photo4u.it

Aiuto mi serve soccorso urgente! Olympus E 400 in crash?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
liviocampus
nuovo utente

Iscritto: 24 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 3:57 am    Oggetto: Aiuto mi serve soccorso urgente! Olympus E 400 in crash? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Sono disperato ad aprile dopo tante fatiche ho comprato la mia prima reflex digitale.

Con lei ho passato tutta l'estate in Sardegna, studiando praticamente a memoria il libretto d'istruzioni.
Nonostante io continuassi a fare prove su prove, con e senza l'aiuto del libretto d'istruzioni, la mia nuova macchina fotografica, una Olympus E 400, non si è degnata di darmi neanche una foto decente!

Tornato quì a Roma ho continuato a scattare e ho iniziato a far vedere le foto a dei fotografi più esperti di me che trattano già da anni la fotografia digitale

I pareri sono assolutamente discordanti c'è chi dice che sono io incapace di usarla, altri dicono che c'è un problema al sensore.

Cmq il risultato è che le foto sono decisamente spente assolutamente non luminose!

Ho fatto dei raffronti con la Canon 350 D e con la Nikon Colplix 5700
le foto scattate da me, con queste due macchinette sono riuscite con dei colori vivi e brillanti!
Quindi questo mi fa pensare che forse posso non essere io il problema

Vi metto qua sotto un Link dal quale potete scaricare un Rar con diverse foto.

www.liviocampus.it/4u.rar

Noterete che le foto sono tutte scure e poco luminose!
Le foto che vi sto mandando sono state scattate con la macchina completamente in manuale e le foto non sono assolutamente ritoccate al pc.

Vi ho messo anche una cartella con dentro due foto, dove ci sono io sulla mia batteria!
Ve le ho messe per farvi vedere il confronto tra due macchine differenti Una foto è stata scattata con la nikon colpix 5700 e l'altra con l'olympus

Noterete che l'Olympus spegne tutta la foto nonostante la luce sia identica e la posizione della fotocamera molto simile, la sala e ovviamente la stetta e io sono sempre io, cambia solo la disposizione della batteria, ma se guardate il colori delle pareti della sala di registrazione vi rendete conto della differenza tra una foto e l'altra!!

tra l'altro 3 giorni fa sono andato al negozio fotografico che me l'ha venduta "Sabatini" loro sempre molto diponibili mi hanno dato dei consigli ma anche loro alla fine hanno ipotizato che ci può essere il sensore difettoso.
Allora mi hanno dato un indirizzo di alcuni fotoriparatori specializati nelle Olympus digitali, ma loro molto non gentilmente non l'hanno neanche voluta vedere, mi hanno solo detto che sicome è in garanzia la devo spedire per forza a Milano.

Tempistica 1 mese

la situazione è questa, prima di spedirla vorrei capire se è la macchina a funzionare male o sono io che non riesco ad impostarla.
Infine ci tengo a dirvi che non sono un professionista e sono alla prima esperienza con una reflex digitale quindi non massacratemi per le foto non propio dignitose!!!

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.
Ciao Livio

p.s. ribadisco che tutte le foto che vedrete sono state fatte con la macchina completamente in automatico.

P.s.2 Se qualcuno di voi vive a Roma e vuole dare un occhiata alla mia macchinetta per cercare di capire se la fotocamera è difettosa o sono io che non la so usare, fatemi sapere verro a portarvela ovunque voi siate!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono a Formia a 140 chilometri da Roma...se volessi fare un salto giù. Rolling Eyes
Possiedo anch' io la E-400, insieme ad altre reflex 4/3 e quindi le potremmo confrontare. Wink
Domenica prossima c' è una uscita fotografica a Napoli (giro sul Vesuvio e per la città...organizzata nel forum "qtp") e se volessi, potresti aggregarti: potresti portare la tua reflex e, se non andasse, useresti la mia.
Almeno così impareresti qualcosa (il confronto con gli altri è un ottimo insegnamento) ed eliminiresti qualsiasi dubbio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liviocampus
nuovo utente

Iscritto: 24 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 3:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Io sono a Formia a 140 chilometri da Roma...se volessi fare un salto giù. Rolling Eyes
Possiedo anch' io la E-400, insieme ad altre reflex 4/3 e quindi le potremmo confrontare. Wink
Domenica prossima c' è una uscita fotografica a Napoli (giro sul Vesuvio e per la città...organizzata nel forum "qtp") e se volessi, potresti aggregarti: potresti portare la tua reflex e, se non andasse, useresti la mia.
Almeno così impareresti qualcosa (il confronto con gli altri è un ottimo insegnamento) ed eliminiresti qualsiasi dubbio.

Per l'uscita a napoli la vedo difficile ma un giro a formia preso dalla disperazione quasi quasi me lo faccio!
Grazie dell'invito

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su "qtp.it" ci sono anche alcuni romani.....anche se tranquillamente puoi venire da me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobedo
nuovo utente

Iscritto: 29 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una E-400, uso poco il digitale e quindi ho preso questa che è piccola e leggera.
Dalle foto che ho scaricato non si capisce molto: nella cartella confronto le foto sono in situazioni diverse e da punti di ripresa diversi.
Per le altre foto, mi viene da dire solo una cosa: se usi il 14-42, considera che appena zoomi un pò fai presto a passare da f3,5 a 4,7, e quindi si fa presto a fare foto mosse o buie...

Vai a fine pagina
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle foto non si può capire molto. Visto che dici di aver sempre scattato in modalità completamente manuale, avrai notato che la tua E-400 sul display evidenzia quanti f/stop sei distante dalla esposizione teoricamente corretta misurata dall'esposimetro interno, in modo da permettere la necessaria (e voluta) compensazione. Quindi, ad esempio, se ricordi il tipo di informazioni che ti dava al momento degli scatti forse puoi già da solo collegare il risultato all'eventuale problema corrispondente (sensore o manico Smile ).
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: