Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andre182 nuovo utente
Iscritto: 24 Set 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 7:21 pm Oggetto: Consigli neofita |
|
|
Ciao a tutti, sono da poco possesore di una s6500fd e avrai bisogno di una gran bel consiglio.
Non ritenendomi ancora una "cima" nello spremere a fondo questa macchina ho bisogno di voi.
Sabato sono invitato ad una cerimonia nuziale e mi sono promesso di fare delle gran belle foto, voi come impostereste la macchina?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto
una cerimonia nuziale è fatta di esterni con sole, nuvolo, ombra e poi di interni di giorno con poca luce ed interni con luci artificiali alla sera. Ci sono primi piani per gli sposi e grandangoli per i parenti; ognuna di queste situazioni ha delle impostazioni diverse.
Dalla domanda che fai quindi, presumo che non conosci le regole di base oppure non conosci la s6500 o magari nessuna delle due. Un giorno per imparare a far delle gran belle foto è pochetto per cui il mio consiglio è di usare la macchina in automatico.
|
|
|
 |
ilpoveropiero utente

Iscritto: 17 Lug 2007 Messaggi: 407 Località: Roma
|
|
|
 |
Pio Baistrocchi utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11599 Località: Busseto(Pr)
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 11:00 pm Oggetto: |
|
|
ilpoveropiero ha scritto: | E l'automatico non è affatto male... io lo metterei anche per gli ISO (lo trovi col pulsante F posto a destra del display).
Consiglierei inoltre di utilizzare:
-messa a fuoco rapida (da menu);
-scatto a raffica (soprattutto per uscita degli sposi etc.). Quando è il momento tieni premuto a oltranza il pulsante di scatto... qualcuna buona esce per forza.
E non dimenticare almeno un 'treno' supplementare di pile stracariche!
 |
nella 6500 se metti su auto anche gli ISO vengono impostati in auto.
Io scatterei in RAW soprattutto perchè in auto alza gli ISO più del necessario e così hai più correzione in post.
se non sei tanto pratico ascolta il consiglio di Filip,vai in AUTO,così devi pensare solo alla composizione della foto.
Poi posta qualche foto così vediamo e dalle critiche costruttive imparerai/impariamo tantissimo.
Buone foto e buona festa quindi.
|
|
|
 |
Rugge72 utente

Iscritto: 19 Mar 2007 Messaggi: 326 Località: Lodigiano
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
Come ti hanno già detto, scatta in RAW e in AUTO!!
Fai attenzione che scattando in RAW su una scheda da 1Gb ci stanno 73 foto ! Quindi oltre ad una scorta di pile stracariche portati qualche scheda di memoria! Se non le hai o te le fai prestare o le vai a comprare. Se le compri, operazione consigliata (tanto prima o poi ti serviranno), prendi il tipo "H" che sono molto più veloci nella memorizzazione rispetto al tipo "M".
Se hai tempo prova a leggere questo utilissimo 3D!!
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=89001
Spero di averti dato dei consigli utili!
Buone foto e fai gli auguri agli sposi!!
Ciao
Ruggero
P.S.: benvenuto!!!
_________________ S6500 con filtro HAMA UV, Pentax K5 II, 18-55WR+50-200WR+55-300+35 F/2.4 |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 10:43 am Oggetto: |
|
|
ilpoveropiero ha scritto: | E' giusto quello che ti hanno detto gli altri, anche se -se non sbaglio- lo scatto a raffica non si può utilizzare con la modalità raw (e quest'ultima memorizza in modo più lento sulla card, perciò avrai margini di tempo minori se la scegli).
Ricorda che in chiesa dovrai tenere il flash chiuso (altrimenti disturbi il fotografo ufficiale e/o l'operatore video); quindi sarà importante (far) usare gli ISO giusti.
Facci sapere com'è andata!
 |
Non sono daccordo sul tenere il flash, chiuso, io amo la luce ambiente ma se voglio utilizzare il flash lo utilizzo stando attento a non disturbare nessuno. Già ci mettiamo daccordo con il fotografo "ufficiale" io non disturbo lui, e lui non disturba me.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |

|
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 4:22 pm Oggetto: |
|
|
ilpoveropiero ha scritto: | Molto carina, piacevolmente 'confettosa', come vuole l'occasione... posso chiederti se usi un qualche programma per album in particolare? |
Queste le confeziono con PS poi faccio i mpntaggi fotografici con programmi tipo Pinnacle oppure l'ottimo proshow gold della photodex, solo che quest'ultimo ce l'ho in demo ma quanto prima lo devo comprare perchè ofre davvero belle cosette.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
andre182 nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per l'attenzione, iniziamo con il rispondere.
1- In questi 10 minuti ho fatto un pò di prove con la machina settata in auto ed in effetti gli ISO vanno alle stelle con il risultato di avere un immagine a mio avviso troppo sgranata. Per avere un risultato di questo genere farei prima ad usare la compattina SAMSUNG di mia madre e poi soprattutto dov'è il divertimento a settarla in AUTO? Dopotutto non sono mia io il fotografo ufficiale.
2- Non penso che scatterò in RAW per due motivi: il primo è per l'eccisa memoria che occupano le immagini e due perchè non mi sento ancora pronto ad affrontere un discorso di post-produzione. Preferisco prima imparare a conoscere per bene la macchina.
3- Ho provato a fare un pò di scatti in priorità di diaframma e 200 ISO e devo dire che il risultato mi è sembrato più che mai onesto. Voi cosa dite 200 ISO sono un pò pochini per una chiesa?
|
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 7:23 pm Oggetto: |
|
|
in chiesa alzerei anche a 400 iso, poi se è proprio buia 800 iso, ma dipende sempre dal flash a che distanza lo poni.
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
andre182 nuovo utente
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Il flash bel dilemma. Sarei più intenzionato anon farne uso perchè le foto mi sembrano più realistiche. Cosa ne dite?
|
|
|
 |
ilpoveropiero utente

|
|
|
 |