photo4u.it

s5500: alcune info pre acquisto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dkS`
utente

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 1:11 am    Oggetto: s5500: alcune info pre acquisto! Rispondi con citazione

Salve a tutti!è il mio primo post su questo forum, anche se lo seguo in silenzio da un paio d mesi!
Tra un mesetto dovrei cambiare digitale (al momento ho una fuji a101...evviva la preistoria! Very Happy) , e dopo varie ricerche in rete, ma soprattutto dopo aver letto i commenti su questo forum, ho deciso d prendere una s5500!
i motivi che mi spingono all'acquisto sn molteplici:nn troppa disponibilità economica, zoom 10x, voglia d imparare a fotografare in manuale e tanti altri!
ora vorrei levarmi gli ultimi dubbi su questa macchina e chiedo aiuto a voi!

1) la macchina soffre della mancanza dello stabilizzatore d'immagine oppure è possibile effettuare foto nn mosse anche alla max apertura dello zoom senza cavalletto ma cn una mano ben ferma?

2) il motore dello zoom è silenzioso?

3)in modalità automatica riesce a mettere a fuoco bene?

4)una xd da 512mb quanto c mette ad essere riversata sul pc tramite la macchina?chiedo x valutare l'acquisto d un lettore d xd usb!

5)ho visto che la macchina ha tra le sue funzioni quella che permette di scaricare le battarie....come funziona in realtà?consigliate di utilizzarla nel caso si debbano scaricare le batterie x caricarle totalmente?

6)quanto misura la fotocamera con l'anello adattatore montato?in rete ho trovato sl le dimensioni senza di esso...mi serve sapere la lunghezza effettiva x l'acquisto di una borsa!

7)questa nn centra molto con la macchina nello specifico ma approfitto della vostra conoscenza!ho delle batterie sanyo da 1850mA, con relatico caricabatterie!visto che le batterie le ho utilizzate in coppie fino ad ora, e visto che ormai sul mercato esistono batterie ben + capienti, avevo pensato d cambiare caricabatterie e batterie!
leggendo un po in giro ho sentito parlare bene delle energizer da 2300mA, ed ho visto sul sito del produttore che vengono vendute anche con un caricabatterie rapido che impiega circa 2 ore a caricarle totalmente.
quello che mi chiedevo è:un caricabatterie rapido carica meno/peggio le batterie di uno normale, oppure svolge dignitosamente il suo compito?
quello che ho ora c mette circa 9 ore x caricare delle pile da 1850mA!

sxo d nn avervi angosciato cn tutte queste domande!
complimenti x il forum, è il primo forum d fotografia con gente veramente competente che ho trovato in rete!(nn è lecchinaggio....ma solo "invidia" verso le vostre capacità!)
grazie delle eventuali risposte!
c ya!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto benvenuto. Ciao

Ti rispondo solo alle domande di carattere digitale.

1. Puoi catturare tutto quello che vuoi a 1/250, quindi in esterno con luce non dovresti avere problemi di quel genere. Altri problemi però si aggiungono alla mancanza dello stabilizzatore, ovvro il poter seguire il soggetto in modo tranquillo.. perché anche se si cattura quello che si cattura (e con un moltiplicatore da 10x puoi avere la mano fermissima ma almeno un pochino balli).

3. Credo soffra dello stesso problema di cui soffrono le messe a fuoco a contrasto. Quindi attenzione per l'indoor.

4. Un lettore USB dedicato di solito ci mette meno, ma vale la spesa per poter gestire più schede senza la necessità di tenerci attaccato la macchina.

5. Più le scarichi più ci metteranno a caricarsi.

7. Il rapido è meglio. E' impagabile un caricatore che te le carica in poco tempio, poi quando si danneggiano si buttano e se ne comprano altre.. le stilo ricaricabili costano poco.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dkS`
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tnx delle info! Smile
e io che credevo che un caricabatterie rapido nn svolgesse al meglio il suo dovere rapportato ad un caricabatterie standard! Imbarazzato
ancora grazie delle risposte, aspetto qualche possessore d questa fotocamera x le restanti domande!
c ya!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti non le svolge al meglio.
Carica le pile in modo piu' rapido e cio' ne accorcia la vita.
Siccome non costano molto si puo' anche pensare che tantovale sfruttarle con cariche rapide e quando si rovinano cambiarle.

Tu chiedi quanto ci si mette a riversare una xd da 512 sul pc al fine di valutare l aquisto di un lettore stand alone.Beh,lasciami dire che secondo me è una spesa necessaria comunque;al fine di evitare di rovinare l'attacco per il cavetto usb presente sulla fotocamera.
Io per pochi euro ho preso la chiavetta usb in cui è possibile inserire la scheda sx (cosi la puoi usare piu' facilmente anche per spostare dati e non solo jpg).E' tipo questa

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=43450&item=3870589992&rd=1

Che ti frega della lunghezza?la borsa la compri appena ti arriva la macchina cosi sei sicuro che ci stia bene...ragionare con misure in astratto mi sembra un po' azzardato.

per quanto riguarda la funzione scarica pile incorporata nella fotocamera anche io avevo dubbi e allora che ho fatto?ho preso un vano porta pile (spesa 2 euro in un negozio di elettronica) e ci ho collegato sopra una lampadina,poi ci inserisco le pile mezze scariche, la lampadina si accende e le scarica in pochi minuti.
Comunque poi mi sono preso delle pile senza effetto memoria che faccio prima.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa batterie del tipo Ni-MH,
se vuoi che ti durino a lungo e senza soffrire dell'effetto memoria, scaricale bene,
se vuoi una buona carica non uasare la carica rapida.
Se hai dei dubbi su quali siano le informazioni corrette, vai in un negozio dedicato e chiedi, altrimenti fidati delle esperienze di chi è gia passato.
Io ho due set (8batterie) del tipo Ni-MH da 13 mesi e rendono ancora come appena acquistate. A meno che non mi si spenga la macchina, le finisco di scaricare con la funzione di scarica. In passato avevo acquistato delle alkaline con caricabatterie a carica rapida ma oltre che a dare poco, dopo due mesi non riuscivo nemmeno ad accendere la macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dkS`
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti delle info!
allora nn ricordavo male sul discorso dei caricabatterie rapidi!
cmq quello che volevoprendere io è questo:
http://www.energizer-eu.com/en/rechargeable_advanced/default.htm
ora vorrei capire se vale la pena l'acquisto di un charger rapido, oppure conviene puntare su un caricabatterie standard!
inutile dire che avere la possibilità di ricaricare le pile in 2 ore al posto delle 10(forse +) dei caricabatterie standard sarebbe molto + comodo, ma se questo vuol dire che le batterie nn si caricheranno completamente, oppure dopo un paio d mesi vanno a farsi benedire, allora l'acquisto nn sarebbe poi dei migliori!
x le vecchie ricaricabili da 1850 utilizzavo anche io la tecnica della lampadina, x questo volevo saxe come funzionava l'opzione di scarica della fuji(cosa fa esattamente la macchina nel periodo d scarica?)
x il discorso delle dimensioni concordo con quanto detto da gian1804, ma dovendo acquistare la borsa on line, saxe le misure in anticipo mi farebbe comodo!
rimango in ascolto x altri consigli/risposte!
ancora tnx a tutti!
c ya!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è proprio il caricapile che ora uso io....non da' problemi.Certo ci mette le sue 8 ora ma ti carica le pile come Dio comanda.

Se posso permettermi, io non comprerei la borsa on line perche' quando ho comprato la mia in negozio,ho notato che c'erano borse con le stesse misure in cui pero' la s5500 entrava piu' stretta o ci stava comodamente solo per un altro verso.
Certo sul web risparmi ma non lo so, la borsa deve essere comoda e fatta apposta, e credo che per sceglierla bisogna provarla di persona, tastarne le imbottiture, e guardare i taschini interni ecc...

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul manuale della s5000 scrivono e consigliano di usare le batterie Ni-MH e scrivono anche di non scaricarle mai completamente altrimenti si potrebbero disattivare. Per scaricarle nel giusto modo consigliano di usare l'utilità messa a disposizione dalla macchina. Io ho seguito questi consigli e tutto mi va per il meglio.
Per quel che riguarda la borsa, segui il consiglio di gian1804.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
DKS: 1) la macchina soffre della mancanza dello stabilizzatore d'immagine oppure è possibile effettuare foto nn mosse anche alla max apertura dello zoom senza cavalletto ma cn una mano ben ferma?

2) il motore dello zoom è silenzioso?

3)in modalità automatica riesce a mettere a fuoco bene?

5)ho visto che la macchina ha tra le sue funzioni quella che permette di scaricare le battarie....come funziona in realtà?consigliate di utilizzarla nel caso si debbano scaricare le batterie x caricarle totalmente?

6)quanto misura la fotocamera con l'anello adattatore montato?in rete ho trovato sl le dimensioni senza di esso...mi serve sapere la lunghezza effettiva x l'acquisto di una borsa!

- Lo stabilizzatore non c'è, ma è una mancanza meno grave di quanto si possa credere;
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21250
se ci fosse sarebbe ancora meglio.

- lo zoom a me pare silenzioso, poi... boh?!? che rumore vuoi che faccia uno zoom? Grat Grat

- mette a fuoco abbastanza bene; qualche problema se c'è poca luce ed eesci fuori dal raggio d'azione del led.

- lo scarcabatterie funziona bene e ti consiglio di usarlo se non consumi completamente le batterie; scaricale prima tutte e poi caricale; se le conservi cariche dureranno molto di più (io ne ho alcune da sette o otto anni)

- la lunghezza con portafiltri e filtro UV montato è 12 CM; prendila un po' più lunga, così potrai montare anche un paraluce aggiuntivo in gomma, che può sempre servire.

Ciao

dkS`
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao mike!è grazie a te che ho scoperto questo forum!(tramite hwup!)
grazie anche a te delle risposte!
potresti dirmi anche tu la tua sul discorso dei caricabatterie rapidi?
ringrazio nuovamente tutti x le delucidazioni! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ti fai un po' troppi problemi.
Se preferisci caricare le pile in 2 ore e rovinarle prima ( il prima non è cosi facilmente quantificabile in quanto dipende da molti fattori)allora vai per il caricabatteria rapido altrimenti no.
Non è questione di opinioni,le alternative sono 2 e piuttosto chiare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio un caricabatteriwe ultrarapido dKS... quando vai di fretta o ti dimentichi di caricare le batterie fa la differenza.
dkS`
utente

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn è questione di farsi problemi o meno, è sl che su questo argomento ho sempre sentito pareri discordanti!proprio x questo chiedevo delucidazioni a voi!
c ya! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le batterie durano di più se sono caricate lentamente; la cosa migliore è comperarne due set, in modo da sostituirle subito, appena scariche e mettere sotto carica le altre con tutto il tempo necessario.

Comunque non è che caricandole rapidamente si deteriorino in un paio di mesi, eh...

Smile

dkS`
utente

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2005 3:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ancora grazie!mi sa che comprerò 2 set, uno da utilizzare cn il caricabatterie rapido, l'altro cn quello standard!
c ya!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: