Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 10:11 am Oggetto: Pentax K100D + zoom 18-125 vs Compattona (aka bridge camera) |
|
|
Forse dico un'eresia, ma se:
- uno sa usare la macchina fotografica (provenendo dalle reflex a pellicola)
- vuole passare al digitale senza spendere un capitale
- le compattine digitali gli vanno strette
- vuole assolutamente lo stabilizzatore ottico di immagine, per evitare il mosso sulle lunghe focali.
- e' meglio (anche se non indispensabile) che l'ottica parte da un grandangolo decente, tipo 28 mm equivalenti
- per il lato tele vuole almeno i 200 mm equivalenti
- gli andrebbero bene le supercompattone tipo Fuji S9500 (o anche la nuova 8000)
Non sarebbe magari il caso di pensare a una reflex 'economica', tipo la Pentax K100D, piu' un'ottica tipo la Sigma 18-125 DC?
Se poi le esigenze crescono, il corredo puo' crescere assieme al fotografo. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
la qualità è certamente maggiore con la reflex... |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
dipende da quanto vuoi/puoi spendere.
una reflex dotata di un'ottica comparabile alla 9600 "decente" [per decente intendo anche di luminosità comparabile] costa almeno il doppio della 9600.
e la 9600 ha anche qualche atout...tipo il display orientabile, che per alcuni può essere veramente utile, ed il liveview.
che "la qualità è maggiore con le reflex"...bhè...questa è un'affermazione un pelo forte a mio avviso.
che si intende per qualità? di quali reflex stiamo parlando? con quali ottiche?
ciò che si può affermare con certezza è che i sensori delle reflex, più grandi dei sensori di una compattona, producono meno rumore. ma già capire quanto di questa differenza sia apprezzabile in una stampa è impresa immane.
io credo che le compattone continueranno ad avere una bella fetta di mercato, ben caratterizzata e che comunque non verrà fagocitata dal crescere di reflex economiche [a meno che queste non facciano un passo verso la praticità d'uso, offrendo anche i vari display orientabili e liveview, come di fatto sta facendo o sta per fare olympus] _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Sceglierei la compatta....se la reflex la usassi solo con uno zoom molto ampio...e basta.
Parere personale. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 5:15 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che gli argomenti di bastiancontrario sono corretti e rappresentano bene il punto di vista di chi sceglie una compattona.
Per canto mio ti elenco quelli a favore di una reflex con obiettivo tuttofare:
difficile parlare di investimento nel digitale ma una reflex si svaluta forse un po' meno di una compatta, lo zoom sicuramente mantiene un certo valore anche usato
se domani cambi idea puoi cambiare le lenti
il mirino di una compatta non ha nulla a che vedere con quello di una reflex (questo già lo sai) e quello della K100D è tra i migliori nella fascia economica; il live view serve ogni tanto, un buon mirino sempre
la maggiore luminosità delle lente di una compatta (1-2 stop) è compensata dalla maggiore sensibilità (utilizzabile) del sensore della reflex(sebbene la Fuji sia tra le compatte che si comportano meglio ad alti ISO) e nel caso delle due macchine in questione la Pentax ha in più lo stabilizzatore
l'AF di una reflex è un'altra cosa (diversa tecnologia)
Concludendo direi che nell'uso che ne faresti oggi potrebbero essere equivalenti ma l'acquisto di una reflex potrebbe essere premiante da qui a breve. Io personalmente consiglierei l'acquisto di compattone solo se costano meno di 300€. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Valutazioni difficili a farsi... la compattona è una spesa completa in se, la reflex con obiettivo tuttofare è un pò piu' impegnativa sia economicamente (non so i prezzi di quanto è stato detto finora, ma x avere un 28 300 eq mi sa che si spenda un pò..e usare una reflex con un solo obiettivo e per di piu' da risparmio mi sembra un pò limitante) che in dimensioni,se poi l'idea è tenerla per un anno per poi vedere cosa fare, se aggiungere altri obiettivi o cambiare qualcosa oppure continuare cosi allora mi sa che convenga ancor di piu' la compattona, se decidi di cambiare un'ottica scadente non prendi di sicuro come da nuova, se aggiungi ottiche aumenta la spesa, dall'altro lato però una reflex con un obiettivo tuttofare poco performante può nell'insieme costare relativamente poco, ma fa perdere molto dell'appeal che la macchina può avere rispetto ad una compattona in vista di una previsione futura incerta..
Vs che vieni dalla pellicola non riesci a utilizzare obiettivi che hai già? (se ne hai?)
Secondo me i 300€ per una compattona sarebbero di sicuro un affare (ci compri un obiettivo reflex, niente di piu') ma il target si può pure alzare vs che deve servire per avviarsi, ma potrebbe anche rappresentare il punto di arrivo al digitale.. |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 10:37 am Oggetto: |
|
|
Se non hai molti euro da spendere ti consiglio la Fuji S6500, ha lo stesso sensore della 9600 ma agli alti ISO rende meglio, sopratutto per il sensore meno affollato.
Non ha lo stabilizzatore ma basta avere un po' di mano e si fanno ottimi scatti anche con la focale lunga.
Su ebay la si trova nuova a 280 euro. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 29 Set, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
In teoria, se l'unica ottica sarà lo zoom tuttofare, sarei stato anch'io per la compatta ma, dopo averne provata una, di ottima qualità, ho riscontrato un ostacolo per me invalicabile: il mirino elettronico, che trovo assolutamente insopportabile.
Se a te sta bene può essere un'ottima scelta, ma provalo prima.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 11:02 am Oggetto: |
|
|
Il mirino è una delle differnze, xò nella maggior parte delle reflex( ho detto la maggior parte, non tutte) non vedi l'immagine a display.
Per vedere bene in un mirino purtroppo si va sull'analogico, provare per credere, e dopo aver provato nessuno nega.Come pure esiste la panasonic e la leica (stessa macchina? mah) che hanno un mirino decisamente sopra la media delle compattone ( a molti non farebbe e non fa rimpiangere il mirino reflex)
Ogni sistema ha i suoi pregi e i suoi difetti, le scelte si fanno proprio analizzando i pro e i contro rispetto a quello che ci interessa. |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
|