photo4u.it

molto ot "scheda grafica"
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 9:17 am    Oggetto: molto ot "scheda grafica" Rispondi con citazione

allora.....una volta ci stavo molto + dietro...ma gli anni passano e io invecchio!....parlo di hardware per pc!

ho rimediato una radeon 9200se 128!....ma sono talmente pigro che non ho nessuna voglia di smontare il pannello del case per cambiarla con la mia che se non ricordo male dovrebbe essere una 7200 con 64 mb....dite che comunque potrei avere un sostanziale guadagno per le mie foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Click!
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In che senso per la visualizzazione? NO!
Una scheda video più potente e con molta memoria ti serve solo per poter giocare bene e senza scatti con i giochi di ultima generazione, ma ovviamente devi anche avere il resto del pc adeguato, e poi per poter avere risoluzioni a video molto elevate con il max dei colori...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solitamente quelle schede sono potenziate per giocare, quindi hanno un lato 3D più pompato e trascurano quello 2D.
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non guadagni proprio nulla con le foto con il cambio di scheda.. lascia perdere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se nn sai che fartene, dalla a me la scheda Very Happy
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hmmm... non ne sono sicuro, ma credo di aver letto da qualche parte che con una scheda piu' potente i calcoli di Photoshop si velocizzano proprio perche' vengono delegati alla GPU.
Credo anche che per quanto poco una nuova schede abbia maggiori performance anche nel 2D, per cui penso che qualcosa ne guadagna sicuramente.
Quando ho cambiato la 4400Ti con una 9700Pro ho notato parecchia differenza di prestazioni, anche nelle foto Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sat ha scritto:
hmmm... non ne sono sicuro, ma credo di aver letto da qualche parte che con una scheda piu' potente i calcoli di Photoshop si velocizzano proprio perche' vengono delegati alla GPU.
Credo anche che per quanto poco una nuova schede abbia maggiori performance anche nel 2D, per cui penso che qualcosa ne guadagna sicuramente.
Quando ho cambiato la 4400Ti con una 9700Pro ho notato parecchia differenza di prestazioni, anche nelle foto Wink

...confermo, quando photoshop rigenera le immagini, durante gli spostamenti o i filtri, utilizza la memoria e in piccola parte anche la gpu della scheda grafica Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Click!
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si utilizza la memoria ma non quella della scheda video...bensì la ram
io attualmente sul pc ho 1Gb di memoria e i filtri non li vedo neppure quando vado ad applicarli....viceversa magari prima con 128Mb mi bevevo un caffè... potrai anche installare una buona oppure ottima sk. video ma se l'intero sottosistema (disco fisso, ram e processore) non sono adeguati..... maramao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiariamo allora una cosa..... lo scrolling è compito della gpu i filtri della cpu, la memoria video serve in parte ne bastano 2 mega per avere la risoluzione monitor..... tutto il resto serve per le texture e modelli qualora ci fossero.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
chiariamo allora una cosa..... lo scrolling è compito della gpu i filtri della cpu, la memoria video serve in parte ne bastano 2 mega per avere la risoluzione monitor..... tutto il resto serve per le texture e modelli qualora ci fossero.....

ti quoto caro. Smile

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Click!
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:

Quindi cosa vuoi dire che basta una ciofeca di Pc , non sò un duron 700 con 64Mb...ma con una buona/ottima scheda video per poter lavorare veloce e fluido con Ps?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ezechiele ha scritto:
carodani ha scritto:

Quindi cosa vuoi dire che basta una ciofeca di Pc , non sò un duron 700 con 64Mb...ma con una buona/ottima scheda video per poter lavorare veloce e fluido con Ps?

..no!
Vuol dire che una figata di PC lavora meglio in PS con una buona scheda video Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e voglio dire anche che una scheda video migliore impiega lo stesso tempo di una peggiore ad applicare gli effetti o ricampionare... ma lo scrolling a video è peggiore... ma: per scheda "peggiore" intendo schede vecchie... tra la 7000 e la 9200 non vedrai assolutamente variazioni....
ho avuto la 7000 la 7200 mobility e ora la 9700 pro aiw.... il 2D è gestito in maniera identica (a meno che non si debba lavorare a risoluzioni superiori da 1280x960 in su)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Click!
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

okey! però quello che volevo dire io é questo, prendiamo ad esempio un Pc desktop con un XP3200+, 1Gb di memoria ram e 2 hard disk in raid0, ora credo che con una configurazione del genere tra una scheda video 9200 o 9600 che sia e con 64Mb o 256Mb é abbastanza ininfluente o no?
PhotoShop alla stragrande o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si per photoshop no difference con una configurazione così...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ezechiele ha scritto:
okey! però quello che volevo dire io é questo, prendiamo ad esempio un Pc desktop con un XP3200+, 1Gb di memoria ram e 2 hard disk in raid0, ora credo che con una configurazione del genere tra una scheda video 9200 o 9600 che sia e con 64Mb o 256Mb é abbastanza ininfluente o no?
PhotoShop alla stragrande o sbaglio?

Teoricamente la maggioranza delle operazioni effettuate da photoshop interessano per lo più il processore, ma particamente se sotto ad un XP del genere mi metti una Ati 9200, bhè è simile al discorso Canon 300D e ottica di serie....

Giusto per informazione, quella delle Ati Radeon non è gpu ma vpu Ops

Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per ottica di serie intendi il 18-55 del kit non sono daccordo.
L'obiettivo in una fotocamera influisce su tantissimi fattori, dalla qualità dell'immagine alla velocità nell'autofocus...

Invece, come già hanno fatto notare precedentemente, in ambito 2D e in particolare con photoshop se sulla macchina in questione (senza toccare altro) montiamo una 9200 al posto di una 7500 difficilmente si vedranno differenze nelle prestazioni velocistiche, nemmeno se si montasse una 9800.
Può darsi però che la 9200 e la 9800, essendo schede più recenti, possano avere dei convertitori digitale-analogico di migliore qualità e magari potrebbero visualizzare in qualche modo "meglio" le immagini bidimensionali... ma ne dubito.

Discorso totalmente differente in ambito 3D e gaming.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Click!
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...visto che il pc in questione é il mio domani faccio una prova,
prima formattando tutto e installando il solo sistema operativo e Photoshop, poi installerò a turno 3 schede video diverse,ed eseguirò delle prove, creando file (foto) di dimensione molto grosse e applicando poi dei filtri per vedere il tempo impiegato in ogni prova. La sk Video attualmente installata sulla mia macchina é una GeForce Fx 5700 256mb, poi installerò una Ati 9200 128 e poi una comunissima Nvidia vanta da 8mb...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ChriD
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Se per ottica di serie intendi il 18-55 del kit non sono daccordo.
L'obiettivo in una fotocamera influisce su tantissimi fattori, dalla qualità dell'immagine alla velocità nell'autofocus...

Cerco di spiegarmi meglio, non mi riferivo a paragonare le funzioni ma faccio un esempio con una Canon 10D che è forse più chiaro

Canon 10D = Athlon XP 3200+
18-55 = Ati Radeon 9200

E' un paragone qualitativo, molto improprio ma era giusto per rendere un'idea Wink

Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2004 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è un paragone calzante neppure per idea... assemblo pc e utilizzo programmi di grafica da ormai.. ehm... 15 anni.... con molta presunzione posso dire di conoscere l'architettura di una macchina con sopra photoshop sia dal punto di vista hw che sw, oltre che come utente...

il processore CPU è l'unica cosa utilizzata da photoshop che usa per altro la RAM di sistema, la GPU viene utilizzata solo per operazioni di scroll e refresh, ma non di photoshop soltanto, ma di tutto il sistema, la ram video poi salvo usare 3D viene utilizzata solo in parte minima (2-4mb) per la risoluzione, tutti i processori presenti sulle svideo servono al calcolo poligonale 3D e alla compressione e decompressione video...

mi sembra alquanto inutile fare altri discorsi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: