photo4u.it

Profondità di campo, alcuni problemi...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione: floyd e cashcb state trascurando un effetto fondamentale.

Il mirino della Reflex rimpicciolisce la visuale, un po' come un binocolo usato al contrario.
Quindi non potete confrontare l'occhio umano con quello che vedete nel mirino.

Qualcuno ha misurato la lunghezza focale dell'occhio in circa 45mm, ma sono tutte cose da non prendere troppo per oro colato, innanzitutto perchè normalmente di occhi se ne usano due, e poi perchè la visuale della macchina fotografica è sempre molto più ridotta di quella dell'occhio (che è in grado di captare i movimenti a 180°....)

Wink Wink Wink

cashcb, non mi risulta che la Nikon abbia una definizione di "millimetro" diversa da quella del Sistema Internaizonale dei Pesi e delle Misure. Sono sicuro che i 105mm di Nikon siano assolutamente identici ai 105mm di Canon, Pentax e Sony....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendevo dire che un 70mm montato su nikon d50 equivale (come campo inquadrato) ad un 10mm su pellicola Wink .

riguardo il discorso della focale dell'occhio....se io tengo entrambi gli occhi aperti e sulla reflex monto un 70mm ho una continuità d'immagine, come se la reflex non ci fosse.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

floydpaint2000m ha scritto:
Nicola grazie ancora per le dritte. Proverò sicuramente.
Ma, così per curiosità esistono delle ottiche più corte del 18 55mm?
Montando quelle riproduco un pò l'effetto della fujifilm, sempre per sapere...

p.s.: un mio amico mi ha detto che il 50mm è come l'occhio umano ma provandolo a me sembra che allontani ancora, ossia che guardando nella macchina e fuori dalla macchina la figura cambia non è uguale... questa è una seconda domanda di scorta...
p.p.s.: cos'è lo stitch ho cercato in internet ma niente...
Grazie ciao edoardo

Nel mondo Canon (contando anche i compatibili) più corte del 18-55 ci sono sicuramente degli obiettivi da 8mm, 14mm, 15mm, 16-35, 17-55, 12-24, 10-20, 10-22, 17-40 e molti altri che sicuramente non conosco...

"Stitch" è la procedura che consente di incollare tante foto per realizzare una vista panoramica, fino ai 360°.
In dotazione alla Canon c'è un software che lo fa con risultati quasi sempre dignitosi.

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
intendevo dire che un 70mm montato su nikon d50 equivale (come campo inquadrato) ad un 10mm su pellicola Wink .

riguardo il discorso della focale dell'occhio....se io tengo entrambi gli occhi aperti e sulla reflex monto un 70mm ho una continuità d'immagine, come se la reflex non ci fosse.

Il fatto è che come dicevo prima il mirino della reflex, oltre ad "incorniciare" la tua visione, la rimpicciolisce anche. Da qui l'effetto ingannevole della normale a 70mm

(e anche l'effetto ancor più ingannevole che possano esistere delle "focali equivalenti", o peggio che un obiettivo cambi le sue proprietà ottiche ritagliando la foto dopo che è stata scattata...)

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
floydpaint2000m
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che vorrrdì che ciabbiamo na vista da falco?
ah ah ah !!!

Cmq dai a parte gli scherzi ... quale è l'ottica per avere tutto a fuoco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

floydpaint2000m ha scritto:
ma che vorrrdì che ciabbiamo na vista da falco?
ah ah ah !!!

Cmq dai a parte gli scherzi ... quale è l'ottica per avere tutto a fuoco?

Nessuna.
O tutte.

Dipende da cosa intendi per "tutto a fuoco".

a 18mm, f/9 se focalizzi a 1,80m hai "tutto a fuoco" tra 90cm e infinito
a 200mm, f/8 se focalizzi a 10m hai "tutto a fuoco" tra 9,64m e 10,4m
se inquadri perpendicolarmente una parete liscia hai "tutto a fuoco" più o meno a qualunque focale.
se cerchi di avere a fuoco qualunque cosa sia tra l'estremità della lente e Alfa Centauri non ci riuscirai mai a nessuna focale o apertura.

Dipende da cosa inquadri, e questo, se permetti, non te lo posso dire io.

Wink Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: