Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ErikaB. nuovo utente
Iscritto: 29 Set 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 5:39 pm Oggetto: presentazione e domanda su Raw e Photoshop |
|
|
Salve a tutti,
sono una nuova utente del forum...ovviamente appassionata di fotografia. Dispongo attualmente di una reflex digitale (Pentax ist.DL) che cerco di sfruttare al massimo delle mie capacità.
Ormai da tempo uso il Formato Raw per scattare le mie foto, la qualità è senza dubbio superiore al normale Jpeg.
Oggi volevo imparare qualche tecnica di miglioramento delle foto a pc tramite l'uso di Photoshop CS ver. 8....ma sono incappata in un problema:
nonostante abbiama aggiornato la mia cartella di photoshop relativa al plug-in, inserendo come Camera Raw la versione 2.2 non riesco comunque a leggere i file che la mia macchina fotografica ha registrato.
Il formato di questi file è .PEF, quando cerco di aprirli entrando in
Apri come>e scegliendo poi Camera raw ...
mi appare il seguente messaggio d'errore:
Impossibile completare la richiesta perchè il modulo per il formato di file non può analizzare il file.
Ho provato a cercare delle info anche in internet ma non sono riuscita a trovare nulla che riguardasse il mio caso specifico.
Qualcuno sa come risolvere il problema??
Spero che qualcuno mi possa aiutare e Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Erika |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 5:48 pm Oggetto: |
|
|
Io comincerei cercando sul sito Adobe la lista dei tipi di RAW con i quali Camera Raw 2.2 è compatibile.
Poi vederei sullo stesso sito qual'è l'ultimo aggiornamento di Camera Raw disponibile per PS CS.
Se la tua macchina è molto più recente di PS CS, è possibile che ti ci voglia ACR v3. che credo sia compatibile solo con CS2.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
ErikaB. nuovo utente
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
da Alessandro:
Io comincerei cercando sul sito Adobe la lista dei tipi di RAW con i quali Camera Raw 2.2 è compatibile
Se sapessi dove entrare verificherei subito
In realtà io ero convinta che i tipi di raw leggibili fossero indicati affianco a camera raw dopo che lo si sceglie dalla finestra Apri come.
Piu precisamente qui
[img=http://img67.imageshack.us/img67/2946/senzatitolo1cz2.th.jpg]
Ho allegato un'immagine della schermata di photoshop e con una freccia rossa ho indicato la sfilza di formati.
Mi sto sbagliando?
ancora grazie Erika |
|
|
 |
ErikaB. nuovo utente
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 6:48 pm Oggetto: |
|
|
In effetti mi accorgo ora che i file registrati dalla pentax ist DL possono essere letti con Camera raw 4.2
come è riportato da questo elenco
http://www.adobe.com/products/photoshop/cameraraw.html
e forse hai ragione nel dire che non è compatibile con la versione di Ps CS dato che nella seguente pagina non è indicata
http://www.adobe.com/support/downloads/product.jsp?product=39&platform=Windows
che confusione.....inizio a non capirci più nulla
confermate almeno questo?
In definitiva non posso leggere questi file con Ps CS ma devo acquistare una nuova versione di photoshop (ad esempio CS2 dovrebbe poter usare camera raw 4.2) per poi modificare le mie foto raw con il programma?
Nuovamente grazie Erika |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Puoi anche usare software gratuito come Gimp e ufraw, se non vuoi svenarti per photoshop...
Ciao e benvenuta
Fabio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 8:14 pm Oggetto: |
|
|
Ecco. Mi pare che tu abbia scoperto quel che temevo: la tua versione di ACR non è compatibile con i tuoi RAW.
Verifica nell'area di download/aggiornamenti del sito Adobe se il tuo ACR non sia ancora aggiornabile.
Occhio perché ACR 4.2 funziona solo con CS3 !
La tua camera non è fornita di un bel CD con un convertitore RAW?
A proposito di costi di PS, occorre sempre considerare che una licenza educational (insegnanti e studenti) costa in fondo solo 119 euro...
 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | Potresti risolvere con il DNG converter di adobe e aprire il DNG, una volta convertito il file. |
Vero. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | A proposito di costi di PS, occorre sempre considerare che una licenza educational (insegnanti e studenti) costa in fondo solo 119 euro... |
Questa licenza che limitazioni prevede? La "non commerciabilità" delle opere sviluppate?
Fabio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Non so esattamente. Guarda nel sito Adobe. Chiaramente è rivolta a queste due categorie di destinatari che ne dovrebbero fare un uso "per studio" e quindi non a scopo di lucro.
Ma quanti di noi ne fanno un uso "lucrativo"... pochi, mi pare.
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Il sito Adobe non parla di limitazioni. Piuttosto non mi sembra semplice comprarla..
http://www.adobe.com/it/education/students/studentedition/eligibility.html
Si può acquistare la licenza solo dopo aver mandato tutta la documentazione. Io possiedo ancora il mio tesserino universitario e non possiedo 900 euro da mettere in un SW, per quanto bello come PSCS3 e sono fortemente tentato (anche se simularmi studente non mi sembra cosa tanto migliore di un crack...).
Per la cronaca, Photoshop è in vendita in versione Extended/Student a 169€ + IVA o Extended Full a 249€ + IVA, mentre a 99€ + IVA si può avere Lightroom:
https://store2.adobe.com/cfusion/store/index.cfm?store=OLS-EDU-EU
A questo prezzo, forse vale la pena di capire cosa si perde con il nuovo Elements, che costa 99€ ivato (50€+IVA educational)...
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Forse anche irfanview converte i file della tua Pentax ed è anche gratuito come i programmi indicati da Fabio.
Ma nel Cd della tua fotocamera non c'era il CD con un convertitore per quanto semplice?
Ciao Renato |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Erika,
Oltre ai convertitori citati da Fabio, guarda anche RawTherapee, anche lui un ottimo software opensource.
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
ErikaB. nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Innanzittutto grazie a tutti per il "benvenuta" ed i consigli!!
Fabio Ferramola ha scritto: | Puoi anche usare software gratuito come Gimp e ufraw, se non vuoi svenarti per photoshop...
Ciao e benvenuta
Fabio |
Conosco Gimp, l'ho installato nel pc, ma per molte cose mi trovo meglio ad usare Ps, nonostante sia parecchio difficile....rimane comunque uno dei migliori programmi di elaborazione!!!
AleZan ha scritto: | Ecco. Mi pare che tu abbia scoperto quel che temevo: la tua versione di ACR non è compatibile con i tuoi RAW.
Verifica nell'area di download/aggiornamenti del sito Adobe se il tuo ACR non sia ancora aggiornabile.
Occhio perché ACR 4.2 funziona solo con CS3 !
La tua camera non è fornita di un bel CD con un convertitore RAW?
A proposito di costi di PS, occorre sempre considerare che una licenza educational (insegnanti e studenti) costa in fondo solo 119 euro...
ciao |
Già avevi proprio ragione!!!!! ormai in piena confusione avevo scritto che ACR 4.2 funzionava con CS2, ma anche stavvolta mi sbagliavo...
Valuterò comunque, di usufruire (da studentessa quale che sono) degli sconti per l'acquisto della nuova versione che pare sia migliorata parecchio rispetto alla prima.
Comunque ovviamente la mia macchina fotografica è dotata di un convertitore RAW, esattamente del software "Pentax photo browser" e di quello "Pentax photo laboratory". Ovviamente però, se poi occorre procedere all'elaborazione è molto meglio utilizzare direttamente lo stesso programma, ed evitare quindi almeno un passaggio.
Ma, dato la versione in mio possesso attualmente dovrò rinunciare all'idea, e continuare ad usare il metodo solito!
un saluto a tutti
Erika |
|
|
 |
|