photo4u.it

In memory of...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Natura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
koolmind
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 11:10 pm    Oggetto: In memory of... Rispondi con citazione

Questa è la primissima foto che ho fatto con la mia digitale. Oltre al valore affettivo (visto che era la mia cagnetta) ritengo non sia nemmeno troppo male come foto.

Graditi i vostri commenti... son qui per imparare!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ti semberò scortese, capisco il valore affettivo che questa foto possa avere per te, ma allo stesso tempo, visto che la proponi ad un pubblico, non posso fare a meno di sottolineare che sia uno scatto che, per gli evidenti limiti tecnici (luce del flash diretta che appiattisce, scarsa nitidezza, composizione approssimativa per i tagli delle zampe, sfondo di forte disturbo), non va oltre la foto ricordo. Cosa che comunque, probabilmente, è quello che più conta per te....

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il nostro amico Frank ti ha già detto tutto per la parte tecnica di questo scatto......, ti ha detto, giustamente, sinceramente, che la foto tecnicamente non è un granchè per i motivi elencati....... e ha riconosciuto il valore affettivo della tua foto.
Non ci dici con cosa hai eseguito questa primo scatto che ci presenti.. ma sicuramente avrai usato il flash incorporato della fotocamera.. spesso diretto e piuttosto intenso nella illuminazione a breve distanza..... Un segreto, talvolta, sempre che non se ne possa graduare la intensità, in questi casi, è coprire il flash con un cartoncino bianco fissato casomai con nastro adesivo.... in modo da ammorbidire la fonte luminosa......
Ma..c'è qualcosa che mi piace qui, a parte i limiti tecnici, ed è il fatto che ti sei messo alla sua altezza per riprendere ........e poi lo sguardo che la tua piccola amica getta in camera... liquido, imperfetto, non nitidissimo.... ma sincero, confidente all'estremo, con la immobilità fiduciosa che hanno certe bestioline non più giovani quando stanno tranquillamente al nostro fianco e ci guardano fiduciose mentre interagiamo con loro. Ci sento tenerezza e sensibilità da parte tua.. Son buoni punti di partenza su cui costruire il proprio futuro fotografico....
Quindi non volerne a me o a frank se ti abbiamo subito mosso delle critiche tecniche... ma, ricorda, meglio subito partire con la correzione di un errore che con un complimento eccessivo che non porterebbe nessun miglioramento Smile Smile
Un benvenuto sul forum e aspettiamo prossimi scatti...

Ok!

Ciao
Clara

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto frank66 e sposto in "Natura". Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
koolmind
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non ne voglio a nessuno... la foto ce l'ho messa proprio per sapere cosa ne pensa una persona esperta e come posso migliorare.

Prima di tuffarmi nell'acquisto di una reflex o cmq di una macchina di un certo livello (e costo Crying or Very sad ) voglio essere sicuro di imparare un po' di tecnica e di fondamentali... che momentaneamente mi mancano!

Grazie della visita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Natura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: