|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cicciofava utente
Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 94
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:19 pm Oggetto: Ornano Std e Agfa Studional |
|
|
Mi e' stato detto che l'Ornano STD e' equivalente all'Agfa Studional (che a sua volta sarebbe praticamente identico al Rodinal Special).
Io uso con molto piacere il Rodinal normale con pellicole fino a 100 ISO, e cosi', cedendo alla tentazione, mi sono preso questo Ornano STD per provarlo e vedere la differenza tra questo, il Rodinal e gli altri sviluppi che mi sono divertito a provare (ID11, Xtol, Perceptol).
E ora sono un poco "tormentato dal dubbio": Rodinal a parte, gli altri sviluppi si devono conservare, una volta preparati dalla polvere, in bottiglie a soffietto per evitarne l'ossidazione... e l'Xtol, comunque, in circa sei mesi diventa giallino lo stesso. (Sapeste che fatica fare fuori 5 liltri in sei mesi per non farlo andare a male...).
Vengo alla mia domanda:
1) l'Ornano STD va a male se, una volta aperto, lo lascio senza troppe precauzioni nella sua bottiglia? lo devo passare in una bottiglia a soffietto?
2) se non conoscete questo prodotto, relativamente nuovo, con lo Studional come fate?
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|