photo4u.it

Nikon o Canon?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sparkino
utente

Iscritto: 18 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 10:33 pm    Oggetto: Nikon o Canon? Rispondi con citazione

Salve a tutti!

Dunque.. adesso che ho letto un bel po' questo forum, iniziano a venirmi i primi dubbi.....
Io, come si dice dalle mie parti, son partito in tromba ed ho sparato subito sulla Nikon D80.. ma adesso mi chiedo: sarà proprio la macchina che risponde alle mie esigenze?

Così, vi chiedo consiglio...

Ho bisogno di una reflex digitale, non mi interessano miliardi di megapixels, ma che abbia una buona resa soprattutto in stampa su carta, ottiche buone e dedicate soprattutto alle macro, accessori quali flash e prolunghe sempre per macro, bel mirino, solida e confortevole..

Forse ho designato un qualcosa di inesistente, ma voi esperti del campo, che macchina mi consigliate?
Ad esempio, un mio collega ha una Canon 20D.... fa delle foto a mio avviso molto belle, e pure stampate rendono molto (dal mio punto di vista ignorante).. però lui mi ha consigliato di andare su Nikon, perchè a detta sua, molto migliore sia di ottiche che di caratteristiche alla Canon.

Ragazzi.... vorrei fare una spesa che duri nel tempo.... non vorrei trovarmi a cambiare corpo macchina dopo qualche mese... e soprattutto vorrei farmi un bel corredo d'ottiche....

Che mi consigliate? HELP!!

PS: rimane il fatto che comunque la Nikon D80 mi interessa molto!
PPS: principalmente fotografo paesaggi e ritratti, anche se mi dedico da unpo' di tempo alle macro..

Ultima modifica effettuata da Sparkino il Ven 28 Set, 2007 12:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vai in un negozio e provale, intendo prendile in mano e fai qualche scatto, guarda i menù - come si cambiano le impostazioni, poi prendi quella con cui ti trovi meglio....per quello che vuoi fare tu cadrai sempre in piedi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sparkino
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè, cadrei in piedi sia con la Canon 20D che con la Nikon D80?
Ma sono un tantino diverse... no?

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, cadresti comunque in piedi. Anche con una D50 o una 350D
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso 20D e D80; a dir la verità trovo la 20D dannatamente più veloce (come AF, come raffica, come ergonomia) e una spanna sopra alla D80 come corpo, preferisco anche i colori che restituisce (merito anche delle ottiche) e la curva sensitometrica... però... c'è un però... la D80 ha un sistema di gestione flash molto evoluto (gestisce direttamente i wireless, ha strobo incorporato, ha più flessibilità nella gestione del flash interno ecc.).
Quindi io ti consiglierei la nikon, con il suo bellissimo sistema flash wireless e magari con il 105VR Macro che ad oggi è l'unico macro stabilizzato.
Se hai intenzione di usare flash esterni non scendere sotto la D80.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sparkino
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie..!
Però se mi consigli la D80, solo per il sistema flash... beh... considerando che non la userò SOLO per le macro... mi vien qualche dubbio... che sia veramente meglio la Canon 30D, come consigliatomi?

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che la 30D ha un autofocus migliore, ha corpo in magnesio e raffica più veloce... fossi in te sceglierei soprattutto in base alle OTTICHE che del sistema sono la parte fondamentale... Canon non ha per ora un'ottica equivalente al nikon 105VR e non sottovaluterei troppo il sistema flash per macro.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sparkino
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Son pienamente d'accordo.... però come ti dicevo, non mi interessa esclusivamente per macro... quindi a livello di ottiche, con Canon siamo superiori.... no?
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sparkino ha scritto:
Son pienamente d'accordo.... però come ti dicevo, non mi interessa esclusivamente per macro... quindi a livello di ottiche, con Canon siamo superiori.... no?

Ogni ottica ha le sue caratteristiche, non si può generalizzare.
Comincia a capire le ottiche che vorresti (anche in futuro) e poi si potrà forse discutere su quale dei due marchi sia meglio.
Ciao

Sparkino
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque... ovviamente non citerò caratteristiche, perchè appunto sono ignorante in materia, mi limiterò solo a dire lo scopo delle ottiche che vorrei:

- un obiettivo per macrofotografia + flash (ad esempio il 60 della Nikon)
- un obiettivo per fotografare paesaggi (credo un 12-24 possa andare)
- un obiettivo per ritratti (ad esempio il 18-135 di Nikon)
- un tele per fotografare gli animali nel loro habitat senza disturbarli

Darei quest'ordine di priorità:

1- obiettivo paesaggi
2- obiettivo ritratti
3- tele
4- obiettivo + flash per macro

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai citato principalmente le caratteristiche di quasi tutto il campo reflex...
Quindi cerchi una macchina per tutti gli usi.
Se seguiamo quello che si dice di solito, nikon sui grandangoli se la cava meglio (e canon sui tele), ma le generalizzazioni lasciano il tempo che trovano.
Effettivamente nikkor ha prodotto grandangoli eccellenti sopratutto ai tempi della pellicola, e il 12-24 per sensore dx è oggettivamente una lente eccellente.
Riguardo alla risposta del colore, nikon è tendenzialmente più fedele di canon, le lenti hanno un'intonazione più fredda e un maggior microcontrasto. Quest'ultima caratteristica può essere utile sul bianco e nero, ma spesso non sul colore.
Con l'uscita della D300, le D200 crolleranno di prezzo e forse potrai portarti a casa una reflex d'eccellenza nikon, con un ottimo corpo macchina e ricca di funzioni. Forse in canon sarà un discorso analogo con la 40D in uscita e la 30D che potrebbe andare in saldo.
Una cosa è certa, tendenzialmente le lenti amatoriali nikkor hanno una resa migliore della gran parte degli omologhi canon (con le dovute eccezioni), e non guardare mai troppo i test mtf (pensiamo al 28-135 canon, una bella lente a differenza di quello che dicono i freddi) test

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sparkino
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!
Effettivamente sì, un po' per tutti gli usi.....
Se devo esser sincero, attualmente il mio dubbio è tra la Nikon D80 e la Canon 30D..... Mah

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nulla!
la D80 è una buona macchina, ma teod che ha la 20D e la D80, mi par di capire, trova le prestazioni della canon superiori.
Resta il fatto, che, come già detto in precedenza, meglio scegliere in base alle lenti, sono meno "transitorie" dei corpi macchina!
Resta il fatto che, dato l'uso variegato che ne farai, trarrai vantaggio da entrambi i marchi

Francescoc
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 1:44 pm    Oggetto: Re: Nikon o Canon? Rispondi con citazione

Sparkino ha scritto:
Salve a tutti!

Dunque.. adesso che ho letto un bel po' questo forum, iniziano a venirmi i primi dubbi.....
Io, come si dice dalle mie parti, son partito in tromba ed ho sparato subito sulla Nikon D80.. ma adesso mi chiedo: sarà proprio la macchina che risponde alle mie esigenze?

Così, vi chiedo consiglio...

Ho bisogno di una reflex digitale, non mi interessano miliardi di megapixels, ma che abbia una buona resa soprattutto in stampa su carta, ottiche buone e dedicate soprattutto alle macro, accessori quali flash e prolunghe sempre per macro, bel mirino, solida e confortevole..

Forse ho designato un qualcosa di inesistente, ma voi esperti del campo, che macchina mi consigliate?
Ad esempio, un mio collega ha una Canon 20D.... fa delle foto a mio avviso molto belle, e pure stampate rendono molto (dal mio punto di vista ignorante).. però lui mi ha consigliato di andare su Nikon, perchè a detta sua, molto migliore sia di ottiche che di caratteristiche alla Canon (non caziatemi, non se se sia vero... riporto solo ciò che lui mi ha detto).

Ragazzi.... vorrei fare una spesa che duri nel tempo.... non vorrei trovarmi a cambiare corpo macchina dopo qualche mese... e soprattutto vorrei farmi un bel corredo d'ottiche....

Che mi consigliate? HELP!!

PS: rimane il fatto che comunque la Nikon D80 mi interessa molto!
PPS: principalmente fotografo paesaggi e ritratti, anche se mi dedico da unpo' di tempo alle macro..

Sparkino,
ti hanno dato tutti ottimi consigli, ma non il più importante: hai un'ottima macchina (anche se avessi una Canon sarebbe ottima lo stesso), quindi prendi gli eventuali obiettivi che ti interessano ed esci a fare più fotografie che puoi. Questo è lo scopo di una macchina fotografica! Ricordati che il risultato di una foto e la sua validità dipendono solo dal fotografo e che tutta la tecnica e gli automatismi sevono solo ad agevolargli il compito. Si possono fare bellissime foto con una usa e getta. Quindi non stare a perdere tempo con dubbi inutili, se sia meglio Canon o Nikon o altro.
Se farai belle foto nessuno ammirandole ti chiedera con che cosa le hai fatte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Sparkino
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm... io attualmente non ho una macchina...! Very Happy
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sparkino ha scritto:

....appunto, prima di decidere prova a vedere se ti ci trovi tu, il feeling è importantissimo, la semplicità dei menù anche.........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francescoc
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sparkino ha scritto:

Scusa, leggendo in fretta avevo capito che tu l'avevi.
Allora vai in un negozio esamina la Canon o la Nikon che ti interessano (io ti direi 400d o D40x), scegli quella con cui ti trovi meglio dal punto di vista ergonomico con l'obiettivo in kit e poi incomicia ad usarla. presto ti accorgerai che quel solo obiettivo non ti è più sufficente e che magari ti serve uno zoom tele o un ultragrandangolo o altro. In ogni caso qualunque sistema sceglierai sarà qualitativamente adeguato.
Ciao,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Sparkino
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok... farò qualche prova.... la Nikon D80 l'ho già provata... mi è piaciuta molto ma non l'ho trovata così semplice (a livello di menu intendo.. non mi è sembrata user friendly).
La Canon 30D lacercherò e la proverò... poi deciderò in base al feeling.

Tanto prima di fare l'acquisto, di tempo ne deve passare (Natale), quindi magari si abbasseranno pure un po' i prezzi...!!

Ho letto su un forum americano che la Nikon tende a "colorare un po' troppo di blu" le foto, a farle un po' freddine.... ehm.... mi spiegate che significa, e se è una questione di lenti o macchina? Questo succede oltre gli 800 ISO...

Grazie

Sparkino
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francescoc ha scritto:
(io ti direi 400d o D40x)
Ciao,

Posso chiederti perchè mi consigli una di queste due?

teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sparkino ha scritto:
Ok... farò qualche prova.... la Nikon D80 l'ho già provata... mi è piaciuta molto ma non l'ho trovata così semplice (a livello di menu intendo.. non mi è sembrata user friendly).
La Canon 30D lacercherò e la proverò... poi deciderò in base al feeling.

Tanto prima di fare l'acquisto, di tempo ne deve passare (Natale), quindi magari si abbasseranno pure un po' i prezzi...!!

Ho letto su un forum americano che la Nikon tende a "colorare un po' troppo di blu" le foto, a farle un po' freddine.... ehm.... mi spiegate che significa, e se è una questione di lenti o macchina? Questo succede oltre gli 800 ISO...

Grazie

E' una questione di preferenze: le lenti tendono a "colorare" la scena se di scarsa qualità (es. i Sigma hanno quasi tutti una dominante giallognola), la qualità dei colori di una lente la vedi con la saturazione, i passaggi tonali, la tenuta del contrasto in controluce ecc.
In digitale è facile personalizzare la cromia generale dell'immagine usando RAW (e poi gestendo tutto da PC), caricando profili personalizzati per la risposta del sensore o usando il bilanciamento del bianco.... insomma se hai interesse la resa cromatica la decidi tu in una qualsiasi reflex digitale.
Certo che se provi una D80 e poi una 30D con un bel obiettivo, la D80 sembra un giocattolo.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: