photo4u.it

Archiviazione fotografie

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 3:42 pm    Oggetto: Archiviazione fotografie Rispondi con citazione

Vi giro un link interessante dove ho trovato anche un software free molto bello (a mio avviso) per catalogare le fotografie.
http://www.bookbinding.it/mess_279841_188882.html
t.

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Redmondbarry
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco quale sia il SW che dici...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dk-soft.org/

credo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel post si parla di questo PhoA: http://phoa.narod.ru/en/

Il problema della archiviazione delle immagini con relative catalogazioni incrociate (numero seriale jpeg/ ora & data / genere, etc.) è un problema grosso, di cui non capisco perchè non se ne sia ancora parlato approfonditamente.
Io sto usando ACDSee 7 e per ora mi sono trovato bene, tuttavia non capisco come mantenere il database delle immagini una volta archiviate su DVD, e mi sembra che il dover costruire delle immagini virtuali disco rigido dei DVD registrati sia un pò ostico. Farò delle prove ma al momento sono scettico..

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto provando Portfolio 7 della Extensis. Ho catalogato 24 tra DVD e CD e il file con tutto il catalogo occupa appena 313 megabyte, e le anteprime dei file son grandi circa 1000x650 pixel, quindi decisamente grandi e belle da valutare senza mettere il CD nel lettore.
Certo che costa 200 dollari,... uno ci pensa su un po' se è il software che fa per lui...

Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si questo di Extensis pare che sia un'ottima soluzione, ne ho sentito parlare bene un pò ovunque.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SergioTD ha scritto:
Io sto provando Portfolio 7 della Extensis. Ho catalogato 24 tra DVD e CD e il file con tutto il catalogo occupa appena 313 megabyte, e le anteprime dei file son grandi circa 1000x650 pixel, quindi decisamente grandi e belle da valutare senza mettere il CD nel lettore.
Certo che costa 200 dollari,... uno ci pensa su un po' se è il software che fa per lui...

Ma il database di Extensis viene salvato su CD o rimane su hard disk? In poche parole se io formatto perdo il database? Permette di salvare il catalogo/database in qualche modo?
La soluzione di PhoA per quanto grezza appare geniale perchè il database di ogni CD viene salvato sul CD stesso, oltre che su hard disk.
Comunque da più parti mi è stato detto che programmi come Extensis e Cumulus sono piuttosto imponenti per un semplice archivio fotografico..

roberto

SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 29 Gen, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'archivio è un file .fdb e lo salvi dove vuoi. Se lo lasci sull'hard disk e formatti chiaramenti perdi tutto l'archivio e devi ricatalogare tutti i CD-DVD. Ma basta che ne fai una copia su un CD o DVD e così anche se formatti hai la copia di backup. Magari puoi fare una copia su CD-RW o DVD-RW ogni volta che aggiungi un po' di foto, così da avere un backup aggiornato, e magari ogni mese o due mesi, a seconda di quanto scatti fare una copia del catalogo su un DVD o CD come backup.
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2005 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poco tempo fa la Canto (produttori di Cumulus) aveva rilasciato la versione myCumulus come free. Purtroppo la "promozione" durava dal 18 al 26 dicembre... L'avevo pubblicata come notizia sul mio sito.

Un altro software che avevo trovato e del quale avevo sempre parlato sul sito è Photofinale della Trevoli. Anche loro lo rilasciano gratuitamente.

Solo per mac, invece, c'è iPhoto che non è perfetto ma funziona parecchio bene, soprattutto nell'ultima versione che supporta i formati raw.

Un altro bel software per catalogare è iView Media Pro. Funziona bene e crea archivi relativamente piccoli.

Comunque sia, penso che il migliore sia sempre Portfolio. Tra l'altro può gestire il formato raw.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 30 Gen, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il programma è http://phoa.narod.ru/en/
ed è free Smile

|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: