg di portanegativi si sono un po spianate.
Come resa mi sembra una pellicola tendente al morbido, almeno lo è di più della HP5+ e con una gamma tonale piuttosto estesa.
La grana è a metà strada tra quella quasi invisibile della HP5+ e quella più evidente della Trix.
Tutto sommato un giudizio positivo, ma sono negativi veramente da trattare con i guanti data la delicatezza del supporto.
Ne ho ancora 3 rulli e al prossimo giro volevo provare con l'HC110, magari con una diluizione un pò estrema. |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 11:51 am Oggetto: |
|
|
Esatto... quello che ne penso io, credo ci sia sempre un buon dettaglio sia in ombra che in luce. Dal 35 ho ottenuto anche delle belle stampe grandi. Mi piacerebbe cambiassero il supporto, anche perchè il prezzo le rende molto accessibili!  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
|