photo4u.it

filtro rosso (vero) vs. filtro rosso (photoshop)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mirkosi
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 1:08 pm    Oggetto: filtro rosso (vero) vs. filtro rosso (photoshop) Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

parlando di fotografia digitale, vi chiedo se secondo voi la resa di una foto in bianco e nero con applicato un filtro rosso all'obiettivo è uguale a quella di una foto in bianco e nero normale e poi successivamente elaborata con il filtri (in questo caso il rosso) che si trova in photoshop...

Grazie,

Mirko
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uguale è una parola grossa... Smile
Perché nel primo caso tu filtri un fascio luminoso che va a colpire una pellicola che ha una sua curva caratteristica. Due fattori entrano in gioco.
Nel secondo caso elabori un'informazione numerica, dando maggiore importanza ad uno dei tre canali RGB.

Uguale non è. Può dare un effetto finale visivamente identico o quasi.

Qual è il migliore? Quello che ti dà il risultato che cerchi.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mirkosi
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!

Mirko
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito della nital c'era un interessante articoletto dove diceva che ha ancora senso usare i filtri colorati e mostrava le differenze tra l'usare un filtro colorato in fase di ripresa e applicarlo con photoshop, purtroppo il link sembra non funzionare più ma mi ricordo che le differenze erano abbastanza evidenti.
Senz'altro il vantaggio di photoshop è che hai una maggiore versatilità nell'uso dei filtri

ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio filtro vero in modo da poter basare l'esposizione sull'immagine filtrata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma questo argomento che nulla attiene con gli scopi di bianco and nero, non viene chiuso in quanto innocuo.

Diabolico claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
ma questo argomento che nulla attiene con gli scopi di bianco and nero, non viene chiuso in quanto innocuo.

Diabolico claudiom

...perchè innocuo o perchè iniziato di domenica pomeriggio quando non tutti sono davanti al PC? Rolling Eyes
Se vuoi fare delle segnalazioni atte ad agevolare la gestione del forum sei pregato di farlo via MP, così che si rivelino utili, i messaggi polemici sei invitato ad evitarli d'ora in poi.

Messaggio spostato in "Tecniche di ripresa".

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Meglio filtro vero in modo da poter basare l'esposizione sull'immagine filtrata.

Meglio il filtro vero (che è quello di Photoshop) in modo da poter cambiare idea e usarne uno di colore diverso senza dover tornare sul posto ad aspettare (magari per anni) le stesse condizioni di luce e riscattare.

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riassumendo...

Per gli scarsi: meglio Photoshop visto che quando scattano non hanno idea di quello che verrà fuori e si accontenteranno del risultato modesto.

Per i maestri: meglio il filtro ottico tanto sanno perfettamente quale usare e pretendono il massimo del risultato.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy (Il messaggio è da intendersi come battuta non ve la prendete)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Meglio il filtro vero (che è quello di Photoshop) in modo da poter cambiare idea e usarne uno di colore diverso senza dover tornare sul posto ad aspettare (magari per anni) le stesse condizioni di luce e riscattare.

...mi vien da piangere..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreaboni ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

...mi vien da piangere..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

Sono d'accordo, l'idea di dover rifare tutte le foto solo perchè non si sa padroneggiare la tecnologia è tristissima....

LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hmmm Mah
Ho un dubbio, se si parla di sensore digitale, questo ha già dei filtri colorati davanti (la matrice di Bayer). Sovrapporre un altro filtro colorato intensamente potrebbe rendere l'immagine poco utilizzabile.

In fondo il filtro rosso è nato per la pellicola BN, mentre il sensore vede a colori (per via dei filtri davanti ai pixel).

Inoltre l'effetto del channel mixer o simili è molto più controllabile (equivale ad avere infiniti possibili filtri).

In finale, io andrei decisamente di Photoshop.

Però, se qualcuno ha qualche immagine ottenuta con una digitale e il filtro rosso ottico, sarebbe interessante vedere il risultato.

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo se chiarisco il mio punto di vista:
Scattando senza filtro ottieni l'immagine esposta correttamente per le luminanze presenti sulla scena, andando poi ad applicare il filtro via software ti devi accontentare di quell'esposizione e potresti avere ombre tappate o luci bruciate.
Avendo il filtro montato scegli in fase di ripresa dove mettere le varie Zone (per chi conosce Anselmo Adams) regolando l'esposizione.
La ridotta estensione tonale del digitale rispetto al negativo accentua questo problema e dovrebbe far preferire il filtro in ripresa.

Faccio un esempio pratico per vedere se riesco a dimostrare le differenze:
Immaginiamo una foto di paesaggio con un tronco in primo piano, un bosco sullo sfondo fino a metà fotogramma, il cielo, una nuvola bianca.
Controllo l'esposizione e mi accorgo che se metto il tronco in zona V (ovvero espongo per la coppia tempo/diaframma che mi indica l'esposimetro puntato sul troco) mi accorgo che il bosco mi finisce in zona II il cielo in zona VII e la nuvola in zona IX.
La situazione non è accettabile infatti il bosco risulta troppo scuro e la nuvola bruciata.
Se a casa provo ad applicare i filtri software non riuscirò a migliorare la situazione perché non potro aprire le ombre del bosco e chiudere le luci della nuvola.
Se in ripresa metto un filtro verde ottengo un aumento della luminosità del bosco diciamo di 2 zone gli altri elementi non si modificheranno molto visto che le tonalità sono vicine al verde.
La nuova situazione sarà: tronco in zona V; bosco in zona IV; cielo in zona VII; nuvola in zona IX; posso decidere di abbassare tutto di uno stop per recuperare le luci della nuvola e metterla quindi in zona VIII ed avere l'immagine buona da stampare.

Un contronto senza la correzione dell'esposizione ma con filtro messo prima o messo dopo non credo che mostri grandi differenze.

Scusate la lunghezza.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa mi sembra una buona argomentazione. In effetti in tutti i casi simili a quello citato applicare il filtro prima sembra la strategia giusta.
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:

....
Se in ripresa metto un filtro verde ottengo un aumento della luminosità del bosco

....

E' per questo che servirebbe un esempio pratico. Il filtro toglie luce (la filtra, appunto...) e non riesco a capire come possa aumentare la luminosità....

Mmmmm Mmmmm Mmmmm Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Torniamo al nostro esempio e mettiamo dei dati...

Letture senza filtro:
- Tronco (zona V) 1/125 f:8
- Bosco (zona II) 1/125 f:2.8
- Cielo (zona VII) 1/125 f:16
- Nuvola (zona IX) 1/125 f:32

Ovvero utilizzando le coppie scritte sopra metterei le varie luminanze in zona V.

Mettendo il filtro verde avrò un abbassamento della luce per l'ammontare indicato dal Fattore Filtro ma essendo il filtro colorato e non un Neutral Density i vari colori della scena risentiranno più o meno del fattore filtro a seconda di quanto sono vicini al colore del filtro stesso.
In un ipotesi teorica con un filtro se con un filtro rosso guardo un cartoncino blu e rosso vedrò tutto meno luminoso ma il rosso del cartoncino mi apparirà quasi bianco mentre il blu quasi nero (prova se hai dei filtri)

Quindi le ipotetiche letture con il filtro (mettiamo ad es. che il filtro assorba 2 stop) saranno:
- Tronco (zona V) 1/125 f:4 si prende tutti e 2 gli stop
- Bosco (zona IV) 1/125 f:2.8 essendo verde non risente del filtro
- Cielo (zona VII) 1/125 f:8 si prende tutti e 2 gli stop
- Nuvola (zona IX) 1/125 f:16 si prende tutti e 2 gli stop

da questa nuova misurazione decido di scurire tutto di uno stop quindi esporrò 1/125 f:5.6 e avrò ombre leggibili e luci tenute.

Trattasi di una semplificazione per far capire il funzionamento ma il funzionamento è più o meno quello.

Non sò se mi sono spiegato, scrivere queste cose non mi risulta facile mentre con la macchina fotografica in mano e i filtri si dimostra in un attimo.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d80
utente

Iscritto: 05 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in verità si dimentica sempre un particolare: rumore
Ritoccando con Photoshop il colore che cosa facciamo? Semplicemente diamo più risalta ad un determinato canale...Questo cosa implica? Amplificazione software del segnale digitale. Viene da se che il livello qualitativo si abbassa in misura via via maggiore che aumenti l'intensità della luce. Questo ovviamente vale anche per il semplice bilanciamento del bianco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bisonte_biscottato
utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ovviare ai problemi di esposizione non si potrebbe usare il raw? Così puoi sviluppare la ripresa digitale in previsione dell'uso di un filtro software....per il rumore sono d'accordo... magari si può salvare qualcosa utilizzando Noise Ninja... ma bisogna stare attenti a non fare un pastrocchio!!

Cmq da quello che ho capito finora il filtro rosso serve nel b/n... ma nelle digitali non esiste il b/n.... ha senso usarlo??

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: