Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gibocc utente
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 69 Località: Milano
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 10:37 am Oggetto: Come "tirare" una pellicola |
|
|
Buon giorno a Tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ho una Nikon F 75,che non ha il selettore di impostazione di sensibilità della pellicola.
Volendo lo stesso tirare una negativa ,ad esempio di 100 iso,a 200 iso,mi sapete dire se l'intero rullo dovrà essere esposto con una sovra o sotto esposizione di uno stop?(ricavabile chiaramente dalla lettura dell'esposimetro )
Grazie
Giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
Il 200 ISO e' piu' sensibile per cui ha bisogno di meno luce, per cui sottoesposizione
Naturalmente devi ricordarti di dirlo a chi sviluppa
ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 10:48 am Oggetto: |
|
|
Per tirare una pellicola devi necessariamente esporre tutto il rullo alla stessa sensibiltà. Per riuscirci puoi impostare una sovra/sotto esposizione intenzionale sulla macchina o annerire le bande argentate sul rullino (con un pennarello indelebile) e impostare manualmente la sensibilità sulla macchina (dovresti poterlo fare sulla F75).
Ciao
Alessandro
PS ricordati di dire allo sviluppatore di tenere conto del "tiraggio". _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 11:06 am Oggetto: |
|
|
Come non detto, sulla F75 non si può.Devi per forza impostare la sovra o sottoesposizione intenzionale.
Ogni raddoppio di sensibilità corrisponde ad uno stop di sottoesposizione.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Sab 15 Gen, 2005 11:04 am Oggetto: |
|
|
due quesiti: a cosa serve il tiraggio e cosa cambia nello sviluppo? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 15 Gen, 2005 11:35 am Oggetto: |
|
|
Redmondbarry ha scritto: | due quesiti: a cosa serve il tiraggio e cosa cambia nello sviluppo? |
Il tiragio serve appunto, a esporre una pellicola con sensibilità diversa dalla sensibilità nominale. Per esempio una 100ISO a 200 o 400ISO.
Bisogna distinguere se intendi colore o BN. Sul BN bisogna cambiare il tempo di sviluppo. Sottoesponi e Sovrasviluppi, cioè allunghi il tempo di sviluppo.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Sab 15 Gen, 2005 11:55 am Oggetto: |
|
|
si si ma volevo sapere quale è il risuluato visivo? maggiore o minore grana? o è solo una questione di comodità, chessò hai un 100 ma ti servirebbe un 200 allora lo tiri? |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2005 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Redmondbarry ha scritto: | si si ma volevo sapere quale è il risuluato visivo? maggiore o minore grana? o è solo una questione di comodità, chessò hai un 100 ma ti servirebbe un 200 allora lo tiri? |
Sottoesponendo e sovrasviluppando, si aumenta la grana e il contrasto come effetto collaterale.
Ai tempi in cui la massima sensibiltà delle pellicole era 400ASA, la necessita di tirare una pellicola a 800-1600 era una necessità dettata dalla possibilità di avere uno o due diframmi in più a disposizione.
Adesso, con l'ampia disponibilità di pellicole, si tira per avere effetti particolari. Grana evidente e contrasto elevato.
Io personalmente, in genere, preferisco avere un negativo il più possibile neutro o al massimo un po sovrasatuto (sovraesposizione) e successivamente giocare in fase di stampa con le gradazioni della carta.
Se però volete avere l'effetto della grana "Gigante" la strada del tiraggio (anche di 2-3 Stop) rimane l'unica via.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Dom 30 Gen, 2005 4:53 pm Oggetto: |
|
|
si potrebbero vedere degli esempi??
grazie  |
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
|
|
 |
betty utente
Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 120 Località: Firenze / London
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2005 1:11 am Oggetto: |
|
|
grazie tante Bark
e grazie anche a enzo che sono due post che spiega con tanta pazienza 'sto tiraggio sono un po' dura
per fortuna ci siete voi, appena mi prendo uno scanner vi farò vedere i frutti della vostra pazienza  |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 31 Gen, 2005 12:52 pm Oggetto: |
|
|
In effetti il discorso del tiraggio mi interessa in maniera particolare, non potendo sempre portare cavalletto mi è stato utile in molti casi tirare la pellicola, ma mai più di uno stop, mentre qui leggo che è possibile tirare anche la pellicola di due stop. A questo punto faccio il domandone. Quali risultati mi devo attendere in termini di qualità (per foto con scarsa luce ambiente)se tiro una Fuji X-tra da 800 a 1600? e a 3200???
Lo chiedo perchè giovedi a Cagliari c'è la festa del giovedì grasso e tra una zeppola e l'altra volevo scattare qualche fotuccia.... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
snowdog utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004 Messaggi: 838 Località: Milano
|
Inviato: Mer 09 Feb, 2005 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato un annetto fa a tirare una Fuji Color Press 1600 a 3200 dopo aver provato un rullino della stessa pellicola a sensibilita' nominale.
La grana e' maggiore, e i colori si sono leggermente (ma non piu' di tanto) sballati, rimanendo comunque accettabili.
Col BN puoi tirare molto di piu'... _________________ Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613
Il mio sito - Il mio album |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 12:18 am Oggetto: Re: Come "tirare" una pellicola |
|
|
gibocc ha scritto: | Buon giorno a Tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ho una Nikon F 75,che non ha il selettore di impostazione di sensibilità della pellicola.
Volendo lo stesso tirare una negativa ,ad esempio di 100 iso,a 200 iso,mi sapete dire se l'intero rullo dovrà essere esposto con una sovra o sotto esposizione di uno stop?(ricavabile chiaramente dalla lettura dell'esposimetro )
Grazie
Giovanni |
Per "ingannare" la fotocamera e farle leggere un DX diverso leggi questo articolo di Nadir.it
http://www.nadir.it/tec-crea/tr_dx.htm _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 7:29 am Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | se tiro una Fuji X-tra da 800 a 1600? e a 3200???
Lo chiedo perchè giovedi a Cagliari c'è la festa del giovedì grasso e tra una zeppola e l'altra volevo scattare qualche fotuccia.... |
Tra un po' vi faro' sapere che risultato da in stampa una pellicola 400 tirata per errore a 3200....il negativo è già appeso...  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 7:30 am Oggetto: |
|
|
Markusk8 ha scritto: | se tiro una Fuji X-tra da 800 a 1600? e a 3200???
Lo chiedo perchè giovedi a Cagliari c'è la festa del giovedì grasso e tra una zeppola e l'altra volevo scattare qualche fotuccia.... |
Tra un po' vi faro' sapere che risultato da in stampa una pellicola 400 tirata per errore a 3200....il negativo è già appeso...
BN pero'... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 12:03 pm Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: |
Tra un po' vi faro' sapere che risultato da in stampa una pellicola 400 tirata per errore a 3200....il negativo è già appeso...
BN pero'... |
Se hai compensato correttamente lo sviluppo dovresti aver ottenuto un risultato accettabile. Tirando la pellicola di tre stop il tempo di sviluppo della 400ASA va moltiplicato per 4,5 utilizzando uno sviluppo pellicola normale, per 2,5 con uno sviluppo compensativo e per 1,66 se è una TMax. Sono valori indicativi ma come base di partenza vanno bene. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 3:07 pm Oggetto: |
|
|
esiste una tabella per questi fattori di sviluppo? _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
|
|
 |
|