photo4u.it

64Mph?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francescoc
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:05 pm    Oggetto: 64Mph? Rispondi con citazione

Immagine della Nuova Roma Baseball: il lanciatore N° 1 della squadra allievi lancia fino a 64 Mph.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah beh.. niente male come velocità!
La foto è inclinata vistosamente a destra e, come l'altra, è sovraesposta e presenta uno sfondo piuttosto bruttino.. anche qui il sole alle spalle del soggetto non aiuta la buona riuscita dello scatto.
A mio parere, il momento migliore del lancio è l'istante in cui la palla si stacca dalla mano, o subito prima.. oltre alla fase di caricamento che in alcuni soggetti può essere particolarmente interessante dal punto di vista fotografico.. in alternativa, utilizzando una ripresa più frontale in modo da tenere la palla nell'inquadratura, anche il momento successivo a quello da te ripreso piuò essere interessante.. ovvero quando il lanciatore abbassa la spalla ancora un po' e lascia scendere il braccio.

Ciao,
Bark

Francescoc
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei critiche serie e costruttive alle mie foto.
Lo sfondo è quello del campo di gioco e non te lo puoi scegliere, quidi l'osservazione è inutile. Lo stesso vale per la luce: gli allenatori, i giocatori e gli arbitri non sono mai d'accordo nel girare il campo affinchè il fotografo abbia il sole alle spalle.
Per l'inclinazione: hai mai provato ad inseguire nel mirino un lanciatore cercando di scattare nel momento in cui lascia la palla? Evidentemente no perchè allora non ti saresti preoccupato dell'inclinazione. Hoi centinaia di foto di lanci, probabilmente con lo sfondo dritto, ma questa esprimeva meglio il momento. Ne ho anche durante la fase di caricamento, sarebbe bello averne qualcuna con la palla appena si stacca dalla mano, ma è difficilissimo perchè i tempi sono ridottissimi. Ne ho anche, fra le migliaia che ho scattato, alcune con una ripresa più frontale, ma non è facile farle perchè non puoi stare in campo e da fuori c'è sempre la rete di protezione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie critiche cercano di essere costruttive.. forse sei tu che non le vuoi recepire..
Lo sfondo si può sfocare o lo si può escludere scattando da posizione elevata in modo da avere solo erba e terra come sfondo..
La foto si può raddrizzare in postproduzione, e poi non è così impossibile tenere la macchina fotografica orizzontale (o verticale) mentre si scatta..
Per tutti i problemi che ti poni come ad esempio la rapidità di movimento, la rete.. le soluzioni ci sono.. basta cercarle..
Visto che pensi che io non abbia mai provato a fare uno scatto ad un lanciatore magari dai un'occhiata nella mia galleria.. o ancora meglio sul mio sito, così ti renderai conto che non parlo "per sentito dire" ma perchè conosco bene questo sport, soprattutto dal punto di vista fotografico..
Ma.. visto che io non sono nessuno e non mi ritengo un fotografo professionista, ti lascio il link del Signor Brad Mangin http://www.manginphotography.com sul quale vedrai un sacco di belle foto di baseball (probabilmente le migliori al mondo).. nello specifico ti invito a guardare qui (a proposito di tempi ridottissimi http://www.manginphotography.com/#mi=2&pt=1&pi=10000&s=8&p=1&a=0&at=0 e non aggiungo commenti perchè la foto parla da sola.. non dico che devi fare uno scatto così, è giusto per darti un metro di confronto..

Non voglio polemizzare con te, ma se ti vanno bene i commenti che faccio continuo volentieri a commentare le tue foto, se li ritieni inutili allora dillo che evitiamo di perdere del tempo.. sappi che non sei l'unico a scattare migliaia di foto..

Ciao,
Bark

Francescoc
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark, continua pure a commentare le mie foto se ti va, non ho assolutamente l'intenzione di polemizzare con te, semplicemente pensavo che i commenti si dovessero riferire più al contenuto e a ciò che esprime una foto, piuttosto che ai parametri tecnici o a fatti su cui non si può avere nessuna influenza come gli sfondi. Spesso poi le soluzioni non ci sono, perchè ad esempio nei campetti di periferia non ci sono le posizioni elevate, e il campo è circonado da reti per cui se non riesci a farti ospitare nel decout spesso mi è capitato di dover fotografare dai buchi della rete. fra l'altro ho provato a fare le foto da posizione elevato, ma non mi è piaciuto molto il risultato e oltretutto sia i ragazzi che l'allenatore mi hanno detto di gradire di più le foto inquadrate di 3 quarti piuttosto che la piatta ripresa frontale. Io inoltre normalmente non faccio mai correzioni delle foto in postproduzione, a meno che non siano assolutamente indispensabili per recuperare una foto a cui tengo particolarmente.
So benissimo di non essere l'unico ad aver scattato migliaia di foto, ma sono anche molto contento che le mie foto siano piaciute ai soggetti a cui le ho scattate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: