photo4u.it

Per canon eos 400d: sigma 24-70,tamron 28-75 o tamron 17-50?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nebs
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 11:59 am    Oggetto: Per canon eos 400d: sigma 24-70,tamron 28-75 o tamron 17-50? Rispondi con citazione

Sono indeciso su queste 3 lenti. Considerando che possiedo il 18-55 del kit (che se di giorno e' appena accettabile , appena cala la luce e' inutilizzabile) e il 50ino f/1.8, cosa potrei acquistare da tener montato sulla macchina per la maggior parte delle situazioni? Tra il sigma 24-70 e il tamron 28-75 da quanto ho letto mi sembra meglio il tamron (nitidezza soprattutto), pero' mi rimane il dubbio del 17-50. Lo comprerei ad occhi chiusi (il tamron 17-50 f/ 2.8), se non fosse che, avendo il 50ino e il 18-55, mi ritroverei ad avere 3 lenti sovrapposte a livello di lunghezza focale. Dovrei vendere il 18-55 (e chi se lo compra!), poi se un giorno volessi comprare un grandangolo, i 17 mm del tamron andrebbero a sovrapporsi ai 10-20 o 12-24 del grandangolo! pero' tutti ne parlano benissimo di questo 17-50 tamron e i 17 mm sono comodi in molte situazioni, mentre i 20 mm in meno di tele non so quanto possano pesare (mi piace fare anche ritratti)... CHE DEVO FARE??? Chiedo consigli agli esperti!
Grazie
nebs
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio il 17-50 ad occhi chiusi perchè ha un buonissimo autofocus (almeno con la 400d), e restituisce delle foto eccellenti Wink

il 18-55 lo vendi perchè a quel punto non ci fai nulla.....non ti preoccupare che lo vendi....io riuscii a venderlo su ebay a 70-80€ figurati un pò...

il 50 fisso te lo tieni....

e poi se ti va ti prendi il canon 10-20.....si sovrappone di poco e non comporta alcun che Wink

dopo di che aggiungi un canon 70-200 e sei a posto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lenti che stai citando sono destinate ad un uso differente:
il Tamron 17-50 e' una lente per formato ridotto (molto buona) APS-C,
il Tamron 28-75 e' una lente per formato full
il Sigma 24-70 e' una lente per formato full.

A questo punto, se non ti interessa la compatibilita' con il formato full per un eventuale futuro passaggio, io prenderei
il Tamron 17-50; invece se vuoi una compatibilita' con il full, prenderei il Sigma (se vuoi eliminare il 18-55 almeno sei un po' piu' wide rispetto al Tamron in quanto hai 24 contro 28).
Ad ogni modo, a parte qualche piccola possibilita' di cadere
in problemi di messa a fuoco, qualunque tu scelga sono ottime lenti.

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sconsiglio i sigma per messa a fuoco Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nebs
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo tante ricerche e domande, alla fine ho comprato il 28-75 tamron! ho optato per questo anziche' sul 17-50... domani lo provo e speriamo bene! Per il momento ho fatto il test per vedere se ha qualche difetto di fabbrica, so che non sono infrequenti, vi posto la foto cosi' chi è piu' esperto mi sapra' dire se va bene.
Scattata a 75mm f/2.8 angolo superiore a 45 gradi.
Grazie
nebs

IMG_5452.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  37.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 321 volta(e)

IMG_5452.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si sembra che ci siamo anche se è poco nitida la zona di messa a fuoco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nebs
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... possibile che sia dovuto alla scarsa luce? c'e' qualche test che posso fare? Non è per essere paranoico, ma voglio essere sicuro della qualità del prodotto Smile . Domani provo con la luce del giorno e posto il risultato.
grazie e scusate la scocciatura.
nebs
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto granato, strano che sia così poco nitido... magari del micromosso? hai fatto il test su treppiedi?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

metti a 45 gradi, scatta con l'autoscatto, ed illumina bene Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nebs
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco le prove:
la prima e' a 28mm (è una selezione della foto), la seconda 50mm e la terza 75mm sempre a f/2.8.

28mm.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  55.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 288 volta(e)

28mm.JPG

50mm.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  77.67 KB

50mm.JPG

75mm.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  78.23 KB

75mm.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il test si fa alla max focale e max apertura diaframmatica

cmq sembra che ci sia un pò di front focus...tanto che la linea di fede non è proprio a fuoco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nebs
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che faccio me lo faccio cambiare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo cambierei col 17-50 tamron.....ha focali che si addicono di più al formato aps-c ed inoltre è di nuova concezione....e non dà problemi di AF

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
io lo cambierei col 17-50 tamron.....ha focali che si addicono di più al formato aps-c ed inoltre è di nuova concezione....e non dà problemi di AF

Wink

oddio non metterei la mano sul fuoco... ci sono esemplari con problemi purtroppo... e con il culo che mi ritrovo io di sicuro ne becco uno fallato... Trattieniti

cmq per il test effettivamente sembra poco nitido e un pò fuori fuoco... hai usato l'autoscatto?

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raptor21 ha scritto:
Granato ha scritto:

Wink

oddio non metterei la mano sul fuoco... ci sono esemplari con problemi purtroppo... e con il culo che mi ritrovo io di sicuro ne becco uno fallato... Trattieniti

cmq per il test effettivamente sembra poco nitido e un pò fuori fuoco... hai usato l'autoscatto?

tutto può essere ma il 17-50 non ha la fama come il 28-75 di dare problemi di front o back focus...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su questo pienamente d'accordo! Ok!
nebs
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nebs prendi il 17-50 da fermassimo.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nebs ha scritto:
che faccio me lo faccio cambiare?

l'hai preso in negozio?? io lo riporterei indietro chiedendo di provare un altro esemplare... a loro non costa nulla

nebs
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora glielo riporto, ma c'e' un modo per rendermi conto al momento se l'esemplare va bene, o lo devo portare a casa e fare le prove col cavalletto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: