| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 5:32 pm Oggetto: Considerazioni sul 18-70 alla luce del.............. |
|
|
Si dice spesso che i test molte volte non vanno presi alla lettera e che l'uso sul campo è il miglior modo per rendersi conto della bontà di un'ottica.
Molte spesso però anche i giudizi espressi da utenti di questo o di altri forum possono essere forvianti e le opinioni spesso sono in contrasto fra loro.
Questa lunga premessa per introdurre un confronto fra due ottiche che quantomeno stanno su due livelli differenti nell'opinione comune dei "nikonisti":
L'AF-S DX 18-70G e l'AF 18-35D.
Su photozone è da oggi presente il test del 18-35
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_1835_3545/index.htm
non avendolo mai provato personalmente mi ero fatto un'idea della superiorità netta di questo obiettivo rispetto alla migliore delle ottiche kit ascoltando le varie opinioni altrui.
Dati alla mano questa netta superiorità non la riscontro, guardando i risultati del 18-70
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_1870_3545/index.htm
mi pare che la tanto bistrattata ottica kit regga bene il confronto, anzi in certe condizioni è decisamente migliore.
I limiti principali del 18-70 stanno nella distorsione e nella caduta di luce ai bordi a 18mm. Per ciò che riguarda la distorsione il 18-35 non sta messo meglio e anzi dai 24mm l'immagine risulta più corretta nel 18-70.
Sulla vignettatura il 18-35 ha un bel vantaggio ma è anche comprensibile dal momento che è un'ottica pensata per il formato pieno mentre il 18-70 è specifico per il DX.
Sul controllo delle aberrazioni cromatiche torna in vantaggio il 18-70 che si tiene sempre su livelli da zona "verde".
I test MTF per la risoluzione mostrano un sostanziale equilibrio ai 18mm dove il 18-70 prevale a diaframmi più aperti mentre il 18-35 è mediamente migliore da F8 in poi. Salendo a 24mm e successivamente a 35/40mm il vantaggio del 18-70 cresce soprattutto a TA dove mostra una certa omogeneità di valori fra centro e bordi mentre il 18-35 soffre soprattutto ai bordi.
Dalla mia esperienza d'uso posso aggiungere che le foto tirate fuori col 18-70 sono sempre ben contrastati con una buona saturazione dei colori. A tutto ciò aggiungiamo che il 18-70 vanta una maggior escursione e versatilità, un AF più veloce e silenzioso grazie al motore SWM e una qualità di costruzione discreta.
Aumenta la mia personale convinzione che Nikon abbia sfornato delle ottiche DX veramente valide e che il 18-70 in particolare venga troppo spesso sottovalutato e frettolosamente sostituito magari con ottiche di terze parti. Credo invece che quest'obiettivo meriti di essere sostituito solo con ottiche zoom top (17-35 - 17-55 - 28-70) oppure affiancato da obiettivi fissi luminosi. _________________ Le mie foto su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Savino utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006 Messaggi: 539 Località: Cascina
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 5:45 pm Oggetto: Re: Considerazioni sul 18-70 alla luce del.............. |
|
|
| hornet75 ha scritto: |
......Aumenta la mia personale convinzione che Nikon abbia sfornato delle ottiche DX veramente valide e che il 18-70 in particolare venga troppo spesso sottovalutato e frettolosamente sostituito magari con ottiche di terze parti. Credo invece che quest'obiettivo meriti di essere sostituito solo con ottiche zoom top (17-35 - 17-55 - 28-70) oppure affiancato da obiettivi fissi luminosi. |
Concordo in pieno!!
Fabio |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Non sono in grado di obiettare sulle prove di questi obiettivi: non li ho, non li ho avuti, dunque...
Ma più leggo queste prove alla tedesca, in ambiente artificiale, e più ricordo quella saggia frase d'un utente di questo forum: valutare un'ottica dai test MTF è come valutare il vino sulla base di un'analisi chimica... Non ci sono solo test MTF in quel sito, certo, ma sempre analisi chimiche per me restano. Il sapore, il gusto, il profumo sono altra cosa. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 7:24 pm Oggetto: |
|
|
E' anche questione di preferenze, c'è chi preferisce la i passaggi "morbidi" del 17-35 e chi il contrasto più deciso del 17-55 rimangono comunque due ottiche di alto livello.
Se un'ottica distorce è un fatto certo non opinabile. Tante volte i "freddi" numeri possono dare delle certezze che l'opinione comune non riesce a dare. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Nokin utente

Iscritto: 14 Giu 2007 Messaggi: 142 Località: Lago Maggiore
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 8:03 pm Oggetto: |
|
|
| Certo che se quel vino, da analisi chimiche dimostra di contenere un alto numero di solfiti (calcio e potassio), non lo assaggio nemmeno: E' e rimane una schifezza oscena. Il gusto, il profumo e la fragranza di un vino e' dato dalla presenza di alcune sostanze chimiche che si debbono trovare in una analisi accurata. Cosi' come in un obiettivo. I dati e le analisi tecniche hanno un certo peso, ovviamente. Poi si tratta sempre dell'utente che usa tale obiettivo. Sa a lui va bene cosi'...cosi' sia. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Sì, c'è poco da obiettare su una distorsione. Ma a parte il fatto che sul digitale è oggi l'ultimo dei problemi, visto che con PTLens si sistema nel giro d'un secondo uno, c'è anche da considerare che magari un'ottica che distorce poco è poi una vera schifezza (e penso a certe ottiche universali che hanno basato la loro fortuna proprio sulla bassa distorsione). E soprattutto bisogna vedere come verrà utilizzata effettivamente l'ottica.
Comunque gli obiettivi non nascono per fotografare mire ottiche, tabelle e riquadri nella luce controllata d'uno studio, quindi la prova sul campo resta unica. L'analisi chimica del vino mi dirà che non è velenoso ed è potabile, ed è un buon punto di partenza, ma saprò se è buono o no solo quando lo berrò, e col giusto accompagnamento. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Proseguendo la metafora..
Quando voglio sapere com'è un vino, non mi rivolgo a un chimico, ma a un enologo, a un buon sommelier. Uno dei miei sommelier preferiti è Rorslett, che usa le lenti Nikon da anni, le conosce a menadito, e soprattutto le usa a lungo sul campo, non si limita a montarle in studio per un giorno e a fare qualche scatto a caso fuori dallo studio. Rorslett ha già da tempo detto la sua su ambedue le lenti, e si vede bene che nella sua opinione il 18-35 non è abissalmente migliore del 18-70. Proprio no. E non poteva essere altrimenti...
http://www.naturfotograf.com/lens_zoom_01.html#AF18-35ED
Subito sotto la recensione del 18-35, quella del 18-70. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 8:44 pm Oggetto: |
|
|
allora il sommelier in un certo senso conferma i freddi dati del test!
Sottolineo alcuni passaggi nel giudizio:
| Citazione: | the end user will get an excellent optical performer at a bargain price.
Contrast is high, colours are vividly saturated, and image sharpness simply is stunning compared to the dirt cheap price of this little gem.
Flare and ghosting resistance is well above average and much better again that you'd expect from such a low-priced item.
|
Tradotto:
| Citazione: | l'utilizzatore finale avrà uno strumento ottico eccellente ad un prezzo d'occasione.
Il contrasto è alto, i colori vivaci e saturati e la nitidezza delle immagine è semplicemente sbalorditivo rapportata al prezzo di questa piccola gemma.
La resistenza al controluce e alla comparsa di immagini fantasma è ben sopra la media e molto meglio di quello che vi aspettereste da un prodotto di così basso costo.
|
Chiudendo con il voto finale 4 su 5 usandola con Nikon D1X D2H D70 D80 e 3,5/4 su 5 usandola con la D2X. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | allora il sommelier in un certo senso conferma i freddi dati del test!  |
No, li ha anticipati di alcuni anni. E dice alcune cose che i test non dicono affatto. È questa la differenza...
(Non a caso Rorslett è tra le risorse Nikon che ho messo in memo) _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 9:53 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | hornet75 ha scritto: | allora il sommelier in un certo senso conferma i freddi dati del test!  |
No, li ha anticipati di alcuni anni. E dice alcune cose che i test non dicono affatto. È questa la differenza...
(Non a caso Rorslett è tra le risorse Nikon che ho messo in memo) |
Bhe si, la sostanza però non cambia il 18-70 regge il confronto col più "blasonato" 18-35.
Io come unico metro di paragone ho il 50ino fisso da un confronto diretto abbastanza sfavorevole per il 18-70 (era a TA mentre il 50 a F/4,5 da il meglio di se) il fisso vince ma il 18-70 ne esci tutt'altro che "umiliato" anzi, tiene bene il confronto in modo abbastanza sorprendente.
Per il range di focali coperto val la pena sostituirlo solo con ottiche di pregio e comunque ben + luminose come quelle indicate da me prima _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 9:59 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | | Io come unico metro di paragone ho il 50ino fisso da un confronto diretto abbastanza sfavorevole per il 18-70 (era a TA mentre il 50 a F/4,5 da il meglio di se) il fisso vince ma il 18-70 ne esci tutt'altro che "umiliato" anzi, tiene bene il confronto in modo abbastanza sorprendente. |
Credo che Nico stia cercando di dirti che la nitidezza è solo uno degli aspetti da considerare nel confronto; il 50ino probabilmente ha un diverso sfocato, diversi colori, diverso contrasto, ecc.
Comunque anche io se volessi un tuttofare probabilmente sceglierei il 18-70  |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 10:20 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: |
Credo che Nico stia cercando di dirti che la nitidezza è solo uno degli aspetti da considerare nel confronto; il 50ino probabilmente ha un diverso sfocato, diversi colori, diverso contrasto, ecc.
Comunque anche io se volessi un tuttofare probabilmente sceglierei il 18-70  |
Ma io non mi riferivo alla sola nitidezza
Mi autoquoto
| Citazione: |
Dalla mia esperienza d'uso posso aggiungere che le foto tirate fuori col 18-70 sono sempre ben contrastati con una buona saturazione dei colori. |
Lo scrive lo stesso Rorslett citato da Nico.
| Citazione: | Contrast is high, colours are vividly saturated, and image sharpness simply is stunning compared to the dirt cheap price of this little gem.
|
_________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 8:36 am Oggetto: |
|
|
Io il 18-35 non l'ho provato ma il 18-70 l'ho sostituito appena l'ho visto in azione sulla D200.E' stato un delusione dai 18 ai 24 mm, una nitidezza che lasciava molto a desiderare e mi sono sempre chiesto come mai nital lo propone in kit con macchine a sensore denso come D80 e D200.
Devo dire per contro che su D70 andava benissimo. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
C'è da dire che i test sono stati fatti proprio montando le ottiche su una D200. e il range da 18 a 24 mm è quello dove apparentemente si comporta meglio, mentre decade leggermente verso le focali tele.
Volevo chiedere a nerofumo se è rimasto deluso guardando i risultati in stampa o a monitor. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 1:21 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Volevo chiedere a nerofumo se è rimasto deluso guardando i risultati in stampa o a monitor. |
Ho visto i risultati a monitor, non ho stampato nulla ma erano proprio penosi.Distorsione e saturazione colori erano l'ultimo dei problemi.
I test possono dire ciò che gli pare. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
| nerofumo ha scritto: | | Citazione: | | Volevo chiedere a nerofumo se è rimasto deluso guardando i risultati in stampa o a monitor. |
Ho visto i risultati a monitor, non ho stampato nulla ma erano proprio penosi.Distorsione e saturazione colori erano l'ultimo dei problemi.
I test possono dire ciò che gli pare. |
Strano che la fonte citata da Nico gli assegni voto 4 su 5 utilizzandola con una D2X ancora più risolvente della D200. Io non mi fido molto delle valutazioni fatte a monitor, entrano in gioco altre variabili difficilmente quantificabili. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
|