photo4u.it

Agenzie di Stock Photography: rapporti fiscali

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ago, 2006 1:54 pm    Oggetto: Agenzie di Stock Photography: rapporti fiscali Rispondi con citazione

Sto cercando di farmi un'idea precisa sulle Stock Agencies che vendono foto royalty free.

Mi chiedevo:
1) ne sto trovando una mriade all'estero. Qualcuno ne conosce (di serie) in Italia? Qualcuno ha rapporti concreti con qualcuna di queste? (in Italia e all'estero)
2) non riesco a capire come funzioni (in particolare con quelle all'estero) dal punto di vista fiscale. Cioé: come posso documentare gli eventuali introiti al fine della dichiarazione fiscale? Dall'estero rilasciano una documentazione che è accettata in Italia?

Qualcuno ha esperienza diretta?

grazie-ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Carlo58
nuovo utente

Iscritto: 16 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alezan, purtroppo non ho esperienze dirette ma visto che chi ne ha non si è ancora espresso, vorrei consigliarti di girare la domanda ad una associazione artigianale tipo CNA o CONFARTIGIANATO.
Sono convinto che loro a riguardo possano comunque velocemente e gratuitamente reperire informazioni certe e dettagliate.
Questo perchè offrono assistenza fiscale anche per questa tipologia diservizi, quindi per loro potresti essere un potenziale nuovo iscritto.
Se vuoi, poi magari facci sapere.

Saluti, Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Presumo che almeno le agenzie con sede in europa rilascino assieme al pagamento un documento che sia valido a fini fiscali in tutta l'unione europea.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

presumo che sottraendo ai tre femtesimi di euro che ti danno a foto le trattenute fiscali potresti seriamente avere bisogno di assistenza sociale

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
presumo che sottraendo ai tre femtesimi di euro che ti danno a foto le trattenute fiscali potresti seriamente avere bisogno di assistenza sociale

io prendo quasi 2 dollari a foto (per la licenza d'uso minima e a download....quindi foto scaricata 10 volte = 20 dollari)......dov'è che ti dan solo 3 cents??

Ultima modifica effettuata da cashcb il Lun 01 Ott, 2007 11:10 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre con agenzie più grandi come Alamy i prezzi vanno tranquillamente sulle centinaia di euro se non di più, però pietralia io non capisco il tuo atteggiamento sembra sempre che tu voglia denigrare chiunque faccia una scelta che non sia uguale alla tua
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto ha scritto "Al di là delle considerazioni "filosofiche" sullo sputtanamento della fotografia a risorsa "collaterale" a zero valore aggiunto (o incluso)..."

tutto qua

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per uno che non è fotografo professionista, ossia che non ci deve campare, riuscire a vendar qualche foto, anche solo per ammortizzare il costo di una lente è un'ottima cosa (parer mio), poi che questo renda le "commissioni" per i pro più complicate visti i bassissimi costi applicati su questi siti è un'altra cosa (ovvio che se si vuol qualità la si paga)....
Io direi che per i pro è ovvio storcere il naso e dire "ti dan poco", per i fotografi in erba e solo amatori....beh....2 dollari a foto con con una 20ina di vendite al mese è già qualcosa!!(parlo delle foto da turista, non foto stock, quelle vendon molto di più!!).

tornando in tema....c'è una legge che regolamenta gli introiti sotto i 6'500 euro, se non erro son fatturabili su codice fiscale e son esenti da dichiarazione, prova ad informarti Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
Alberto ha scritto "Al di là delle considerazioni "filosofiche" sullo sputtanamento della fotografia a risorsa "collaterale" a zero valore aggiunto (o incluso)..."

tutto qua

Benvenuto nel "libero mercato".

Wink Wink Wink

Se uno mi vende foto belle come le tue a 2 dollari, o tu me le offri a 1.90 oppure difficilmente vedrai il colore dei miei soldi...

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aaaa Nicola ne abbiamo già parlato seimila milioni di volte proprio io e te! orsù non ricominciamo.. grr...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A prescindere da discorso fotofilosofico speculativo Very Happy
Bisogna, direi, al giorno d'oggi fare una chiara distinzione tra estero nel senso di Unione Europea ed estero nel senso fuori dall'Unione Europea, fosse pure la Svizzera.
Nei paesi dell'unione ciscun documento emesso da un paese ha valore legale in tutti gli altri paesi sempre dell'unione. Quindi una fattura emessa a Berlino potrà essere regolarmente "scaricata" e se viene superata la soglia minima (invero assai bassa) di IVA si può chiesere il rimborso di quest'ultima ottenendolo tranquillamente.
Per emettere invece fatture verso paesi europei, la cosa è un po più complicata, dipende dalla natura della merce e può richiedere una iscrizione al sistema fiscale del paese col quale si intende trattare. Cosa per altro fattibilissima. Bisogna però informarsi bene perché sussistono ancora dei dazi e delle imposte, che comunque non coinvolgono le foto.
Bisogna tener presente anche che se vendiamo noi una foto ad una agenzia diciamo tedesca, siamo noi che dobbiamo emettere una fattura, quindi nei paesi extrunione bisognerà vedere se la fattura Italiana è valida innanzitutto.
Comunque CNA o similari o Camera del Commercio dovrebbero essere in grado di dare informazioni precise. Uso il condizionale perché la mia esperienza con queste associazioni è stata abbastanza negativa, limitatamente ai miei rapporti con l'estero.
Ciao a tutti Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Bisogna tener presente anche che se vendiamo noi una foto ad una agenzia diciamo tedesca, siamo noi che dobbiamo emettere una fattura, quindi nei paesi extrunione bisognerà vedere se la fattura Italiana è valida innanzitutto.

Non necessariamente, siccome l'agenzia non compra l'immagine da te, ma la vende per conto tuo può tranquillamente occuparsi di tutta la parte dei pagamenti e inviarti un documento\ricevuta che attesti il pagamento.

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo tra privati. Se uno ha la partita iva il discorso cambia di molto, a meno che non agisca comunque da privato cosa per altro possibile se uno non è un fotografo professionista.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: