Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 8:18 am Oggetto: applicare foto 30x45 su cartoncino di supporto... |
|
|
salve
per riuscire a maneggiare meglio degli ingrandimenti 30x45, che oltretutto vanno in mano anche a gente non molto abituata (ditate ecc immagino....) pensavo di applicarli su un cartoncino
qualcuno applica? consigli?
lo faccio poco più grande, quindi 32x48 cm circa?
o faccio cartoncini da 35x50, che sono più comodi da tagliare da un 100x70?
consigli sul colore del cartoncino?
e su come incollare la foto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
Distinguiamo:
Fotografie che devono durare e foto da strapazzo.
Se devono durare le foto sono state stampate al meglio possibile, che in chimico B/N esiste e nel resto va a scalare fino alle stampe standard digitali che non durano, se devono durare si usa colla a ph neutro e cartoncino a riserva di ph tagliato a filo.
Se sono copie da strapazzo qualsiasi colla, addisittura il nastro biadesivo e qualsiasi cartonaccio funziona, ma secondo me sempre a filo.
ciao claudiom |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
no non sono stampe pregiate, quindi non ho problemi di alterazione chimica solventi residui ecc... tant'è che prenderò un cartoncino comune
nel senso che non è una esigenza di incorniciatura di una stampa bn chimica, a riguardo avevo un po' di informazioni sul discorso passepartout, spazio dal vetro, carte senza solventi ecc
sono solo stampe 30x45 che posso rifare eventualmente
a filo che intendi, di esatta misura?
però ci mettono le ditate sopra... |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
Se sono copie da strapazzo qualsiasi colla, addisittura il nastro biadesivo e qualsiasi cartonaccio funziona, ma secondo me sempre a filo.
ciao claudiom |
Faccio così per le mie da strapazzo (nel vero senso della parola), ma perchè a filo? Un pò di bianco intorno aiuta la visione, o la falsa?
. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 1:13 pm Oggetto: |
|
|
io utilizzo cartoncino nero con ph neutro da 320 gr comprati e fatti tagliare a misura da una tipografia diciamo che almeno un 5 cm per lato in piu' ci vogliono, quindi 40X55. Per mettere le foto non uso assolutamente colle ma dei pezzettini di nastro biadesivo che si trovano in nastro gia' pretagliati. Io li ho presi quì http://www.vikingop.it/catalog/catalogSku.do;jsessionid=0000p1tIYmV-fSXcINfVFrDvcA5:11eb3tbp3?id=1704&pr=QMH&N=2 ma sicuramente in catolerie ben fornite si trovano  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
il "metodo victor" lo provo!
cartoncino da 300 gr nero trovato, è da 100x70 quindi con due soli tagli vengono fuori 4 cartoncini
inizio a collaudare così, tanto è solo per dare due o tre foto in mano a far vedere
riguardo il discorso taglio a filo che dice claudiom e colore fondo comunque proverei comunque quindi dite pure |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 2:51 pm Oggetto: |
|
|
looper ha scritto: |
riguardo il discorso taglio a filo che dice claudiom e colore fondo comunque proverei comunque quindi dite pure |
Per assoluta deformazione personale parlavo di bianco pensando a stampe b/n. Dando per scontato che lo fossero, ma forse non è così. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 3:00 pm Oggetto: |
|
|
no in effetti in questo preciso caso no, sono stampe chimiche ma a colori e fatte da laboratorio. per questo non ho problemi adesivo carta ecc
ma non escludiamo il discorso bn, anzi!
oggi non serve ma già che ci siamo... |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Hai pensato al poliplatte? _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 10:01 pm Oggetto: |
|
|
no non ci ho pensato....
.... ma che è il poliplatte??
forse è per questo che non ci ho pensato
è un pannellino? |
|
|
 |
Diego utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004 Messaggi: 4695
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 11:10 pm Oggetto: |
|
|
E' tipo polistirolo, spesso 3-5 grammi, leggero e rigido(se lo pieghi rimane piegato), 1mx1m costa circa 12 euro se non sbaglio. Io ho diversi 30x40 attaccati(con nastro biadesivo) sul poliplatte 40x50 in modo da lasciare il bordo nero intorno la foto. E' carino  _________________
www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
|
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 8:18 am Oggetto: |
|
|
ah ok tipo pannelli forex rigido ma sottile o cartonpluma, con dentro la schiuma e i cartoni sui due lati!
no per questo caso provo solo di cartoncino così che non occupino troppo, poi vedrò
fatti su pannellino è un attimo appenderli in effetti |
|
|
 |
|