Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giorgio70 utente

Iscritto: 05 Giu 2006 Messaggi: 100
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 9:56 am Oggetto: Dopo le ultime uscite canon o nikon? |
|
|
Allora, partendo dal presupposto che scelgo una macchina
perchè è migliore tecnologicamente indipendentemente dalla marca, secondo voi dopo gli ultimi modelli, sto parlando in particolare della 40D (Canon) e della D300 (Nikon), vale la pena passare da una 30D ad una 40D o migrare sulla Nikon D300 che dalle recensioni sembra essere decisamente migliore?
Vorrei passare ad una di queste due macchine ma da qualche verifica fatta sborsare 1300 euro circa per una 40D mi sembra troppo quando sul mercato c'è la Nikon che con 400 euro in piu' ha molta piu' tecnologia e forse qualità.
La canon non mi sembra abbia in cantiere una sostituta della 5d e comunque il prezzo si avvicinerebbe ai 2500 euro, un pochino alto per le mie tasche.
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla scelta, anche se fun di una piuttosto che dell'altra marca.
Un saluto
Ps. C'è qualcuno che ha la 30D e si è posto lo stesso mio problema? _________________
| Tamron 17-50 f2.8 | Sigma 150 f2.8 EX DG HSM | Canon 50ino f1.8 II | Canon 70-200 IS f2.8 II | |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
Ho la 30D, nn mi pongo il problema, cioè me la tengo perchè va benissimo!
Domanda (la solita), perchè senti il bisogno dell'upgrade?
Riguardo la migrazione, hai un corredo che mi sembrerebbe suicida sbolognare... _________________ Flickr |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 12:11 pm Oggetto: Re: Dopo le ultime uscite canon o nikon? |
|
|
giorgio70 ha scritto: | ...vale la pena passare da una 30D ad una 40D o migrare sulla Nikon D300 che dalle recensioni sembra essere decisamente migliore? |
Dipende da quali sono le tue esigenze; figurati, che io fotografo ancora con una misera Fuji s6500 e addirittura con una arcaica Fuji s5000; e non disprezzo nemmeno la vecchia HP 735 di mio figlio; il risultato puoi vederlo nella mia galleria fotografica.
Se la 30D non ti soddisfa, passa tranquillamente a qualcosa di più prestante; ma cerca prima di capire perchè e in cosa la 30D non è sufficiente per le tue esigenze...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 3:20 pm Oggetto: Re: Dopo le ultime uscite canon o nikon? |
|
|
giorgio70 ha scritto: | Allora, partendo dal presupposto che scelgo una macchina
perchè è migliore tecnologicamente indipendentemente dalla marca, secondo voi dopo gli ultimi modelli, sto parlando in particolare della 40D (Canon) e della D300 (Nikon), vale la pena passare da una 30D ad una 40D o migrare sulla Nikon D300 che dalle recensioni sembra essere decisamente migliore?
Vorrei passare ad una di queste due macchine ma da qualche verifica fatta sborsare 1300 euro circa per una 40D mi sembra troppo quando sul mercato c'è la Nikon che con 400 euro in piu' ha molta piu' tecnologia e forse qualità.
La canon non mi sembra abbia in cantiere una sostituta della 5d e comunque il prezzo si avvicinerebbe ai 2500 euro, un pochino alto per le mie tasche.
Mi piacerebbe avere un vostro parere sulla scelta, anche se fun di una piuttosto che dell'altra marca.
Un saluto
Ps. C'è qualcuno che ha la 30D e si è posto lo stesso mio problema? |
Io di recensioni della D300 non ne ho viste, se ti riferisci a Dpreview non sono state effettuate prove sul campo ma si limita alla presentazione delle caratteristiche e alle funzioni del menù. Nessuna foto ne confronto con altre anche perchè deve essere ancora commercializzata. A tutt'oggi la superiorità è solo teorica.
Discorso prezzo, la 40D si trova online facilmente a 1100 euro mentre sul prezzo della D300 non ci sono ancora certezze, sul sito Nital viene messo un prezzo "indicativo di 1789 euro quindi, stando a queste informazioni, la differenza sarebbe superiore ai 400 euro che hai indicato.
Parlando da Nikonista non vedo validi motivi per passare da 30D a 40D ne tantomeno cambiare brand e passare a Nikon. Se poi hai soldi da buttare e e vuoi per forza avere l'ultima novità tecnologica fai pure. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
giorgio70 utente

|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 10:52 am Oggetto: |
|
|
Ci sono sicuramente alcune cose che mi interessano, come il live view e la pulizia del sensore, lo schermo piu' definito e piu' grande la velocità di scatto, insomma sono parecchie le cose interessanti.
Comunque aspetto la recensione definitiva delle due macchine e poi vedo. _________________
| Tamron 17-50 f2.8 | Sigma 150 f2.8 EX DG HSM | Canon 50ino f1.8 II | Canon 70-200 IS f2.8 II | |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 11:31 am Oggetto: |
|
|
giorgio70 ha scritto: | live view e la pulizia del sensore, lo schermo piu' definito e piu' grande la velocità di scatto, insomma sono parecchie le cose interessanti.
|
Cioè queste sono le cose interessanti per te?
Se è così puoi già acquistarla perchè è sicuro che queste caratteristiche siano presenti sulle nuove reflex, senza aspettare le recenzioni.
Credo che tu sia il cliente tipo su cui si basano gli esperti di marketing nel presentare nuovi prodotti.  _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Chiediti piuttosto quale brand offre le lenti migliori per le tue esigenze e per il tuo budget. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 1:17 pm Oggetto: |
|
|
io ho la 30d e non mi son posto il problema: perchè mai? fa foto splendide... ne riparliamo magari con la 50d  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Spirit nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2007 Messaggi: 49 Località: Lecco
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me, quando stavo decidendo che reflex comprare l'unico significativo vantaggio che trovavo nella canon era quello di avere a listino dei modelli full-frame (sognando un futuro upgrade ) e quello che aveva un minor rumore ad iso elevati, questi due problemi la nikon sembra averli decisamente superati.
Quindi in questo momento la nikon ha definitivamente colmato gli ultimi gap tecnologici che la separavano dalla canon e in questo momento credo che la D300 sia (almeno sulla carta) di gran lunga la miglior reflex semipro...
Però pensare di cambiare sistema, visto anche il corredo che hai, non mi sembra molto saggio, anche perchè magari la 50D sarà superiore alla D400...
Quindi nel tuo caso se ne senti la necessità la D40 è senza dubbio la scelta migliore visto anche il prezzo interessante; poi facendo due conti mi sa che risparmieresti a prendere la 5D (o la sua sostituta) piuttosto che migrare verso nikon dovendo anche cambiare parco ottiche.
PS:lens: meglio sfogare i desideri di aquisti con belle ottiche  _________________ Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Spirit ha scritto: | P.S. meglio sfogare i desideri di aquisti con belle ottiche  |
peccato che le case tirino fuori reflex a manetta, mentre le ottiche restano più o meno sempre quelle
Ti fottono così _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
gianfranco1246 utente

Iscritto: 25 Feb 2006 Messaggi: 424 Località: ciampino (ROMA) /Torricchio (MC)
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 10:18 pm Oggetto: |
|
|
la butto lì.... ma hai provato a valutare la nuova sony a700?!?
so che desterò le ire di molti nikonisti a canonisti... ma almeno prendila in considerazione:
12 megapixel
corpo tropicalizzato
stabilizzatore sul sensore (hai quindi tutte le ottiche stabilizzate)
potendo (pagando...) possibilità di montare ottiche Zeiss
autofocus veloce (migliorato notevolmente rispetto alle precedenti)
corredo ottiche in continua evoluzione
.......
ovvio, non conosco la qualità del tuo corredo e le tue necessità, ma se dovessi cambiare brand prendi la faccenda in considerazione. _________________ www.flickr.com/photos/gianfranco www.torricchio.tk
Sony a700 / Minolta 7d / 17-50 tamron 2,8 / sigma 70-300 dg 4,0-5,6 / dupl. 1,4x soligor / tubi prolunga kenko / tamron 90mm macro 2,8 / minolta dynax 5 / 28-80 / flash sony 5600 e sigma 500 / tamrac expedion 5 |
|
|
 |
giorgio70 utente

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
Ho preso pure in considerazione la Sony ma la vedo ancora acerba.
Comunque ancora di recensioni serie non ci sono, appena faranno paragoni con la d300 e la 40, decidero' se vale la pena o meno passare ad una nuova macchina. _________________
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:35 am Oggetto: |
|
|
giorgio70 ha scritto: | Ho preso pure in considerazione la Sony ma la vedo ancora acerba.
Comunque ancora di recensioni serie non ci sono, appena faranno paragoni con la d300 e la 40, decidero' se vale la pena o meno passare ad una nuova macchina. |
Acerba la Sony?
Si, effettivamente Minolta ha ben poca esperienza in campo fotografico, e questa è a tutti gli effetti una Minolta della serie "7", la degna erede di quella reflex fuori dal comune che fu la Dynax 7 a pellicola; io ti consiglio di aspettare 2 settimane e di provarla, è complessivamente superiore alla 40D, e le poche cose che perde -live view e 5 contro 6,5 scatti al secondo-, sono compensate da ciò che guadagna, a cominciare dal sensore stabilizzato e dalla tropicalizzazione. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:42 am Oggetto: |
|
|
scusa Giorgio70: se cambi brand fammi il favore di regalarmi l'ultima tua lente in firma, ok? Tanto è una ciofeca....  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Francescoc non più registrato
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Io avendo un corredo obiettivi come il tuo non cambierei sistema, quindi escluderei la Nikon. Non vedo neanche motivo per passare alla 40D che aggiungerebbe ben poco a quello che hai: i 2 mpx in più non sono determinanti (+25%, ma la risoluzione si incrementa solo del 5-6 %). L'unica opzione potrebbe essere la 5D attuale, se non vuoi aspettare almeno un anno (a quanto si dice in rete) per la nuova full frame, che non costerà certo meno. Questa ti darebbe il grosso vantaggio del formato full frame(vedi http://www.kenrockwell.com/tech/full-frame-advantage.htm). L'unico inconveniente con la 5D è che potresti usare solo i due obiettivi Canon in quanto il tamron e il Sigma coprono solo il formato ridotto APS. |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 11:31 pm Oggetto: |
|
|
giorgio70 ha scritto: | Ho preso pure in considerazione la Sony ma la vedo ancora acerba.
|
In effetti..ha solo acquistato la Konica Minolta  _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 9:34 am Oggetto: |
|
|
Ti han già detto bene e rincaro la dose.
- La d300 sulla carta pare offrire sia più della 30d che della 40d e visto che costa anche di più immagino che le prime prove confermeranno queste aspettative. Ho avuto modo di provare la d200 ed è davvero una gran macchina quindi mi aspetto che l d300 sia anche migliore. La questione in questo caso è, le caratteristiche offerte da nikon valgono la differenza di spesa, il cambio di corredo, cambierebbero il tuo modo di fotografare?
- Con il corredo che hai è assurdo cambiare marchio
- Ho la 40d da un paio di settimane. Apprezzo alcune migliorie quali la qualità del mirino, il nuovo sensore AF, l'ergonomia ma sinceramente con le occasioni che si trovano oggi relativamente alla 30d penso che se tornassi indietro prenderei quest'ultima e risparmierei volentieri qualche centinaio di euro.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 10 Ott, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: |
- Ho la 40d da un paio di settimane. Apprezzo alcune migliorie quali la qualità del mirino, il nuovo sensore AF, l'ergonomia ma sinceramente con le occasioni che si trovano oggi relativamente alla 30d penso che se tornassi indietro prenderei quest'ultima e risparmierei volentieri qualche centinaio di euro.
Salut |
Apprezzo la riflessione molto onesta di MisterG e mi sento di dire che il turn-over dei corpi macchina digitali è talmente veloce (in alcuni casi sono effettivamente progressi generazionali inequivocabili,....in altri la poca sostanza è spesso mascherata e fuorviata dall'aggiunta di gadgets dalla dubbia utilità) che il mercato dell'usato risulta fiorentissimo con offerte diversificate per ogni esigenza..........un attimo di attenzione in più va ovviamente posto alle serie "pro" (1D/DS per restare in casa Canon) statisticamente più "consumate" per ovvi motivi ma con una costruzione/robustezza allo stato dell'arte,...diversamente nel segmento semipro Dxx si trovano veramente delle occasioni ghiottissime che non fanno certo rimpiangere le ultime uscite sul mercato..........che qualcuno acquisterà sicuramente e noi............aspettiamo!!!  _________________
 |
|
|
 |
vandrem utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005 Messaggi: 1306 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 12:17 am Oggetto: |
|
|
a distanza di un anno riesumo questo post..
Dovendo partire da una 300D, prendereste la 30 o la 40D? mi pare di capire la 30.. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 8:51 am Oggetto: |
|
|
vandrem ha scritto: | a distanza di un anno riesumo questo post..
Dovendo partire da una 300D, prendereste la 30 o la 40D? mi pare di capire la 30.. |
deduco che sei stato un anno a pensarci senza venirne a capo... Intanto canon è arrivata a 50  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|