photo4u.it

Flash Slave che scatta in ritardo...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rogia80
utente attivo

Iscritto: 27 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Set, 2007 3:39 pm    Oggetto: Flash Slave che scatta in ritardo... Rispondi con citazione

Salve ho un piccolo problema sicuramente dovuto alla mia incapacità di districarmi tra i menù del flash...Posseggo un Canon 580 Ex, che spesso utilizzo come master per far scattare un 430 EX.
Ora da un paio di giorni se setto il 580 come Master e il 430 come Slave acade che il 430 Scatta nettamente in ritardo (tipo sulla seconda tendina) ciò accade se scatto in ETTL se inposto il flash in Manuale funziona perfettamente.

Chi mi risolve il problema?

Ciao Gianluca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rogia80
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritiro su, magari qualcuno mi da una mano...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui ci vuole Turninotturni, il mago dei flash.. Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 7:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
qui ci vuole Turninotturni, il mago dei flash.. Very Happy

...esaggggerato... Very Happy

...comunque, la cosa è parecchio strana in quanto generalmente le "accoppiate originali" (ammesso che tutto funzioni correttamente) difficilmente creano problemi...
...da cosa ti sei accorto che il 430EX scatta in ritardo? Le foto sono sottoesposte? Livello delle batterie nel 430EX?

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rogia80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora praticamente, il secondo flash (perchè ho anche provato con un 550ex) scatta palesemente in ritardo, se me li tengo in mano ed osservo i lampi, lo slave scatta dopo. Cosa che non avviene se imposto il Master in Manuale.

Questo a prescindere dalla macchina utilizzata, infatti ho provato sia con una 5d che con una 20d ed il problema persiste.

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi è venuto un dubbio ma non è che i flash li stai provando facendoli scattare con il pulsante di prova del lampeggiatore? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rogia80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
mi è venuto un dubbio ma non è che i flash li stai provando facendoli scattare con il pulsante di prova del lampeggiatore? Smile

no, ma ho provato anche in quel modo ed è la stessa cosa...

Il problema me lo fa sia sulla 5d che sulla 20d.Solo impostando il master in manuale non lo fa...

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rogia80 ha scritto:
Allora praticamente, il secondo flash (perchè ho anche provato con un 550ex) scatta palesemente in ritardo, se me li tengo in mano ed osservo i lampi, lo slave scatta dopo. Cosa che non avviene se imposto il Master in Manuale.

Questo a prescindere dalla macchina utilizzata, infatti ho provato sia con una 5d che con una 20d ed il problema persiste.

...quindi, da quanto ho capito, il problema si presenta anche se al posto del 430EX utilizzi il 550EX come Slave pilotato dal 580EX su fotocamera...giusto?
...quindi il "problema" potrebbe essere causato dal flash Master...hai provato a pilotare il 430EX con il 550EX?

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rogia80
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è proprio così,anche il 550ex scattava in ritardo...
Esiste u n metodo per resettare tutte le impostazioni del 580?
Purtroppo non avendo più il 550 non riesco a provare a comandare con quello il 430...

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rogia80 ha scritto:
Si è proprio così,anche il 550ex scattava in ritardo...
Esiste u n metodo per resettare tutte le impostazioni del 580?
Purtroppo non avendo più il 550 non riesco a provare a comandare con quello il 430...

...non esiste un modo per resettare il 580EX...
...però, se togli le batterie cancelli tutte le impostazioni...restano invariate le Custom Functions...quelle le puoi riportare ai valori di default seguendo il libretto delle istruzioni...

Bye
TurniNotturni

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
..quelle le puoi riportare ai valori di default seguendo il libretto delle istruzioni...

Bye
TurniNotturni

basta settarle tutte a zero, no?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele_I_48
utente

Iscritto: 01 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti... arrivato oggi il 580 e ho subito provato naturalmente senza leggere le istruzioni a comandare il 430! ( lo faro' lo faro'!)
Stessa cosa di rogia 80! all'inizio partiva il 580 e il 430 partiva anch'esso, poi dopo circa un secondo faceva un secondo lampo come se fosse sulla seconda tendina impostata a 1 sec anche se scattavo a 1/125...
Dopo un po' smanettando stessa cosa di rogia. Scatta il 580 e dopo circa 1 sec scatta il 430.
Come se ci mettesse 1 sec a comunicare al 430 di scattare (impossibile direi.)

E poi Altra cosa.
Ma il comando del 580 non e' infrarosso? cioe' il 430 mettendolo in slave comincia a lampeggiare sul davanti l'IR. e il 580 dovrebbe trasmettere tramite la stessa parte rossa che ha davanti o sbaglio?
Vi dico questo perche' facendo delle prove ho notato che se faccio scattare il 580 coprendo con la mano completamente la lampada e lasciando libera e indirizzata verso il 430 la parte infrarossa il flash non scatta. se lascio libero il lampo allora scatta. come se l'infrarosso fosse inviato assieme al lampo e se copro il lampo non trasmette.

Boh...

Cmq ora do una bella resettata al mio e poi riprovo...
Speriamo bene...
Io l'ho preso solo per il wireless...

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi la butto lì,nn è che il prelampo del TTL del master dà fastidio allo slave...e settandolo in manuale nn ci sono problemi xkè in manuale il 580 il prelampo nn lo fà???!!! Very Happy Very Happy
Daniele_I_48
utente

Iscritto: 01 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhmmmm al massimo scatterebbe prima e non un secondo dopo! boh...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: