Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Corinna utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 537 Località: Apolide
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 11:39 am Oggetto: Decentrabile |
|
|
Ciao a tutti
Ho bisogno di un consiglio... tra un po' la mia dolce metà compirà trent'anni, ed ha sempre desiderato un decentrabile.
Il problema è che io non ne so assolutamente nulla, di obiettivi di questo genere, e non conosco nessuno che possa darmi un consiglio.
Potete dirmi qualcosa voi? Considerate che brancolo totalmente nel buio, quindi qualsiasi cosa è benvenuta
Il budget è variabile, ma diciamo che non vorrei spendere tanto di più da una cinquecentina di euro.
Non mi serve il top della gamma nè altro.
Andrà su una 20D o su una 5D.
Grazie
Corinna
p.s. se qualcuno che legge conoscesse LUI... acqua in bocca... grazie  _________________ E siamo ancora qui
Ultima modifica effettuata da Corinna il Gio 27 Set, 2007 12:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ho dimenticato di specificare "per Canon EF".
Andrà montato su una 20D e su una 5D.
A-ri-grazie  _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 11:42 am Oggetto: Re: Decentrabile |
|
|
... _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
il Mozzo! utente

Iscritto: 11 Ott 2005 Messaggi: 117 Località: Parma
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Provo a risponderti io, anche se non mi posso certamente definire un esperto.
Innanzitutto ti rimando ad una precedente discussione relativa al "corredo ideale Canon" che puoi tovare qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165678&highlight=
Poi quello che ti posso dire è di visitare il sito della Canon Italia dove potrai visionare i tre decentrabili della Canon:
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Tilt-and-Shift_Lenses/index.asp
TS-E 24 L
TS-E 45
TS-E 90
Le differenze tra i tre sono la lunghezza focale in primis e la differenza di resa a livello di qualità delle lenti (teoricamente il 24 essendo accompagnato dalla striscia rossa degli eLLosi dovrebbe essere qualitativamente migliore degli altri), altro purtroppo non sò dirti. _________________ °._.·´¯) il Mozzo! ™ Canon EOS 20D + un sacco di altre cose...Contax AX + un po' di cose...e dulcis in fundo Canon EOS 1-V HS. |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Grazie
Ne sai più di me ed è già abbastanza!
In casa Canon avevo già guardato, mi sarei orientata volentieri su quel 24 (cerco una focale comunque grandangolare) ma 1200 euro sono decisamente fuori budget.
Sai niente di altre marche, Sigma, Tamron, Tokina, qualsiasi cosa?
p.s. mi scuso di aver inviato tre messaggi prima, in realtà volevo modificare il primo ma devo essermi dimenticata come funziona questo forum. _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 1:29 pm Oggetto: |
|
|
http://www.lensbabies.com/
prima o poi lo voglio provare.. relativamente economico ma che secondo me puo' valere ben di piu' in termini di "effetto".
Ovvio, non e' un serie L "serio"  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Ahem... non serve nemmeno per fare architettura direi  _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Non si puo' far le nozze con le lumache... ...o com'era quel proverbio?
Se vuoi un vero decentrabile, il prezzo lo sai. Di economico non c'e' nulla.
Con questa "mezza ottica" ci si diverte..  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Niente di economico...
Peccato. Speravo nelle solite soluzioni Tamron-Tokina-Sigma o schifezze simili.
Grazie lo stesso. _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 2:11 pm Oggetto: |
|
|
definire tokina una schifezza richiede coraggio!
Cmq, come hai capito, per i decentrabili, che sono di solito richiesti dai pro, nessun produttore di ottiche universali si è buttato nella produzione... (se non erro) _________________ il meno è più |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 2:17 pm Oggetto: |
|
|
perdonami... sapevo che qualcuno si sarebbe offeso.
Mi confermi che dovrò pensare ad un altreo regalo. _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
lo dicevo solo per la qualità costruttiva ed alcune lenti, non ne ho mica uno, non mi offenderei comunque, figurati.
Purtroppo ti confermo che dovrai pensare ad un altro regalo purtroppo... _________________ il meno è più |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 4:08 pm Oggetto: Re: Decentrabile |
|
|
Corinna ha scritto: | Ciao a tutti
Ho bisogno di un consiglio... tra un po' la mia dolce metà compirà trent'anni, ed ha sempre desiderato un decentrabile. (...)
Il budget è variabile, ma diciamo che non vorrei spendere tanto di più da una cinquecentina di euro. (...)
Andrà su una 20D o su una 5D.
|
Come ti hanno già detto gli obiettivi Canon di quel genere oltre che decentrabili sono anche basculanti e costano un sacco di soldi
Ma prima di suggerirti un'alternativa vorrei fare una piccola premessa:
se parliamo di shift su un grandangolare è bene che il grandangolare sia... tale! Se prendi una 20D ti tagli le gambe in partenza perché anche il più spinto dei decentrabili (il 24mm Canon) offre un angolo di campo piuttosto modesto! Secondo me l'acquisto ha un senso solo se si prevede di prendere a breve una 5D!
O comunque si deve tener presente che anche con un 24mm si ha a disposizione un modesto grandangolare, meno dell'equivalente '35mm' su pellicola. Un 28mm o un 35mm non lo prenderei poi nemmeno in considerazione su una 20D. Saresti 'a cavallo' della focale 'normale'... che senso ha? Alla fine anche se decentri... che ci fai? Fai prima a prendere un ultrawide, puntare in orizzontale e ritagliare la parte bassa della foto!
Insomma, per lavorare come si deve in questo caso sarebbe proprio il caso di avere una 5D Oppure, per assurdo, avere a disposizione un normalissimo 17-18mm e riuscire a trovare un 'accrocchio' in grado di decentrarlo, tanto il cerchio di copertura è più ampio di quello necessario all'APS-C. Ma si trova un arnese del genere? E soprattutto, il tuo 'lui' apprezzerebbe??
Se parliamo di 5D puoi valutare obiettivi 28mm decentrabili di altre marche, da usare su adattatore. Per 4-500€ puoi prendere un bel 28mm decentrabile Nikon. Quanto risparmi rispetto ad un 24T/S usato? Vale la pena?? Da valutare...
Esempi:
http://cgi.ebay.it/Nikon-PC-Nikkor-3-5-28-mm-Ai_W0QQitemZ300154170415QQihZ020
http://cgi.ebay.it/NIKON-PC-NIKKOR-SHIFT-3-5-28-CANON-EF-ADAPTER_W0QQitemZ110172750750
Usare un obiettivo su adattatore implica che il fotografo deve pensare a chiudere a mano il diaframma al valore desiderato. Inoltre, salvo adattatori con assistenza AF, non ha la conferma della corretta messa a fuoco. In altri contesti sono compromessi che incidono pesantemente sull'utilizzabilità di una lente ma in caso di foto di architettura ecc. io accetterei volentieri il compromesso in cambio di un risparmio congruo! Tanto non è che si va di fretta...
Ma prima di fare un acquisto del genere dovresti capire se il tuo 'lui' apprezzerebbe un'idea del genere... E comunque una 5D per un 28mm diventa imprescindibile a mio modo di vedere...
Ultima modifica effettuata da letturo il Gio 27 Set, 2007 4:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Abbiamo sia una 20D che una 5D.
Che cosa mi consigli, dunque?  _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
|
|
 |
Corinna utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Questa sì che è un'idea!!
Grazie Ago  _________________ E siamo ancora qui |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Di sicuro suggerisco di utilizzare la 5D!
A parte questo, ho fatto un po' d'ordine nel post precedente e inserito un paio di link al quale sarebbe il caso di dare un'occhiata, così, per farsi un'idea Meglio rileggerlo, prima faceva schifo, adesso un po' meno.
Comunque, per un 28mm Nikon il tuo budget è più che sufficiente! Per un 35mm Nikon o Olympus è addirittura sovrabbondante. Esempio: http://cgi.ebay.it/Nikon-PC-NIKKOR-35-mm_W0QQitemZ220151530905
Questi qua non sono giocattoli, tutt'altro. Se l'angolo di campo può bastare di mezzo c'è un bel risparmio...
Quindi in definitiva: un 35mm di buona marca costa "uno scherzo" ed è imparagonabile al Canon in termini economici. Viceversa, se per un Nikon 28mm dovessi arrivare a 500€... beh... su Ebay un Canon 24mm lo trovi! Ci sono state aste chiuse senza offerenti a 690€ |
|
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
appoggio ago: in un decentrabile l'autofocus non c'è quindi tutto sommato rimanere in brand canon non è necessario. il controllo del diaframma non risulta un problema visto le modalità di uso di un decentrabile. |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
|
|
 |
niepce utente

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 330 Località: Arezzo
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 5:13 pm Oggetto: |
|
|
Concordando pienamente con Letturo, vorrei aggiungere:
Nessuno si chiede perche veri grandangolari decentrabili per il formato APS non esistono??
Ritengo per il semplice fatto che non servono più a niente, lo scopo principe che è quello di raddrizzare linee cadenti evitando di puntare la camera verso l'alto, oggi si risolve facilmente in Photoschop (Modifica - trasforma - Prospettiva).
Per un uso come aumento della profondità di campo un pò più difficile ma problema sempre risolvibile in post produzione effettuado foto con focheggiatura alle varie distanze da fondere in un unica foto. _________________ vecchiofotografo |
|
|
 |
|